Cuochi e fiamme

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cuochi e fiamme
Logo del programma Cuochi e fiamme
Anno 2010 - in corso
Genere Intrattenimento
Durata 50 min
Produttore Magnolia
Presentatore Alessandro Borghese (2010)
Simone Rugiati (2011-oggi)
Regia Sabrina Tricarico
Rete LA7d
LA7
Sito web www.cuochiefiamme.la7d.it

Cuochi e fiamme è un programma televisivo condotto da Simone Rugiati, precedentemente da Alessandro Borghese[1], in onda su LA7d dal 30 agosto 2010[2].

Durante il programma due cuochi non professionisti si sfidano nella preparazione di quattro piatti che dovranno passare al vaglio dei tre giudici.

Giudici[modifica | modifica wikitesto]

Prove[modifica | modifica wikitesto]

La sfida tra i due concorrenti si articola in quattro manches.

Manualità[modifica | modifica wikitesto]

La prova consiste nel preparare manualmente un determinato piatto con gli ingredienti già pronti in 180 secondi, mostrando di saper padroneggiare le basilari tecniche di cucina. Vince questa manche colui che ha preparato meglio il piatto dopo il giudizio della giuria. Inoltre, il vincitore della manche decide tra due piatti principali, il prossimo da preparare.

Abilità[modifica | modifica wikitesto]

In questa manche, i concorrenti inizialmente hanno 30 secondi per fare la spesa degli ingredienti del piatto da preparare nella propria dispensa. Questa fase, consiste proprio nel preparare il piatto in questione scelto nella prima manche con la possibilità di fare qualche variante in 10 minuti, i concorrenti durante la gara possono suonare il campanello una sola volta per ricevere un aiuto dal conduttore per velocizzare la preparazione. Scaduto il tempo, i due piatti vengono portati dal conduttore ai giudici per l'assaggio e il voto che può avere punteggio da 1 a 5 per singolo giudice. Vince la manche chi ha avuto il maggior punteggio con la scelta del prossimo ingrediente principale del piatto da preparare tra due ingredienti.

Creatività[modifica | modifica wikitesto]

In questa fase di gioco, i concorrenti all'inizio hanno sempre 30 secondi per fare la spesa nella loro dispensa e 10 minuti per la preparazione del piatto. In questa manche, però, i concorrenti devono mostrare la creatività nella preparazione del piatto e nell'originalità della ricetta. A tempo finito, il conduttore anche in questa fase porta i due piatti preparati dai concorrenti ai giudici per l'assaggio e il voto. Vince la manche chi ha avuto il maggior punteggio con la scelta dell'ultimo ingrediente principale del piatto da preparare della gara tra due possibilità.

Presentazione[modifica | modifica wikitesto]

In questa manche finale, i concorrenti devono creare e preparare un piatto da presentare ai giudici per il voto finale in 6 minuti con gli ingredienti già a disposizione del cuoco sul piano di lavoro. Finito il tempo, il conduttore porta i piatti preparati ai giudici per il voto finale che valutano solo la presentazione del piatto senza l'assaggio. Alla fine chi ha totalizzato il punteggio più alto nelle manches precedenti, vince la puntata e il kit da cucina offerto dalla trasmissione.

Puntate speciali[modifica | modifica wikitesto]

Il 24 dicembre 2011 è andata in onda una puntata speciale per Natale con Maurizio Battista e Vladimir Luxuria come concorrenti.[3]

Dal 21 maggio 2012 sono andate in onda cinque puntate di Cuochi e fiamme Celebrities, con alcuni vip al posto dei concorrenti:

  1. Iva Zanicchi e Rosita Celentano
  2. Fabio Canino e La Pina
  3. Diane Fleri e Costantino della Gherardesca
  4. Lucia Ocone e Francesco Pannofino
  5. Marco Columbro e Barbara De Rossi

Il 1º novembre 2012 Chiara Maci e Riccardo Rossi hanno preso il posto dei concorrenti, mentre i giurati erano le loro rispettive madri.[4]

Il 24 dicembre 2012 i concorrenti furono Simona Izzo e Guillermo Mariotto per una puntata natalizia. Il 30 dicembre, invece, i concorrenti furono le ex-veline Federica Nargi e Costanza Caracciolo e i nuotatori Massimiliano Rosolino e Luca Marin.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alessandro Borghese vi sfida a cucinare a «Cuochi e fiamme». Game-show su La7d da oggi alle 19 |
  2. ^ ALESSANDRO BORGHESE DAL 30 AGOSTO SU LA7d - YouTube
  3. ^  Puntata del 24 dicembre 2011. YouTube. URL consultato in data 20 dicembre 2012.
  4. ^  Puntata del 1º novembre 2012. YouTube, 1º novembre 2012. URL consultato in data 4 novembre 2012.
  5. ^ Cuochi e fiamme celebrities: quando la vigilia di Capodanno in differita ha un senso

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]