Cum On Feel the Noize

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cum On Feel the Noize
Artista Slade
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1973
Durata 4'31"
Genere Hard rock
Glam rock
Pop rock
Slade - cronologia
Singolo precedente
Gudbuy t'Jane
Singolo successivo
Skweeze Me Pleeze Me

Cum On Feel the Noize è una canzone del gruppo rock inglese Slade, pubblicata come singolo il 23 febbraio 1973.

Scritta da Jim Lea e Noddy Holder e prodotta da Chas Chandler, fu il quarto singolo degli Slade a raggiungere la posizione di vertice delle classifiche musicali del Regno Unito e il primo a entrarvi direttamente in prima posizione. Seguì il singolo Gudbuy t'Jane, giunto al secondo posto nel Regno Unito (sopravanzato da My ding-a-ling di Chuck Berry e in seguito da Long haired lover from Liverpool di Little Jimmy Osmond, 9 anni).

Quando Cum On Feel the Noize entrò nelle classifiche del Regno Unito direttamente al primo posto il fatto non succedeva dal 1969, quando i Beatles pubblicarono Get Back. Trascorse quattro settimane in vetta nel marzo 1973. negli Stati Uniti la posizione più alta fu il 98º posto nella Billboard Hot 100.

La canzone ha ispirato la band newyorkese dei Kiss nella scrittura di Rock and Roll All Nite[senza fonte].

Spesso il titolo del brano è scritto Come On Feel the Noise, per ragioni di semplicità o censura (la parola "cum", infatti, nel gergo comune, indica volgarmente il seme umano).

Cover dei Quiet Riot[modifica | modifica wikitesto]

La prima band a rivisitare il brano furono nel 1983 i Quiet Riot, gruppo heavy metal di Los Angeles. La loro versione, contenuta nell'album Metal Health, contribuì al successo della band e del movimento musicale della Los Angeles degli anni ottanta, oltre a far riguadagnare popolarità alla versione originale degli Slade, certificata disco d'oro dalla RIAA.

La versione dei Quiet Riot è presente anche nel noto videogioco Grand Theft Auto: Vice City della Rockstar North, ambientato nel 1986, e nel videogioco NHL 2K8 della 2K Sports. Fu usata anche nel finto trailer The Fatties: Fart 2, allegato al film Tropic Thunder. Fa parte anche della colonna sonora del videogioco musicale Rock Revolution della Konami.

Nel 2002 la reinterpretazione di Cum On Feel the Noize dei Quiet Riot fu inserita all'80º posto della classifica 100 Greatest One-Hit Wonders della VH1, sebbene non si tratti di una vera e propria one-hit wonder, dato che i Quiet Riot figurano nella top 40 con altri brani. Nel 2009 si è piazzata al 41º posto nella classifica delle migliori canzoni hard rock di tutti i tempi, a cura della VH1[1].

Altre cover[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ spreadit.org music, 07-02-2009.
Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock