Cuccioli cerca amici - Nel regno di Pocketville

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cuccioli cerca amici - Nel regno di Pocketville
serie TV cartone
Lingua orig. italiano
Paese Italia
Autore Leandro Consumi (concept)
Regia Orlando Corradi
Sceneggiatura
Character design
Dir. artistica
Studio
Musiche
Reti Italia 1, Boomerang (repliche dal 4 aprile 2011), Boing (repliche dal 6 giugno 2011), Cartoonito, YouTube (streaming su internet sul canale Mondo TV - L'angolo delle ragazze, pubblicato dal 28/10/2013)
1ª TV 25 ottobre 2010 – 19 dicembre 2011
Episodi 52 (completa)
Durata ep. 13 minuti
Censura No
Studio dopp. it. Merak Film
Direzione dopp. it. Guido Rutta

Cuccioli cerca amici - Nel Regno di Pocketville è una serie animata italiana prodotta da Mondo TV e andata in onda in prima visione su Italia 1 dal 25 ottobre 2010 al 19 dicembre 2011 per 52 episodi della durata di circa 13 minuti. Lo studio che ha prodotto le animazioni per Mondo TV è il nordcoreano Sek.

Questo cartone animato ispirato ai personaggi dei Cuccioli Cerca Amici in vendita nelle confezioni dei giocattoli della Meg Toys o nelle bustine dai giornalai, anche se nel cartone animato compaiono nuovi personaggi rispetto a quelli che si trovavano in vendita precedentemente. Successivamente sono stati prodotti per la vendita anche i personaggi presenti nel cartone animato, tra cui anche Flo, la bambina protagonista del cartone animato, ed è stato pubblicato anche un magazine dedicato al cartone animato.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Da sempre a Pocketville vengono scelti i cuccioli destinati ai bambini di tutto il mondo e la principessa Ami si occupa della scelta del cucciolo adatto a "nascere" sulla Terra a seconda del padroncino a cui è destinato, grazie anche all'aiuto del suo Cuore dell'Amicizia e della Cucciopedia. Ma un giorno la sua perfida sorella Ima, gelosa del fatto che Ami è al trono di Pocketville e lei no, insieme ai suoi scagnozzi Zull e Gort tenta di rubare metà del Cuore dell'Amicizia dal collare della principessa Ami durante la Cerimonia della Nascita di un cucciolo, ma invano; i tre vengono quindi arrestati dalle guardie reali. In quel preciso istante la principessa Ami viene catapultata sulla Terra al posto di Flo, la bambina a cui era destinato il cucciolo Oristolfo, successivamente ribattezzato Magic dalla ragazzina. Così Flo, venuti a sapere gli ultimi avvenimenti di Pocketville decide di aiutare i cuccioli a ritrovare la principessa Ami e a far nascere i cuccioli sulla Terra e a comunicare con loro grazie all'aiuto della metà del Cuore dell'Amicizia salvata da Magic. Le quattro guardie reali della principessa Ami: William, Mela, Ciro e Ballon sottopongono Flo ad una serie di prove per verificare che la bambina sia all'altezza del compito e soprattutto che sia veramente sincera con loro. Flo supera brillantemente tutte le prove a cui viene sottoposta e così dovrà aiutare i cuccioli di Pocketville a nascere anche grazie al prezioso aiuto della Cucciopedia, che sembra l'unica a saper utilizzare oltre alla principessa Ami, ma la terribile e infida Ima e i suoi scagnozzi, a cui si è aggiunta anche la cornacchia cattiva, la spia Krakia, sono sempre in agguato per tentare di impossessarsi dell'altra metà del Cuore dell'Amicizia, ma vengono sconfitti e rimproverati da Flo, Ami e tutti i suoi amici che, nel giorno del giudizio li fa espellere, facendoli dichiarare colpevoli e banditi per sempre da Pocketville dopo la loro sconfitta ed il loro arresto. Poi Ami ritorna al trono per governare tutta la città e Flo torna a casa felice insieme a Magic.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Flo, doppiata da Debora Magnaghi: è la bambina amica dei cuccioli che, durante la scomparsa della principessa Ami, si occupa della nascita dei cuccioli e di impedire ad Ima di impossessarsi dell'altra metà del Cuore dell'Amicizia che custodisce il suo cucciolo Magic. Ha 8 anni. È una bella bambina bionda e ha i capelli lisci e lunghi e gli occhi celesti, è molto altruista e generosa e non si tira mai indietro di fronte alle difficoltà. Adora i cuccioli e soprattutto il suo cucciolo Magic che la aiuterà a non sentirsi a disagio nella nuova città dove è venuta ad abitare insieme al suo papà. Tramite la metà del Cuore dell'Amicizia custodita da Magic può capire il linguaggio dei cuccioli.
  • Principessa Ami, doppiata da Giulia Franzoso: è una bellissima gattina siamese bianca e marroncina con dei profondi occhi celesti; è incredibilmente dolce, buona e altruista e governa il pocket Kingdom. Ha una sorella gemella di nome Ima che durante la nascita di un cucciolo, riesce a strapparle metà del Cuore dell'Amicizia (il suo amuleto magico) e Ami viene catapultata sulla Terra al posto di Flo. Inizialmente si sente molto sola, ma poi incontra Spot, un simpatico cane randagio che si è preso cura di lei per tutto il periodo trascorso sul pianeta degli umani. Successivamente Flo, facendo nascere i cuccioli al posto della principessa, riesce a ricomporre un puzzle magico che identificherà la posizione geografica precisa di Ami e la riporterà a Pocketville.
  • Magic, doppiato da Renato Novara: è un cucciolo di pastore tedesco, fedele, affettuoso e intelligente. Il suo vero nome è Oristolfo ma Flo lo chiama Magic. Ha un cuore grande e generoso e per questo motivo è stato scelto per diventare il cucciolo della piccola Flo. Grazie al collare della principessa Ami, Flo e Magic riescono a capirsi e a far arrivare sulla Terra i cuccioli di Pocketville. Un po' come la sua padroncina, Magic è un cucciolo nato per l'avventura. È per questo che, quando sulle acque della fontana magica di Pocketville si è riflessa l'immagine di Flo, la principessa Ami ha pensato proprio a lui. In coppia con la sua padroncina Flo, Magic si trova ad affrontare una serie di incredibili avventure per ritrovare la principessa Ami, catapultata da qualche parte sulla Terra per colpa del malvagio intervento di sua sorella Ima, e per riportare la pace e l'armonia nel regno di Pocketville! Magic e Flo hanno in loro possesso il collare un tempo appartenuto alla principessa Ami e ora rimasto con soltanto la metà del Cuore dell'Amicizia incastonato al suo interno: per questo riescono a vedere chi è il bambino che si sente solo, ma non il cucciolo che gli è destinato. Grazie al collare di Ami, stringendo la metà del cuore e recitando una formula magica, Magic e Flo possono viaggiare tra la Terra e il regno di Pocketville. Inoltre, indossando il collare come un bracciale Flo riesce a capire il linguaggio dei cuccioli e quindi può parlare con Magic. Sulla Terra Magic deve fingere di essere un semplice cucciolo e Flo se ne prende cura come una normale padroncina. Nel regno di Pocketville, invece, è Magic che dà a Flo una mano, aiutandola a trovare il cucciolo adatto per ogni bimbo e difendendola da Ima e i suoi scagnozzi.
  • Ima, doppiata da Marcella Silvestri: è la crudele, infida e furbissima sorella gemella della principessa Ami e anch'essa una siamese, ma a differenza è bianca e grigiastra. Ima ha deciso di impadronirsi del Collare Principesco di sua sorella per spodestarla e impadronirsi del regno di Pocketville. In gran segreto, trama piani malefici per fare in modo che Ami non possa tornare a regnare su Pocketville. Viene rimproverata insieme ai suoi scagnozzi da Flo, nonostante una delle sue sconfitte subite da Ami e i suoi amici venendo esiliata da Pocketville dopo la battaglia finale.
  • Mela, doppiata da Elisabetta Spinelli: è una gattina tricolore ed è una delle guardie reali della principessa Ami. Mela è un po' timida, ma molto perspicace: ha un grande spirito di osservazione che le fa cogliere ogni dettaglio. È la più giovane tra le guardie reali ed ha un cuore puro. Alla fine della storia si fidanzerà con Bianco e partorirà quattro gattini.
  • Balloon, doppiata da Tania Di Domenico: è una gattina meticcia ed è una delle guardie reali della principessa Ami. Balloon ha un carattere randagio: ama andare in giro da sola a scoprire il mondo e va incontro alle avventure senza paura.
  • Ciro, doppiato da Alessandro Zurla: è un mastino napoletano ed è una delle quattro guardie reali della principessa Ami. Ciro è sempre allegro e vivace e pronto a difendere la principessa Ami in ogni occasione. Quando frequentava la scuola per cuccioli era sempre l'ultimo della classe ed il più giocherellone. È un cagnolino molto goloso.
  • William, doppiato da Maurizio Merluzzo: è una delle guardie reali di Ami. William è un golden retriever elegante e schivo: tiene molto alle buone maniere e non ama le smancerie, ma è leale e coraggioso: farebbe qualsiasi cosa per Ami.
  • Zull: è un rottweiler dal corpo snello e agile, dotato di grande prontezza e velocità ed è uno degli scagnozzi di Ima. Ha un carattere molto invidioso ed è per questo che a volte non raggiunge l'obiettivo. Ma è anche molto stupido, come Gort.
  • Gort: è un pitbull forte e muscoloso al servizio di Ima, dal carattere deciso e tenace. Ma è anche molto stupido, come Zull.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Krakia, doppiata da Francesca Bielli: è la cornacchia che è diventata la spia di Ima e usa la sua vista e il suo udito eccezionali per spiare Flo, Magic e le Guardie Reali.
  • Spot, doppiato da Paolo De Santis: è un simpatico cane randagio, amico e difensore della principessa Ami, che aiuta durante il periodo trascorso sulla Terra. Spot è simpatico e un po' sbruffone, non sopporta le regole, ma sa distinguere il bene dal male: è sempre pronto a difendere i più deboli.
  • Peter: è il giovane e comprensivo padre di Flo che, a causa del suo carattere distratto e un po' ingenuo, non scoprirà mai né il fatto che la sua bambina riesce a parlare con gli animali, né tantomeno l'inconfessabile segreto di Pocketville che Flo gli nasconde.
  • L'acchiappa-cuccioli: è un signore anziano molto cupo, scortese e freddo ed è il più temuto dagli animali di tutta la grande città, perché cattura ed imprigiona tutti i cuccioli per poi rivenderli all'asta a prezzi altissimi. Il suo principale obbiettivo è stato la principessa Ami, che è stata catturata proprio da lui. Ma la piccola Flo, grazie al suo grandissimo coraggio, sarà capace di affrontare questo terribile uomo per liberare Ami e farla tornare a Pocketville.
  • Guardie Alate: sono un piccolo stormo di aquile con delle ali lunghe e degli artigli grossi e potenti. Sono sempre pronte a difendere Flo, Magic e le Guardie Reali da Ima e da tutti i pericoli. Li aiutano anche a trovare le gocce magiche quando si trovano in posti dove solo i volatili possono arrivare.
  • Ogniguscio, doppiato da Guido Rutta: è una tartaruga che sembra un cucciolo, ma in realtà è vecchissimo. Ogniguscio è il vecchio saggio di Pocketville e giace assorto in una grotta e a chi va a chiedergli un consiglio dà risposte tutte da interpretare.
  • Lattuga: è una tartaruga sorella di Ogniguscio. Lattuga è taciturna e misteriosa, conosce i segreti di alcune arti magiche ed è capace di leggere il passato e il futuro nelle foglie di lattuga.
  • Durillia: è un coccodrillo femmina consigliera di Ima. Durillia ha un carattere avido e poco disponibile: per i consigli che dà chiede sempre una ricompensa in cambio, come il Maipiùsolo, che chiede a Ima di portaglielo in un episodio, in cambio del modo di far arrivare Ima e i suoi scagnozzi sulla Terra.
  • Karota: è una coniglietta saggia e di grande cuore. È la dottoressa di Pocketville e dispensa a tutti consigli e rimedi naturali per riprendersi ai suoi pazienti.
  • Kikì: è un piccolo maltese intelligente e studioso: è il primo della classe dei cuccioli di Pocketville, ma è ancora più bravo a dare una mano a chi ha bisogno di un aiuto per fare i compiti.
  • Ginevra: è una dolcissima pony che ha un animo amorevole e premuroso: è bravissima a incoraggiare chi è caduto a rialzarsi e ad affrontare gli ostacoli senza paura.
  • Artù: è un pony fratello di Ginevra ed è determinato e metodico, con un fisico piccolino ma resistente, e con il suo sostegno i cuccioli riescono a raggiungere grandi risultati.
  • Bella: è una collie raffinata e molto ben educata. Bella gestisce una scuola per cuccioli un po' birbanti e il suo libro sulle buone maniere ha avuto un grande successo.
  • Camillo: è un gattino tigrato ed ha un carattere dolce e affettuoso, comprensivo e saggio: con gesti semplici sa conquistare la fiducia di chi gli sta accanto.
  • Lindo: è un maialino che ama l'ordine e la pulizia: passa tutto il tempo a lavarsi per mantenersi pulito, pettinato e profumato, infatti ci tiene moltissimo.
  • Dot: è un dalmata e ha un carattere affettuoso ed espansivo: adora correre e giocare ed adora essere coccolato.
  • Tobia: è un pastore maremmano con un carattere forte e responsabile, sempre attento a custodire il suo gregge e a proteggerlo dai pericoli.
  • Gnam: è una cricetina piccola e graziosa, ed è una cuoca molto esperta: infatti è capace di cucinare piatti deliziosi con ingredienti sani che rispettano la salute.
  • Piccolo: è un bassotto dal carattere determinato e combattivo, capace di affrontare ogni situazione senza paura!
  • Otto: è un San Bernardo generoso e protettivo, forte e premuroso: quando gioca sa essere delicato nonostante la sua corporatura possente.
  • Lio: è un Segugio con un carattere premuroso e generoso, ha un ottimo fiuto e riesce a trovare oggetti smarriti.

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura: Il mio cuore è per te cantata da Eleonora Lorenzo; testo e musica di Cristiano Macrì
Sigla di chiusura: My Little Puppy, cantata da Paola Milzani e Michele Denaro; testo e musica di Roberto Frattini

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano In onda
Italia
1 L'anniversario del regno 25 ottobre 2010
2 L'ospite inattesa 27 ottobre 2010
3 Il saggio Ogniguscio 29 ottobre 2010
4 Ritorno a casa 1º novembre 2010
5 Una grande responsabilità (prima parte) 3 novembre 2010
6 Una grande responsabilità (seconda parte) 5 novembre 2010
7 Onda su onda 8 novembre 2010
8 Frisbee 10 novembre 2010
9 Non aver paura 12 novembre 2010
10 Una questione di gola 14 novembre 2010
11 Nuovi amici (prima parte) 16 novembre 2010
12 Nuovi amici (seconda parte) 19 novembre 2010
13 Un po' di pazienza (prima parte) 8 dicembre 2010
14 Un po' di pazienza (seconda parte) 9 dicembre 2010
15 Occhi aperti! (prima parte) 10 dicembre 2010
16 Occhi aperti! (seconda parte) 13 dicembre 2010
17 Il "mai più solo" (prima parte) 14 dicembre 2010
18 Il "mai più solo" (seconda parte) 15 dicembre 2010
19 Credi in te stesso! (prima parte) 16 dicembre 2010
20 Credi in te stesso! (seconda parte) 17 dicembre 2010
21 La risposta di Durillia (prima parte) 14 febbraio 2011
22 La risposta di Durillia (seconda parte) 15 febbraio 2011
23 Per un pelo (prima parte) 16 febbraio 2011
24 Per un pelo (seconda parte) 17 febbraio 2011
25 Una brutta caduta (prima parte) 18 febbraio 2011
26 Una brutta caduta (seconda parte) 19 febbraio 2011
27 Il compleanno di Flo (prima parte) 14 novembre 2011
28 Il compleanno di Flo (seconda parte) 15 novembre 2011
29 Lʾacchiappacuccioli (prima parte) 16 novembre 2011
30 Lʾacchiappacuccioli (seconda parte) 17 novembre 2011
31 Zampa bianca (prima parte) 18 novembre 2011
32 Zampa bianca (seconda parte) 21 novembre 2011
33 Bianca come un lenzuolo (prima parte) 22 novembre 2011
34 Bianca come un lenzuolo (seconda parte) 23 novembre 2011
35 Il tesoro dellʾamicizia (prima parte) 24 novembre 2011
36 Il tesoro dellʾamicizia (seconda parte) 25 novembre 2011
37 Sogni dʾoro (prima parte) 28 novembre 2011
38 Sogni dʾoro (seconda parte) 29 novembre 2011
39 Le buone maniere (prima parte) 30 novembre 2011
40 Le buone maniere (seconda parte) 1º dicembre 2011
41 Operazione-principessa (prima parte) 2 dicembre 2011
42 Operazione-principessa (seconda parte) 5 dicembre 2011
43 Nella tana del gatto (prima parte) 6 dicembre 2011
44 Nella tana del gatto (seconda parte) 7 dicembre 2011
45 Finalmente libera! (prima parte) 8 dicembre 2011
46 Finalmente libera! (seconda parte) 9 dicembre 2011
47 Un regno per Ami (prima parte) 12 dicembre 2011
48 Un regno per Ami (seconda parte) 13 dicembre 2011
49 Lʾultimo tassello (prima parte) 14 dicembre 2011
50 Lʾultimo tassello (seconda parte) 15 dicembre 2011
51 Per sempre insieme (prima parte) 16 dicembre 2011
52 Per sempre insieme (seconda parte) 19 dicembre 2011

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione