Cubo magico 5x5x5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cubo Magico 5x5x5)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il cubo magico 5x5x5 (o cubo magico perfetto) è stato scoperto nel novembre 2003 dal matematico tedesco Walter Trump, e dall'informatico francese Christian Boyer. Trump e Boyer hanno impostato un particolare algoritmo matematico su 5 computer funzionanti in parallelo, elaborando questi calcoli per parecchie settimane. Il cubo magico perfetto è stato un tormento plurisecolare dei matematici, che erano arrivati a dubitare della sua esistenza. Nel cubo magico 5x5x5, i 53 numeri da 1 a 125 danno sempre 315 come costante magica su una qualsiasi delle linee, righe, colonne o diagonali, del cubo.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Un cubo magico perfetto è un cubo magico in cui la costante magica può essere trovata come somma dei numeri sia di ogni riga, colonna e delle quattro diagonali maggiori, sia di ogni altra diagonale interna del cubo. La formula che consente di trovare la somma costante su righe, colonne e diagonali, nelle tre dimensioni, di un cubo magico di ordine è

Nel settembre del 2003, Trump aveva già trovato il primo cubo magico 6x6x6, con 651 come costante magica.

I cinque strati del cubo magico 5x5x5[modifica | modifica wikitesto]

1° strato 2° strato
3° strato 4° strato
5° strato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Website di Trump, su trump.de.
  • Website di Boyer, su perso.club-internet.fr. URL consultato l'11 febbraio 2006 (archiviato dall'url originale il 12 ottobre 2004).