Cu' mme

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cu' mme
Artista Roberto Murolo
Mia Martini
Autore/i Enzo Gragnaniello
Genere Canzone napoletana
Edito da Edizioni Musicali Festa/Napoli/Italy
Data 1992
Durata 4 min: 36 sec
(NAP)
« ah comme se fà

a dà turmiento a ll'anema ca vo vula' si tu nun scinne 'nfunno nun 'o puo' sape' »

(IT)
« ah come si fa

a dare tormento all'anima che vuole volare se non tocchi il fondo non puoi saperlo »

Cu 'mme è una canzone napoletana scritta nel 1992 da Enzo Gragnaniello ed interpretata dall'Autore con Roberto Murolo e Mia Martini.

Il brano[modifica | modifica sorgente]

Cu 'mme fu pubblicata la prima volta nel 1992 nella interpretazione di Roberto Murolo e Mia Martini, all'interno dell'album "Ottantavogliadicantare"[1] in occasione dei festeggiamenti dell'ottantesimo compleanno del Maestro Murolo. In seguito al successo di Cu 'mme , nel 1993 il trio Murolo, Martini e Gragnaniello incise l'album L'italia è bbella, prendendo il titolo della canzone con cui Murolo partecipò quello stesso anno al Festival di Sanremo.

Cover[modifica | modifica sorgente]

Il brano è stato oggetto di numerose reinterpretazioni negli anni successivi. Fra le più significative si possono citare oltre quella dello stesso Gragnaniello, il duetto fra Gragnaniello e Loretta Goggi, come tributo a Mia Martini e quello fra Mario Merola e Rita Siani. Gragnaniello interpretò Cu 'mme anche con Loredana Bertè nel 2005, che a sua volta l'aveva interpretato due anni prima con Gianni Fiorellino, durante il reality show di Rai 2 Music Farm, di cui entrambi i cantanti erano concorrenti. Durante la trasmissione televisiva Gigi questo sono io, andata in onda su Rai Uno nel 2010, il brano è stato eseguito in duetto da Gigi D'Alessio e Noemi[2].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Duetti da sogno: Mia Martini e Roberto Murolo in “Cu’mme” | Musica Italiana - Notizie, Video, Testi, Concerti, Album
  2. ^ Musicalnews.com: On line il fan club ufficiale di Noemi che omaggia Mia Martini in coppia con Gigi D’Alessio