Crypturellus casiquiare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tinamo barrato
Immagine di Crypturellus casiquiare mancante
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Paleognathae
Ordine Tinamiformes
Famiglia Tinamidae
Sottofamiglia Tinaminae
Genere Crypturellus
Specie C. casiquiare
Nomenclatura binomiale
Crypturellus casiquiare
(Chapman, 1929)
Areale

Il tinamo barrato (Crypturellus casiquiare (Chapman, 1929)) è una specie di tinamo che si trova comunemente nelle foreste umide di pianura nelle regioni subtropicali e tropicali del Sud America settentrionale[2].

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Questa è una specie monotipica. Tutti i tinami provengono dalla famiglia Tinamidae e nello schema più ampio sono anche inseriti tra i ratiti. A differenza di altri ratiti, i tinami possono volare, anche se in generale non sono forti volatori. Tutti i ratiti si sono evoluti da uccelli volanti preistorici e i tinami sono il parente vivente più prossimo di questi uccelli[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il tinamo barrato è lungo circa 25 cm (9,8 pollici). È giallastro-marrone con pesanti strisce nere sul dorso, la gola è bianca, la parte anteriore e i lati del collo e del petto sono grigio pallido, il ventre è bianco, i fianchi sono crema barrati di nero e la testa e il collo sono color castagna con zampe verde oliva.

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Come altri tinami, il tinamo barrato mangia frutta da terra o da cespugli bassi. Mangiano anche piccole quantità di invertebrati, boccioli di fiori, foglie tenere, semi e radici. Il maschio incuba le uova che possono provenire da un massimo di 4 femmine diverse, quindi alleverà i pulcini fino a quando non saranno pronti per stare da soli, di solito 2-3 settimane. Il nido si trova a terra in una fitta boscaglia o tra contrafforti radicali rialzati[3].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Preferisce vivere nelle foreste di pianura tropicali e subtropicali a un'altitudine compresa tra 100 e 200 m (330–660 piedi) o inferiore. Questa specie è originaria della Colombia orientale e del Venezuela meridionale[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Crypturellus casiquiare, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ James F. Clements, Cornell University. Laboratory of Ornithology e American Birding Association, The Clements checklist of birds of the world, 6th ed, Comstock Pub. Associates/Cornell University Press, 2007, ISBN 978-0-8014-4501-9, OCLC 77573859. URL consultato l'8 gennaio 2022.
  3. ^ a b Neil Schlager, Donna Olendorf e American Zoo and Aquarium Association, Grzimek's animal life encyclopedia., 2nd ed, Gale, ©2003-©2004, pp. 57-59, 63-64, ISBN 0-7876-5362-4, OCLC 49260053. URL consultato l'8 gennaio 2022.
  4. ^ Barred Tinamou (Crypturellus casiquiare) - BirdLife species factsheet, su datazone.birdlife.org. URL consultato l'8 gennaio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli