Cruel Intentions 2 - Non illudersi mai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cruel Intentions 2
Titolo originale Cruel Intentions 2: Manchester Prep.
Paese di produzione USA
Anno 2000
Durata 87 min
Colore Colore
Audio sonoro
Genere drammatico, erotico
Regia Roger Kumble
Soggetto Roger Kumble
Sceneggiatura Roger Kumble
Casa di produzione Original Film
Fotografia James R. Bagdonas
Montaggio J. Benjamin Chulay, James Flynn, Jim Flynn, Bill Johnson
Musiche William Walton
Interpreti e personaggi

Cruel Intentions 2 è un film del 2000, diretto dal regista Roger Kumble, interpretato da Robin Dunne, Sarah Thompson e Amy Adams; prequel del film originale Cruel Intentions.

Nel 2003 è stato girato un terzo film della saga: Cruel Intentions 3.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il network statunitense Fox, voleva produrre una serie ispirata al film, con il titolo "Manchester Prep." (ovvero il nome della scuola privata frequentata dai protagonisti), anche se gli attori cambiarono completamente la serie iniziò. Ma subito si pentirono della scelta e si decise di trasformare quello che era stato girato in un film-tv adattandolo come prequel del film originale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia narra le vicende del giovane Sebastian Valmont che si trasferisce, assieme al padre, a casa della sua nuova moglie Tiffany Merteuil a Manhattan. Sebastian pensa sia l'occasione giusta per cambiare vita, lasciandosi alle spalle il suo passato da cattivo ragazzo, manipolatore, egoista, seduttore e spezza-cuori.

Una volta giunto alla sua nuova casa, scopre che la moglie del padre è ricchissima e fa la conoscenza della sua nuova sorellastra Kathryn Merteuil. All'inizio si mostra come una ragazza dolce, altruista e disposta a fare del bene al prossimo. Ma ci vuole molto poco perché si riveli per quella che realmente è: una manipolatrice pronta a pugnalare alle spalle, a rovinare la vita a chiunque, a sedurre e ad avvinghiarsi a chiunque possa farle comodo per raggiungere i propri scopi, similmente a com'era Sebastian prima del trasferimento.

Accade che Sebastian si innamora di Danielle, figlia del rettore della Manchester Prep (il college che frequenta) e vergine dichiarata. I due si frequentano e le cose sembrano andare bene, ma Kathryn è in agguato e, dopo continui scambi verbali velenosi con Sebastian, viene a scoprire da un suo compagno di scuola la verità sul suo passato. Scopre che Sebastian ha corrotto il corriere che doveva consegnare la cartella personale al rettore e che l'ha sostituita con una lusinghiera ed eccellente. Dopo essere entrata in possesso della cartella originale, contenente tutte le malefatte sulla condotta di Sebastian, Kathryn ne resta impressionata e ammette di aver sottovalutato il fratellastro e decide di volerlo come alleato, spronandolo a tornare ad essere quel che era prima, cercando anche di sedurlo e dicendogli che loro sono uguali e che non potrà cambiare.

Sebastian rifiuta e corre da Danielle, ma una volta lì scopre l'amara verità. Danielle è tutt'altro che una brava ragazza, finge ciò che non è solo perché figlia del rettore, in realtà è un'amica di Kathryn. Sebastian è deluso ma le due gli propongono di unirsi a loro, il ragazzo capisce di non poter fare più niente da solo contro Kathryn e i suoi amici e così decide di abbandonare la nuova strada e di tornare il seduttore di prima, facendo poi sesso con Danielle. Alla fine del film, Sebastian copula con una ragazza ingenua (su richiesta di Kathryn), ricevendo anche da Danielle il famoso diario che, (nel primo film), conterrà tutte le sue conquiste.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

I ruoli con due nomi sono quelli cambiati quando la produzione ha trasformato il telefilm-remake in un prequel home video.

Role Manchester Prep Cruel Intentions
Kathryn Merteuil Amy Adams Sarah Michelle Gellar
Sebastian Valmont Robin Dunne Ryan Phillippe
Danielle Sherman / Annette Hargrove Sarah Thompson Reese Witherspoon
Cherie Claymon / Cecile Caldwell Keri Lynn Pratt Selma Blair
Headmaster Sherman / Hargrove Barry Flatman Drew Snyder
Tiffany Merteuil Mimi Rogers  N/A
Lilly Teresa Hill  N/A
Mr. Felder Barclay Hope  N/A
Bunny Claymon / Bunny Caldwell Tane McClure Christine Baranski
Edward Valmont David McIlwraith  N/A
Assistant Headmaster Steve Muller Jonathan Potts  N/A
Blaine Tuttle Caley Wilson Joshua Jackson
Penny Cartwright Deanna Wright  N/A
Henry Clement von Franckenstein  N/A
Min Lin / Mai-Lee Shûko Akune Hiep Thi Le
Gunther Hans Schoeber  N/A
Fred Nicholas Guilak  N/A
Gordon Anderson Christophe Davidson  N/A
Court Reynolds Andrew Kraulis Charlie O'Connell
Principal Freeman Ian D. Clark  N/A
Delores Freeman Jillian Hart  N/A
Gretchen Anne Sorell  N/A
Sarah Alicia Sorell  N/A

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema