Sottomissione (lotta)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Crossface)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Con l'espressione presa di sottomissione (o più semplicemente sottomissione) si indica, in alcuni sport da combattimento e arti marziali, una tecnica applicata allo scopo di infliggere dolore all'avversario, costringendolo ad arrendersi per via dello stesso o per timore di subìre un infortunio. La resa può avvenire o dichiarandola a voce o con almeno due colpi con la mano o con il piede sul tappeto o sul corpo dell'avversario.

Le sottomissioni sono utilizzate soprattutto nella lotta a terra e possono essere suddivise in costrizioni (strangolamenti, soffocamenti, compressioni) e manipolazioni (leve, torsioni, chiavi articolari). Quando utilizzate per la difesa personale o per ambiti di polizia queste tecniche possono causare dislocamenti, strappi ai legamenti, fratture, perdita di sensi o persino morte.

Discipline che usano sottomissioni[modifica | modifica wikitesto]

Tra le principali discipline che contemplano, nel loro bagaglio tecnico, tecniche di sottomissione si possono annoverare: Grappling, Jiu jitsu brasiliano, Submission Wrestling, Catch wrestling, Judo, Jujutsu, Luta livre, MMA, Pancrazio, Wrestling professionistico, Puroresu, Dumog, Sambo, Shoot wrestling e Shoot boxing.

Tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Manipolazioni[modifica | modifica wikitesto]

Dimostrazione di leva al braccio.

Qualsiasi stabilizzazione di uno o più punti articolari al loro raggio estremo di movimento.

Sono divise in:

  • Levi
  • Chiavi

Costrizioni[modifica | modifica wikitesto]

Strangolamento da dietro mostrato dai soldati delle Forze armate delle Maldive.

Qualsiasi tipo di tecnica utilizzata per schiacciare parti del corpo come vasi sanguigni, vie respiratorie, organi o muscoli.

Sono divise in:

  • Strangolamenti
  • Compressioni

Small joint manipulation[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte delle piccole manipolazioni articolari viene eseguita sulle mani o sui piedi per iperestendere le articolazioni come parte di una strategia di conformità al dolore. Le tecniche di base della manipolazione delle piccole articolazioni consistono nell'afferrare e piegare indietro una o più dita/dita dei piedi e nell'applicare pressione alle articolazioni polso/caviglia che interrompono l'interconnessione del sistema delle articolazioni più piccole all'interno. Se la conformità al dolore non funziona, tale iperestensione può strappare i tendini al polso o rompere le ossa più piccole delle mani e dei piedi. L'età leva necessaria per tale manipolazione articolare è relativamente piccola e crea un netto vantaggio rispetto alle tecniche nelle arti marziali che richiedono l'esercizio di grandi quantità di forza, quindi una piccola manipolazione articolare può consentire a una persona più debole, con il giusto allenamento, per controllarne uno più forte. La piccola manipolazione articolare è una tecnica illegale nella maggior parte degli sport di combattimento che presentano blocco congiunto come Jiu-Jitsu brasiliano, judo, arti marziali miste e Sambo, poiché a differenza delle serrature articolari standard, c'è meno di un'opportunità di sottomettersi prima delle piccole pause comuni.

Sottomissioni alla colonna vertebrale[modifica | modifica wikitesto]

Una leva opera applicando una forza potente su di un punto del corpo che si oppone alla resistenza esercitata dallo stesso, causando la rottura del punto anatomico che funge da fulcro.

Neck Crank[modifica | modifica wikitesto]

Una manovella del collo (a volte indicata anche come blocco del collo, e tecnicamente nota come blocco cervicale) è un blocco spinale applicato al rachide cervicale causando iperestensione, iperflessione, iperflessione laterale, iperrotazione o estensione-distrazione. Ciò avviene attraverso la flessione, la torsione o l'allungamento. Una manovella del collo viene tipicamente applicata tirando o torcendo la testa oltre i suoi normali intervalli di rotazione. Le pedivelle del collo sono solitamente bandite dalle competizioni sportive, con notevoli eccezioni negli sport da combattimento come submission wrestling e MMA, dove sono usate come sottomissioni o come tecnica di passaggio della guardia.

Can Opener[modifica | modifica wikitesto]

Il Can Opener (nel Judo indicato come kubi-hishigi) è una manovella iperflettente del collo che può essere applicata dalla guardia dell'avversario o da una posizione a cavallo, afferrando la testa dell'avversario con le mani e spingendola verso il petto dell'avversario. Se applicato efficacemente in una competizione, può costringere l'avversario alla resa. Questo può anche riferirsi a un tipo di compressione del collo impiegato da una posizione di montaggio posteriore in cui la parte posteriore dei pollici viene utilizzata per guidare nel collo a partire dal muscolo trapezio alto verso il muscolo sternocleidomastoideo, causando gravi disagi e persino sottomissione. A partire dal 2006, questo è consentito nello "shiai" (competizione) a condizione che i pollici del combattente rimangano diritti e non piegati. I suoi usi più comuni sono aprire il mento di un avversario per shime-waza o come tattica diversiva.

Nelson[modifica | modifica wikitesto]

Una Nelson hold è una presa che viene eseguita da una persona da dietro l'avversario, generalmente quando entrambi sono sul tappeto a faccia in giù con l'avversario sotto l'aggressore. Uno o entrambi braccio sono usati per circondare il braccio dell'avversario sotto ascella, e fissati al collo dell'avversario. Esistono diverse prese nelson diversi, e possono essere separati in base al posizionamento del braccio circondante. Un nelson è usato per controllare un avversario o per girarlo sulla schiena ed eseguire uno schienamento. Il termine nelso deriva da full nelson, che risale agli inizi del XIX secolo. È stato suggerito che è stato chiamato dopo Horatio Nelson, che ha usato strategie basate sul circostante l'avversario per vincere la Battaglia del Nilo e la Battaglia di Trafalgar, è stato anche suggerito che Bobby Nelson era l'innovatore e/o l'ispirazione di nome della stretta di Nelson.

Twister[modifica | modifica wikitesto]

Un tipo di leva che si applica al collo o alla spina dorsale. È una curva laterale del corpo e la manovella del collo, che comporta forzare la testa verso la spalla mentre controlla il corpo, causando quindi iperflessione laterale della colonna vertebrale cervicale. La tecnica prevede la tensione in diverse parti del corpo, e a seconda della flessibilità del destinatario, può anche comportare dolore nel ginocchio, addominali e torso. I twister spesso confusa come una manovella della colonna vertebrale in quanto comporta un grado di flessione laterale non cervicale spinale. La pressione principale è comunque sulla colonna vertebrale cervicale, rendendo quindi una manovella Neck crank. Viene eseguita da una posizione di guida a vite singola su un supporto posteriore, dove l'uomo in alto ha un "gancio" infilato attraverso le gambe dell'uomo in basso e fissato dietro la caviglia. L'uomo in alto tira il braccio opposto dell'uomo in basso dietro la sua testa e afferra la testa del suo avversario, tirandola verso la spalla. Reso popolare da Eddie Bravo e dal sistema 10th Planet Jiu-Jitsu. Il 26 marzo 2011 Chan Sung Jung ha terminato Leonard Garcia al UFC Fight Night: Seattle nel secondo round della loro lotta usando un twister, il primo, ed è stato l'unico twister a finire nella UFC storia fino a quando Bryce Mitchell ha sconfitto Matt Sayles con la manovra nel dicembre 2019.

Spine Crank[modifica | modifica wikitesto]

Una manovella della colonna vertebrale (il termine blocco della colonna vertebrale è spesso usato anche per riferirsi esclusivamente a questo tipo) è un blocco spinale che colpisce le regioni toraciche e/o lombari della colonna vertebrale. Una manovella della colonna vertebrale viene applicata ruotando o piegando la parte superiore del corpo oltre i suoi normali intervalli di movimento, causando iperestensione, iperflessione o iperrotazione della colonna vertebrale. Nelle arti marziali, le manovelle della colonna vertebrale sono generalmente tecniche più rare delle manovelle del collo perché sono più difficili da applicare. Torcere o piegare la parte superiore del corpo per applicare pressione alla colonna vertebrale richiede grandi quantità di leva rispetto a torcere o piegare la testa.

Standing Frontal Facelock[modifica | modifica wikitesto]

Questa tecnica prevede di affrontare l'avversario come se si facesse leva su una ghigliottina, ma di fronte all'individuo e di ruotare la testa lateralmente, creando un'iperflessione del collo laterale incredibilmente pericolosa quando si fa leva sui fianchi e la faccia incrociata viene sollevata, tentando di applicare una pressione estrema e danno alle vertebre cervicali.

Cattle Catch[modifica | modifica wikitesto]

Il Cattle Catch è una manovella iperflettente del collo che coinvolge intrappolare le mani dell'avversario e forzare la testa verso il suo petto. La tecnica viene eseguita con l'avversario sdraiato sulla schiena e il combattente che esegue la manovella del collo perpendicolarmente a faccia in giù in una posizione di montaggio laterale sopra la testa dell'avversario, con la testa dell'avversario appoggiata verso la sua ascella. Il combattente intrappola un braccio usando le gambe e l'altro usando le braccia. Usando le braccia e le gambe immobilizzate come punto di leva, il combattente può spingere con forza la testa verso il petto dell'avversario.

Crucifix Neck Crank[modifica | modifica wikitesto]

La manovella del collo del crocifisso è simile alla cattura del bestiame, ma coinvolge il combattente che esegue la manovella del collo essendo montato sull'avversario. Entrambe le braccia dell'avversario sono controllate e la testa dell'avversario è tenuta sotto l'ascella. Facendo girare il corpo verso l'alto mantenendo una presa salda sulle braccia dell'avversario, la testa dell'avversario viene forzata verso il suo petto. Sia il cattle catch che la manovella del collo del crocifisso sono chiamate colloquialmente semplicemente crocifisso, il che spesso porta a confusione con la tradizionale posizione del crocifisso.

Sottomissioni alle braccia[modifica | modifica wikitesto]

Leve[modifica | modifica wikitesto]

Armbar[modifica | modifica wikitesto]

Una leva che iperestende l'articolazione del gomito; nel judo viene chiamata jujigatame.In generale, il praticante fissa un braccio al polso dell'avversario, intrappolandolo stringendo i ginocchio insieme. Per iniziare la sottomissione una delle gambe sarà sul petto dell'avversario, il polpaccio della seconda gamba attraverserà l'avversario, con i fianchi stretti nell'ascella, con il braccio tenuto tra le cosce, con il gomito puntato contro la coscia o i fianchi. Tenendo il polso dell'avversario al petto dell'attaccante con il mignolo sullo sterno e il pollice rivolto verso l'alto, il praticante può facilmente estendere il braccio dell'avversario ed estende il gomito dell'avversario. L'attaccante può aumentare ulteriormente la pressione sull'articolazione del gomito inarcando i fianchi contro il gomito. Questa tecnica è usata in varie arti marziali, tra cui Brazilian Jiu-jitsu, catch wrestling, judo, jujutsu, Sambo, e shoot wrestling, e ha almeno 200 anni.

Flying armbar[modifica | modifica wikitesto]

È un tipo di leva al braccio operato da una posizione in piedi. Invece di iniziare la mossa posizionando lo stinco contro il tronco dell'avversario, la gamba inferiore può essere diretta attraverso lo spazio tra il braccio e il tronco dell'avversario con il ginocchio generalmente posizionato vicino all'ascella dell'avversario. Il vantaggio di questa modifica è che i fianchi del praticante attaccante si impegnano più da vicino con le spalle del difensore, rendendo la sottomissione al braccio più facile da realizzare. Tuttavia, lo svantaggio di questa modifica è che il rischio associato di lesioni è aumentato a causa della maggiore altezza dell'attaccante dal suolo e quasi verticale capovolto a terra. (Con un gi, può essere eseguita senza dover tenere il collo.)

Helicopter Armbar[modifica | modifica wikitesto]

L'helicopter armbar è una versione leggermente diversa dell'armbar, una combinazione di armbar e tomoe nage, che viene utilizzato anche da wrestling, judo e BJJ. Quando l'attaccante si trova di fronte all'avversario, gli afferra entrambe le braccia e cade all'indietro, facendo piegare l'avversario in avanti. Quindi l'attaccante mette i piedi sullo stomaco o sui fianchi dell'avversario e lo solleva con i piedi. Mentre assicura una delle braccia dell'avversario, l'attaccante lascerà cadere un piede (stesso lato del braccio assicurato). Ciò causerà la torsione e la caduta dell'avversario, atterrando con il braccio assicurato esteso dall'attaccante.

Armbar Triangolare[modifica | modifica wikitesto]

La sankaku-gatame o triangle armlock è una jūji-gatame eseguito dalla posizione 'sankaku'. Viene normalmente utilizzata quando lo strangolamento non funziona. È una tecnica di competizione efficace perché il braccio dell'avversario è stato esposto mentre difendeva il sankaku-Jime e la loro attenzione è concentrata nel fermare lo strangolamento.

Mir Lock[modifica | modifica wikitesto]

Sottomissione usata per la prima volta dal fighter UFC Frank Mir contro Pete Williams a UFC 36. La tecnica parte dalla guardia chiusa. Si Aggancia un braccio e ci si sposto leggermente di lato per fare leva. Una volta ottenuto l'overhook, ci si sposta di nuovo e si posiziona il ginocchio vicino all'anca mentre si pieghi il braccio ruotandolo vicino al gomito.

Cross Arm Lock[modifica | modifica wikitesto]

Partendo dalla posizione più comune acquisita dopo aver completato con successo una proiezione, l'esecutore lascia cadere il ginocchio destro sull'avversario per iniziare a controllarlo e per impedirgli di girarsi verso di lui. Il ginocchio sinistro può essere utilizzato anche per questo scopo sulla testa. Entrambe le mani controllano il braccio dell'avversario con un avambraccio posizionato sul gomito dello stesso. L'esecutore inizia a controllarlo accovacciandosi e tirando il gomito di strettamente contro il suo petto . l'esecutore mette anche il piede sinistro sopra la testa dell'avversario in modo che non sia in grado di sedersi. Poi si siede molto vicino alla sua spalla di in modo che il braccio diell'avversariosia ancora controllato da lui . Il suo gomito deve trovarsi sull'addome dell'esecutore nella posizione finale, quindi è essenziale sedersi vicino al gomito. Poi tira con forza il suo gomito con l'avambraccio destro. L'esecutore inizia ad appoggiarsi all'indietro mantenendo una pressione costante sul braccio dell'avversario e stringendo le ginocchia insieme per controllare la spalla. Usando le gambe, dovrebbe essere in grado di tenere giù il nemico anche senza applicare la pressione di blocco articolare. A questo punto si assicura che il pollice dell'avversario sia rivolto verso l'alto in modo che la pressione venga applicata verso il lato del braccio con il mignolo.

Leg Armbar[modifica | modifica wikitesto]

Dal lato sinistro dell'avversario a faccia in giù, l'esecutore posiziona il suo corpo sopra di lui e aggancia la gamba sinistra attorno al suo avambraccio sinistro per estendere e controllare la sua articolazione del gomito.

Stomach Armbar[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua esecuzione, che può avvenire da posizione in piedi e in ginocchio, l'esecutorre squilibra in avanti l'avversario, mantenendo il controllo sul braccio destro tenuto in tensione, si posiziona all’esterno di questo, posteriormente allo stesso avversario. Utilizza l’addome per mettere in leva il gomito, la mano destra controlla la mano del nemico e la mano sinistra afferra il suo bavero sinistro da dietro. Questo fa in modo che nell’applicazione in ginocchio l'avversario finisca pancia sotto.

Knee Armbar[modifica | modifica wikitesto]

Questa tecnica utilizza il ginocchio per bloccare l'articolazione e bloccare l'avversario. Una volta che l'avversario è a faccia in giù, può essere applicata una barra del braccio usando il ginocchio sul gomito dell'avversario, la mano dell'avversario deve essere mignolo verso l'alto. La pressione verso l'alto può essere applicata sul polso mentre la pressione verso il basso viene applicata con il ginocchio sul gomito. L'interno dell'area del ginocchio può essere utilizzato anche per torcere il gomito/spalla da una transizione inferiore.

Hand Lock[modifica | modifica wikitesto]

Dal lato destro del suo avversario, l'esecutore usa la tua mano sinistra per raggiungere sotto la sua ascella destra per afferrare il suo colletto anteriore sinistro, afferrando allo stesso tempo il suo polso destro con la sua mano destra in modo da estendere il suo gomito contro l'articolazione. In alternativa, usa una o entrambe le mani per afferrare il polso dell'avversario per poi giralo dietro di lui in modo controllare la sua articolazione del gomito.

Straight Armlock[modifica | modifica wikitesto]

Nella leva di braccio Ude-hishigi-ude-gatame, Tori esegue una tecnica di presa di braccio abbracciando un braccio di Uke contro il suo petto. Questo è spesso in risposta ad un tentativo di fuga mentre si cerca di tenere fermo Uke. Tori usa questa tecnica specificatamente quando Uke tenta di scappare estendendo un braccio per afferrare il colletto di Tori. Tori prende il controllo del braccio esteso con entrambe le mani e lo intrappola al petto. Tori porta il polso di Uke su un lato del viso e preme il ginocchio contro il fianco di Uke. Con Uke poi rotolato su un lato con il braccio intrappolato e il fianco bloccato, Tori usa la levaprincipio per iperestendere e piegare il braccio di Uke. Mentre si appoggia all'indietro, Tori tira il braccio intrappolato di Uke verso il suo stomaco per applicare la chiusura dell'articolazione del gomito. Anche se è possibile sottomettere Uke se la tecnica è applicata correttamente, c'è una bassa percentuale di finire una partita in questo modo. Nella competizione vera e propria, questa tecnica è tipicamente usata come transizione verso un Osaekomi-waza (tecnica di blocco).

Armpit Lock[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua esecuzione fondamentale l'esecutore afferra con entrambe le mani il braccio destro dell'avversario applicando uno squilibrio in avanti. Dopo porta il braccio di Uke sotto la propria ascella sinistra e ruota il polso avendo cura che il dito mignolo sia in alto. Il braccio subisce un potente controllo e viene messo in leva sul gomito.

Hammerlock[modifica | modifica wikitesto]

Immobilizza il braccio dell'avversario dietro la schiena, con il polso orientato verso la spalla in leva. È una leva tipicamente usata come forma di controllo da parte di operatori di sicurezza e forze dell'ordine. È una serratura della spalla simile al polsino doppio dove il braccio dell'avversario è tenuto piegato contro la schiena, e la loro mano forzata verso l'alto verso il collo, applicando così una pressione alla spalla congiunta.

Wristlock[modifica | modifica wikitesto]

In portoghese Mâo de vaca, La leva al polso è la tecnica per eccellenza dell'aikidō e viene utilizzata in combinazione con chiavi articolari nel grappling e nel catch wrestling e come aggiunta ai controlli dolorosi per operazioni di polizia. Una wristlock è una joint lock che colpisce principalmente il polso, attraverso la rotazione della mano. Una wristlock è applicata tipicamente afferrando la mano dell'avversario e piegandola e/o torcendola. Le Wristlocks sono molto comuni in arti marziali come aikido, Hapkido e jujutsu dove sono presenti come autodifesa tecniche. Sono anche usati come sottomissioni nelle arti marziali come nel Jiu-jitsu brasiliano, pur essendo una tecnica illegale nella moderna Sambo. Il wristlock è una tecnica che può essere applicata da una[posizione in piedi, semplicemente afferrando la mano dell'avversario e torcendola e/o piegandola in una direzione non naturale.

Scarf hold armlock[modifica | modifica wikitesto]

Tecnica originaria del judo dove viene detta Kesa Ashi Gatame, è una leva al braccio effettuata iperestendendo l'arto dell'avversario con la propria gamba mentre lo si sta controllando per mezzo di una kesa-gatame (scarf hold).

Chiavi[modifica | modifica wikitesto]

Americana Keylock[modifica | modifica wikitesto]

Detta anche Figure Four Armlock, è ermine del grappling/BJJ per indicare una torsione laterale del braccio; nel judo viene chiamata ude garami. La tecnica è generalmente messa in moto dal praticante, usando la loro mano opposta (i.e. per indirizzare la mano destra dell'avversario che usa la sua mano sinistra), appuntando il braccio dell'avversario a terra al polso, in modo che il gomito cada a un angolo destro con il palmo rivolto verso l'alto. Successivamente, il praticante infilare la mano opposta sotto i bicipiti dell'avversario, raggiungere attraverso e afferrare il proprio polso. In questo modo si crea la forma figure four, da cui è stato derivato un nome per questa tecnica. Questo dà anche al praticante un vantaggio meccanico sull'avversario. Per terminare la sottomissione il praticante fa scivolare il polso dell'avversario verso la parte inferiore del corpo, elevando contemporaneamente il gomito e l'avambraccio, in un movimento simile all'uso di un pennello, creando opposizione alle articolazioni e causando la necessaria flessione della spalla e del gomito per causare dolore significativo e danni se l'avversario non riesce a sottomettersi.

Kimura[modifica | modifica wikitesto]

Detta anche Chicken Wing o Double WristLock: termine del grappling/Brazilian jiu-jitsu per indicare una torsione mediale del braccio; nel judo viene chiamata gyaku ude garami. L'applicazione è simile alla Wristlock superiore, tranne che è invertito. Ha bisogno di un po' di spazio dietro l'avversario per essere efficace, e può essere applicato dal controllo laterale o guardia. Contrariamente al polso superiore, il polso dell'avversario viene afferrato con la mano sullo stesso lato, e il braccio opposto viene messo dietro il braccio dell'avversario, afferrando nuovamente il polso dell'attaccante e formando una figure four. Controllando il corpo dell'avversario e allontanando il braccio dall'attaccante, viene esercitata pressione sull'articolazione della spalla e, a seconda dell'angolo, anche sull'articolazione del gomito.

Omoplata[modifica | modifica wikitesto]

È un termine del grappling/Brazilian jiu-jitsu per indicare una torsione delle spalle utilizzando le gambe; nel judo viene chiamata ashi garami oppure sankaku garami. Il meccanismo di bloccaggio è simile al blocco del braccio piegato Kimura, ma invece di utilizzare una figura-quattro, viene applicato utilizzando una gamba. L'omoplata può essere applicato dalla guardia, mettendo una gamba sotto l'ascella dell'avversario e girando di 180 gradi nella direzione di quella gamba, in modo che la gamba si muova sulla parte posteriore dell'avversario e intrappola il braccio dell'avversario. Controllando il corpo dell'avversario e spingendo il braccio perpendicolarmente lontano dalla schiena dell'avversario, la pressione può essere esercitata sulla spalla dell'avversario. È anche possibile fare pressione sull'articolazione del gomito piegando la gamba che intrappola il braccio e torcendolo in un modo specifico. Al fine di assicurare l'avversario e impedirgli di rotolare fuori dalla serratura, il braccio interno può essere gettato sopra la vita dell'avversario come una "cintura di sicurezza" che assicura l'avversario. Sebbene una serratura efficace, sia più difficile che altre serrature da applicare con successo. La tecnica chiamata monoplata è un simile armlock che assomiglia a jūji-gatame o posizione ragnatela ancora ha un meccanismo come un omoplata.

Compressioni[modifica | modifica wikitesto]

Bicep slicer[modifica | modifica wikitesto]

Una bicep slicer chiamata anche biceps lock o biceps crusher è un blocco di compressione che comporta spingendo i bicipiti nell'omero. Un efficace affettatore bicipite può essere applicato mettendo un braccio o una gamba come fulcro sul braccio dell'avversario all'interno del braccio dal gomito, e flettendo il braccio dell'avversario sopra il fulcro. Ciò comporterà la pressione del bicipite e dell'avambraccio sul fulcro. La bicep slicer diventa più efficace come blocco di compressione quando le parti ossee dell'arto come la tibia o una qualsiasi delle ossa dell'avambraccio sono costretti nei bicipiti dell'avversario. La bicep slicer può anche diventare un potente armlock quando viene applicata in questo modo, perché la leva provoca un allungamento e una tensione di separazione nel gomito, rendendo questa una tecnica legale nella competizione judo. Nelle competizioni Brazilian Jiu-jitsu tuttavia, l'affettatrice bicipite è una tecnica illegale nelle divisioni di livello inferiore di alcuni grandi tornei. In catch wrestling variazione affettatrice bicipite è chiamato short-arm scissors.

Sottomissioni alle gambe[modifica | modifica wikitesto]

Leve[modifica | modifica wikitesto]

Kneebar[modifica | modifica wikitesto]

È una leva che iperestende il ginocchio. La tecnica di base del Kneebar è simile a quella di un armbar e viene detta anche hiza-juji-gatame. Il praticante intrappolerà la gamba dell'avversario tra le gambe e fisserà la gamba con le braccia in modo che la rotula dell'avversario punti verso il corpo. Il praticante quindi applica una pressione con i fianchi, costringendo la gamba dell'avversario a raddrizzarsi, iperestendendo l'articolazione del ginocchio. Una variazione del Kneebar è ugualmente compiuta, ma invece di tenere la gamba con le mani, il praticante intrappolerà il piede dell'avversario dietro un'ascella. Il praticante applicherà quindi una pressione utilizzando anche la parte superiore del corpo e i fianchi, producendo una maggiore quantità di forza applicata al ginocchio, rendendo quindi la serratura molto più difficile da sfuggire prima che si verifichi un danno ai tessuti o ai legamenti.

Single Leg Crush[modifica | modifica wikitesto]

L'aggressore fa perno sulla gamba destra descrivendo con la sinistra, sopra l'avversario, un grande semicerchio in avanti e verso destra. Egli è obbligato a seguire il movimento e fa perno sul fianco sinistro per ritrovarsi di nuovo a pancia in giù. L'esecutore, con le gambe piegate, si piega all'indietro senza arrivare a sedersi sui lombi del nemico. Non deve mai essere sbilanciato in avanti poiché rischierebbe di essere spinto indietro.

Double Leg Crush[modifica | modifica wikitesto]

Segue lo stesso principio del Single Leg, ma implica l'uso di entrambe le gambe del nemico, con l'aggressore che fa perno su di esse. Con l'avversario rimasto a pancia a terra, l'esecutore si piega in avanti tirando entrambe le gambe dell'avversario verso l'alto, evitando di sedersi sulla sua schiena.

Leg Winding[modifica | modifica wikitesto]

L'aggressore mette la sua gamba destra dietro la gamba destra dell'avversario, in modo che entrambe le ginocchia siano in contatto, accetta la pressione all'indietro e sta cadendo all'indietro, qui tira il nemico con il braccio destro, mentre il suo braccio sinistro lo spinge verso destra; La spalla destra dell'esecutore è sempre davanti alla spalla destra dell'avversario. Allo stesso tempo l'esecutore ha agganciato il suo piede sinistro davanti al collo del piede e al lato della parte posteriore della caviglia destra del nemico. Con la gamba sinistra come fulcro intervallato, l'aggressore da un giro a destra prima del nemico, che giace sull'addome; poi tira indietro il braccio destro, con la parte inferiore della gamba destra ferma, come nello stato, nel ginocchio destro dell'avversario. L'aggressore attacca con la mano sinistra il collo del piede destro del nemico, e previene la parte inferiore della gamba in direzione della sua coscia. La leva ha un effetto immediato sul ginocchio.

Knee Entanglement[modifica | modifica wikitesto]

In questo momento l'aggressore fa scivolare la gamba destra sotto il polpaccio del menico e mentre si abbassa e allunga la gamba sinistra irrigidita, con il piede sempre ad angolo retto per impedire all'avversario di districarsi. Vi sono quindi contemporaneamente compressione molto dolorosa del polpaccio e allungamento della caviglia.

Entangled Leg Dislocation[modifica | modifica wikitesto]

L'avversario è supino e l'aggressore è alla destra della sua gamba destra, (rivolto nella stessa direzione) con il ginocchio sinistro a terra e quello destro sollevato. L'aggressore fa scivolare il polso destro sotto la caviglia destra del nemico. Mette il palmo della mano sinistra sul collo del piede destro dell'avversario e il palmo della mano destra sul proprio polso sinistro. L'esecutore quindi effettua con i polsi una flessione verso il basso che provoca la distorsione per torsione della caviglia del nemico.

Chiavi[modifica | modifica wikitesto]

Ankle lock[modifica | modifica wikitesto]

È un leglock che viene applicato a una qualsiasi delle articolazioni della caviglia, tipicamente iperestendendo l'articolazione talocrurale attraverso l'iperflessione plantare. [8] I blocchi della caviglia sono spesso applicati in un modo che provoca contemporaneamente un blocco di compressione al tendine di Achille e talvolta anche al muscolo del polpaccio.

Straight Ankle Lock[modifica | modifica wikitesto]

Viene tipicamente eseguito usando le gambe per isolare una delle gambe dell'avversario, e mettendo il piede dell'avversario sotto l'ascella, tenendo il piede con l'avambraccio nella parte inferiore del Vitello, di solito al tendine di Achille. Facendo leva in avanti i fianchi, il piede diventa con forza flesso, creando così un potente blocco articolare sulla caviglia. L'avambraccio funge da fulcro nel leveraging e può causare una forte pressione sul tendine d'Achille, specialmente quando vengono utilizzate le parti ossee dell'avambraccio.

Aoki Lock[modifica | modifica wikitesto]

L'Aoki Lock è una variazione di blocco della caviglia dritta, tuttavia meccanica è in realtà molto diversa dalla normale chiusura della caviglia con cui la maggior parte delle persone ha familiarità. Invece della normale presa in cui avvolgi la gamba dell'avversario alla caviglia, per il blocco Aoki deve consentire al tallone dell'avversario di scivolare liberamente mentre si tengono le dita dei piedi dell'avversario sotto l'ascella. Quindi si deve mettere il tallone verso l'alto e le dita dei piedi verso il basso. Questo di solito si ottiene girando il corpo verso il pavimento. Per finire, si solleva il braccio e si inclina all'indietro per esercitare pressione sulla parte esterna della caviglia.

Heel Hook[modifica | modifica wikitesto]

È una chiave che ruota la caviglia. Ci sono diverse varianti di ganci del tallone, con il più tipico viene eseguita mettendo le gambe intorno a una gamba di un avversario, e tenendo il piede dell'avversario sotto l'ascella sullo stesso lato. Le gambe sono usate per controllare il movimento del corpo dell'avversario mentre il piede dell'avversario è attorcigliato tenendo il tallone con l'avambraccio, e usando tutto il corpo per generare un movimento di torsione, creando così una grave coppia mediale sulla caviglia. Un gancio del tallone simile può essere eseguito tenendo il piede dell'avversario nell'ascella opposta, e torcendolo lateralmente; una mossa che è indicato come una inverted heel hook. Molti professionisti considerato il gancio del tallone di essere un blocco gamba pericoloso, con un alto tasso di lesioni, soprattutto al legamento nel ginocchio. Il gancio del tallone è illegale in molte forme di lotta competitiva con notevole eccezione le categorie avanzate di concorrenza Brazilian Jiu-jitsu e Sambo.

Toe hold[modifica | modifica wikitesto]

Detta anche ashi-dori-garami, è un tipo di iperestensione della caviglia. Questo tipo di presa viene eseguita tenendo il piede per le dita con una mano, e mettendo l'altra mano sotto il tendine d'Achille dell'avversario, e afferrando il polso. Controllando il corpo dell'avversario, e usando le mani per una flessione plantare il piede sia dritto o leggermente lateralmente, mettendo quindi notevole coppia sulla caviglia. La presa della punta può anche essere applicata in una posizione simile a quella di un blocco della caviglia.

Electric Chair[modifica | modifica wikitesto]

Questa sottomissione implica avere un avversario intrappolato nella posizione di blocco del bjj, in quanto ciò aiuterà ad allungare l'avversario rendendo più facile fissare la gamba opposta. Con il blocco assicurato, il praticante raggiungerà sotto la gamba opposta dell'avversario e assicurerà una presa attorno alla sua coscia.

Banana Split Hip Lock[modifica | modifica wikitesto]

Il banana split è un blocco dell'anca che di solito inizia dalla posizione della tartaruga. Richiede al praticante di intrappolare una delle gambe dell'avversario con le proprie gambe e l'altra gamba con le proprie braccia. Ciò consente al praticante di estendere le gambe l'una dall'altra e creare un doloroso blocco dell'anca.

Compressioni[modifica | modifica wikitesto]

Achilles lock[modifica | modifica wikitesto]

L'Achilles lock o Ashi-Hishigi nel judo, è un blocco di compressione che comporta la pressione del Tendine di Achille nella parte posteriore della caviglia o della gambe inferiore. È tipicamente eseguita incuneando un avambraccio, soprattutto una parte ossea di esso, nel tendine di Achille, mentre facendo leva il piede e la gamba sopra l'avambraccio serve come fulcro. Questo provoca una forte pressione sul tendine di Achille, e spesso si traduce anche in un ankle lock, poiché la caviglia viene utilizzata come punto di leva. Allo stesso modo, alcune serrature della caviglia causano anche un blocco di compressione sul tendine di Achille, e quindi il termine "blocco di Achille" è spesso usato anche per descrivere tali serrature della caviglia.

Calf Crusher[modifica | modifica wikitesto]

Un calf crush o calf slicer (noto anche come calf cutter, knee slicer o knee separator), noto nel judo come hiza-hishigi, è una tecnica in cui si comprime la gamba dell'avversario (dal tallone al sedere) mentre si posiziona l'avambraccio o lo stinco dietro ginocchio per schiacciare il muscolo del polpaccio separando potenzialmente l'articolazione del ginocchio. Come con il bicep slicer, c'è un malinteso comune secondo cui questa tecnica provoca solo dolore. I blocchi del polpaccio possono causare lesioni molto gravi al ginocchio e danneggiare il muscolo del polpaccio, e la cautela dovrebbe essere una priorità quando si finisce il blocco.

Leg slicer[modifica | modifica wikitesto]

Detta hiza-hishighi nel Judo, una leg slicer, a seconda del muscolo interessato chiamato anche calf slicer o thight crusher, è un blocco di compressione che comporta premendo il polpaccio e/ o coscia muscolo in una delle ossa della gamba. Allo stesso modo dell'affettatrice per bicipiti, un'affettatrice per gambe può essere applicata inserendo un braccio o una gamba nella parte posteriore del ginocchio e flettendo la gamba dell'avversario per esercitare pressione sui muscoli che circondano il fulcro. Generalmente, la direzione dello stinco nella gamba che agisce come fulcro determinerà dove andrà la maggior parte della pressione. Tali affettatrici gamba possono essere utilizzati come efficaci leglocks al ginocchio attraverso un movimento di separazione e allungamento. Il calf slicer è elencata come una tecnica vietata nei livelli inferiori di alcune importanti competizioni brasiliane di Jiu-jitsu. Il Wrestler AJ Styles la usa come finisher, chiamandola Calf Killer in NJPW e TNA e Calf Crusher in WWE.

Strangolamenti a mani nude[modifica | modifica wikitesto]

Termine generico che indica le sottomissioni che non usufruiscono dell'uso del Gi per essere applicate.

Ghigliottina[modifica | modifica wikitesto]

Guillottine Choke

È detta mae-hadaka-jime ed è come se fosse una chiave applicata alla testa.Si applica di solito da davanti, afferrando il collo dell'avversario con entrambe le braccia. La tecnica può essere o un tipo di limitazione tracheale di compressione (strozzatura del vento) che impedisce il flusso d'aria ai polmoni, o un soffocamento di sangue secondo come e dove la pressione è applicata, trachea contro arterie. Può essere applicato sia in piedi che da terra, e può essere utilizzato come difesa contro un double leg takedown. Quando viene eseguito da terra, la persona che lo applica cercherà di controllare l'avversario dai fianchi, ad esempio utilizzando una guardia chiusa. Questo viene fatto per impedire all'avversario di fuggire dalla stiva e per essere in grado di applicare una pressione aggiuntiva estendendo i fianchi. È una manovra molto efficace se eseguita correttamente. Il braccio è avvolto intorno alla trachea e le mani sono giunte. La pressione viene applicata verso l'alto per limitare il flusso sanguigno alla testa, alla fine causando incoscienza e, se applicato per più tempo, anche la morte. Viene insegnato in varie arti marziali ed è considerato universale alla lotta, tra cui Jujutsu, Brazilian Jiu-jitsu, Judo, così come nella competizione arti marziali miste ed esiste come una delle strozzature più istintive. La ghigliottina può essere applicata solo intorno al collo dell'avversario o includendo un braccio, con la ghigliottina standard che impiega 8,9 secondi per far perdere conoscenza a qualcuno e una ghigliottina a braccio che impiega in media 10,2 secondi.

Arms In Guillottine[modifica | modifica wikitesto]

Il braccio nella tecnica della ghigliottina inizia catturando il tuo avversario in una ghigliottina, ma il suo braccio si frappone a una strozzatura completa. Questo accade spesso quando l'avversario avversario tira per un takedown e il praticanye prendi a metà la ghigliottina. Avvita il braccio dello strozzatore in modo che il dorso della mano sia rivolto verso di sw e lo afferra con l'altra mano in una presa a timpano inverso. La mano soffocante sarà ora posta nel sotto la gola dell'avversario. Il praticante salta o si siede in guardia, poi allunga il fianco, tenendo il piede sul fianco e l'altro sulla schiena dell'avversario. Tutto quello che devd fare da qui è girare il gomito del braccio di soffocamento verso la propria pancia, costringendo la testa dell'avversario verso il basso e nel soffocamento.

Ninja Choke[modifica | modifica wikitesto]

Tuttavia, a differenza della ghigliottina, non fanno scivolare la testa sotto l'ascella. Invece, la testa è posizionata al centro del petto dell'attaccante in quanto ciò rende più facile ottenere la presa RNC intorno al collo. Per farlo perfettamente, il praticante dovrebbe idealmente portare il centro della gola dell'avversario in linea con il punto in cui il suo avambraccio incontra il tuo bicipite. Ciò significa che quando comprime e stringi il suo braccio, le arterie carotidi dell'avversario vengono schiacciate dalle braccia del praticante (un lato verrebbe colpito dal suo avambraccio, mentre l'altro verrebbe colpito dal suo bicipite). Una volta che ha questo sotto il collo dell'avversario, vorrà bloccare rapidamente il tuo braccio libero sopra la parte posteriore della sua testa. Per fare questo, afferra il bicipite del braccio libero con il braccio soffocante come se stesse facendo un RNC o un darce choke.

Bulldog Choke[modifica | modifica wikitesto]

Può essere definita come una sorta di ghigliottina al contrario mista ad una rear-naked choke senza ganci e ad una clock choke senza gi. Esistono anche una variante che si esegue da seduti ed una variante reversed. Si effettua su un avversario di spalle ed in ginocchio. L'esecutore porta un suo braccio sopra la testa dell'avversario per poi portarlo sotto al suo avvolgerlo attorno al suo collo. Infine afferra la mano del braccio appena messo in uso con l'altra mano libera ed unendole, stringendo in questo modo la testa ed il collo dell'avversario in una morsa molto stretta. Si può anche effettuare in stile Sleeper hold, con il braccio libero che passa sopra la testa dell'avversario e prede il bicipite opposto con la sua mano, mentre l'altra mano passa sotto di esso e prende la spalla opposta. Nella versione reversed l'esecutore si pone di fronte e al lato dell'avversario, facendo passare un suo braccio sotto al suo collo, dietro la testa, dove aggancerà una mano all'altra strangolando il malcapitato.

North-South Choke[modifica | modifica wikitesto]

North South Choke

Strangolamento effettuato dalla posizione chiamata North-South (kami shio gatame).Quando un praticante è in posizione nord-sud, (con l'avversario disteso supino, il praticante è incline, posizionato 180 gradi il loro opposto, contattando l'avversario petto-petto), il praticante accerchierà il collo dell'avversario con entrambi braccio. Il praticante quindi usa la cassa toracica o il lato adiacente al braccio che circonda il collo dell'avversario per intrappolare la testa dell'avversario in modo che evitare la strozzatura sia meno possibile. Il praticante poi stringere le mani insieme, in un Gable grip, palmo a palmo, con le mani in 90 gradi di variazione l'uno dall'altro. Quasi contemporaneamente, il praticante allargherà i fianchi all'indietro e verso il basso, per aggirare qualsiasi pericolo dalle spazzate. Per terminare la sottomissione il praticante abbasserà la spalla che corrisponde al braccio che circonda il collo dell'avversario, riducendo l'apporto di ossigeno al cervello, restringendo la trachea.

Rear naked Choke[modifica | modifica wikitesto]

Rear-Naked choke classica

Detta anche Mata Leão o Sleeper Hold, La rear-naked choke è una chokehold applicata da un avversario di schiena. La parola "nudo" in questo contesto suggerisce che, a differenza di altre tecniche di strangolamento trovate in jujutsu/ judo, questa presa non richiede l'uso di un "gi" o uniforme di formazione. La strozzatura ha più varianti. Nella prima variante, il braccio destro dell'attaccante circonda il collo dell'avversario, con la trachea dell'avversario all'incavo del gomito. La mano destra dell'attaccante afferra quindi il proprio braccio superiore sinistro bicipiti. La mano sinistra è posta dietro (o occasionalmente sopra) la testa dell'avversario. Una forma più efficace della strozzatura può essere applicata mettendo il palmo della mano sinistra contro la spalla dell'attaccante piuttosto che dietro la testa dell'avversario. Questo riduce notevolmente le possibilità di fuga. I gomiti sono poi riuniti in modo che la pressione laterale, dal bicipite e radio osso, viene applicato al collo su entrambi i lati. Se applicato correttamente, incoscienza si verifica in meno di 10 secondi e il recupero dalla strozzatura è altrettanto veloce.In una variazione il posizionamento delle gambe di solito rientra in due categorie. Il primo è un blocco Body Triangle. L'aggressore posiziona una delle sue gambe attraverso lo stomaco o il torace inferiore della vittima. Poi mettono l'altra gamba sopra il loro stinco, creando una figura-quattro con le loro gambe. Questo permette loro di limitare il movimento e rimanere vicino alla schiena della loro vittima. L'altra tecnica comune è conosciuta come l'utilizzo di ganci. In questa versione l'aggressore posiziona le gambe all'interno delle gambe della vittima. Poi si muovono le gambe, mettendo il loro stinco dietro le ginocchia della vittima, essenzialmente usando i loro stinchi e piedi come ganci per controllare le gambe della vittima. Questa variazione lascia l'attaccante aperto alla possibilità di leglocks dal loro avversario, in quanto stanno attaccando la testa.

Palm To Palm Choke[modifica | modifica wikitesto]

Hadaka-Jime

Un'altra variante (nota anche come Palm to Palm) ha la mano di sostegno che stringe la mano del braccio soffocante, consentendo una maggiore pressione sul collo, ma perdendo parte del controllo della testa. Questo altera la strozzatura un po' in modo che sia più probabile che venga applicata come una strozzatura che limita le vie aeree o sangue misto e soffocamento dell'aria, che si traduce in più dolore ma un soffocamento più lento. Come tale, questa tecnica è meno frequentemente utilizzata a livelli avanzati nel Judo. Tuttavia, ha visto alcune applicazioni di successo nella competizione di arti marziali miste. Nel Judo, la caratteristica principale di Hadaka-Jime rispetto ad altri strozzatori di Judo è che non richiede l'uso dei vestiti dell'avversario, cioè il loro bavero, per creare il soffocamento laccio emostatico. Scava la lama del polso nel seno carotideo simile al metodo della chiusura a mano e utilizza un movimento a leva aiutato dal sottomano. È più veloce da applicare che richiede meno forza rispetto alla versione di arti marziali a quattro/ miste, ma è più difficile da imparare. Non è una strozzatura d'aria, ma una strozzatura creata interamente dalle braccia dell'aggressore.

Sleeper Hold[modifica | modifica wikitesto]

Un'altra versione usata nei circoli moderni catch wrestling, il termine "sleeper hold" si riferisce a una variazione della strozzatura posteriore nuda in cui l'individuo che esegue la presa serpenti il braccio della leva attraverso la gola dell'avversario (nello stesso modo del tradizionale strozzatore posteriore nudo) e afferra la loro spalla opposta, piuttosto che i bicipiti. La mano opposta viene anche posizionata contro la base del cranio dell'avversario sotto forma di un Hammer Fist chiuso o sopra la testa. Il lottatore attaccante poi stringe i gomiti insieme, spinge in avanti con il pugno di martello (se usato), e scricchiola in avanti con i muscoli addominali, producendo una strozzatura estremamente stretta e ad azione rapida. Studi recenti hanno dimostrato che la strozzatura posteriore nuda richiede una media di 8,9 secondi per rendere un avversario incosciente indipendentemente dall'impugnatura utilizzata.

Triangle Choke[modifica | modifica wikitesto]

Triangle Choke

Chiamata anche sankaku-jime, una triangle choke, è un tipo di figure four chokehold che circonda il collo dell'avversario e un braccio con le gambe in una configurazione simile alla forma di un triangolo. Applicando la pressione usando entrambe le gambe e la spalla dell'avversario, la tecnica è un tipo di restrizione vascolare laterale che restringe il flusso di sangue dalle arterie carotidi al cervello, potenzialmente con conseguente perdita di coscienza in pochi secondi se applicata correttamente. Studi recenti hanno dimostrato che la strozzatura del triangolo impiega una media di 9,5 secondi per rendere un avversario incosciente dal momento in cui viene applicata correttamente.

Pentagram Choke[modifica | modifica wikitesto]

È una variante della Triangle Choke che si esegue quando il lottatore si siede dietro un avversario seduto. Il lottatore mette una delle loro gambe sotto il mento dell'avversario e spinge verso l'alto. Il lottatore poi si aggrappa alla caviglia con il braccio opposto e tira su la gamba. Il lottatore quindi posiziona la gamba libera sul collo della gamba che viene già utilizzata per soffocare l'avversario. Il lottatore prende finalmente il braccio libero, aggancia il braccio dell'avversario che è nella morsa e tiene la gamba opposta dal ginocchio. La pressione viene applicata una volta che il lottatore comprime le ginocchia insieme. La strozzatura del pentagramma crea una morsa completa attorno al collo dell'avversario, e il suo nome deriva dall'uso di cinque lati, mentre la strozzatura del triangolo ne utilizza solo tre.

Inverted Triangle Choke[modifica | modifica wikitesto]

In questa variante del triangle choke eseguita al contrario, l'esecutore si posiziona di pancia sulla schiena dell'avversario che è in piedi, aggrappandosi ad essa con le sue braccia, mentre una delle sue gambe passa sopra la sua testa, per poi andare sotto il suo mento e sotto il suo braccio, con l'altra gamba che mette la sua rotula attorno al piede opposto, stringendo il collo del malcapitato verso l'alto. L'esempio più noto di questa rara sottomissione è stato visto a Bellator 5, quando Toby Imada ha fatto svenire Jorge Masvidal strozzandolo con una Inverted Triangle.

Pillory Choke/Pace Choke[modifica | modifica wikitesto]

Usata per prima volta dal fighter Nick Pace, la Pillory Choke è una sottomissione raramente usata ma molto efficace. Per impostare la mossa, il praticante deven portare il suo avversario nella posizione di mezza guardia sulla gamba sinistra se sta attaccando usando la gamba destra e viceversa. Dopodiché, deve rompere la postura dell'avversario e afferrargli il collo. Gli tira il collo verso il basso, quindi fa oscillare la gamba in alto e sopra il collo, assicurandosi di mettere la rotula sulla nuca per tenerlo fermi e assicurarsi che la suq postura rimanga rotta. Usando lo stesso principio laterale, passa il braccio sotto il collo per afferrare la sua caviglia. Può piantare il braccio opposto sul pavimento per fare leva per sedersi e farlo in modo più fluido. Questo metterà il suo avambraccio sotto il centro della gola. Per applicare più pressione, il praticanye afferra il braccio dell'avversario sotto la gamba e tira verso di sé.

Arm Triangle Choke[modifica | modifica wikitesto]

Arm-Triangle Choke

Chiamata kata gatame, una Arm triangle choke, side choke, o head and arm choke' sono termini generici che descrivono una blood choke in cui l'avversario è strangolato tra la propria spalla e quella del braccio del praticante. Questo è in contrasto con la regolare triangolo choke, che denota un chokehold utilizzando le gambe, anche se con un meccanismo simile di strangolamento contro la spalla del proprio avversario. Un triangolo del braccio dove il praticante è sul lato dell'avversario e preme un avambraccio nel lato opposto del collo dell'avversario è conosciuto come una side choke. Il tempo necessario all'avversario per essere reso incosciente varia a seconda della configurazione dell'impugnatura e della posizione, anche se il triangolo del braccio standard è uno dei più veloci a 7,2 secondi.

Anaconda Choke[modifica | modifica wikitesto]

Un anaconda choke è un triangolo di braccia dalla posizione headlock. L'esecutore infila il suo braccio sotto il collo dell'avversario e attraverso l'ascella, e afferra il bicipite del suo braccio opposto. L'esecutore poi tenta di appuntare l'avversario sulla spalla intrappolata in modo da interrompere meglio il flusso di sangue, tutto mentre si applica la pressione con i bicipiti afferrati. L'esecutore può realizzare questo rotolando l'avversario sopra la spalla intrappolata, (noto come un rotolo di alligatore) e utilizzare lo slancio per trasformare l'avversario sulla sua spalla intrappolata. Il creatore di questo choke è sconosciuto, anche se molte fonti puntano verso il veterano UFC Milton Vieira. Viera stesso ha contestato questo tuttavia e ha dichiarato di non aver preteso di essere il creatore dell'Anaconda Choke, spiegando che è probabile che più persone abbiano avuto lo stesso choke contemporaneamente.

Brabo Choke/D'Arce Choke[modifica | modifica wikitesto]

La D'Arce e la Brabo choke seguono una tecnica simile, tranne che il choke Brabo viene utilizzato in gi BJJ afferrando il gi avversario, in contrasto con il choke D'Arce che non lo fa. Il D'Arce choke, o Brabo choke, è simile al Anaconda choke. Lo strangolamento d'arce proviene originariamente dalla posizione di presa alla testa anteriore con l'avversario in tartaruga. Il praticante può arrivare qui trascinando giù il suo avversario o difendendo il suo tentativo di abbattimento tentacolare. Una volta stabilito il controllo sull'avversario, può iniziare a preparare il d'arce. Il primo passo è avere il petto premuto sulla spina dorsale dell'avversario. Questo lo tiene in posizione e fa pressione sul collo. La sua mano soffocante andrà sotto il braccio dell'avversario e uscirà dall'altra parte del collo. Se ha bisogno di andare più in profondità, può fare una presa palmo su palmo per spingere il braccio più in fuori. Il praticante può usare questa presa per girare l'avversario o rotolare su un fianco per metterti in posizione. La prossima è la configurazione della presa. Alcune scuole insegnano ad avere il bicipite sotto il mento dell'avversario. È uno strangolamento più stretto e dà all'avversario meno spazio, dove potrebbe scappare. Con l'avambraccio sotto il collo, unisce le braccia afferrando il bicipite come una presa RNC. Il praticante stringe l'avversario con il suo corpo mentre spinge il suo collo verso il basso con il petto. Lo strangolamento dovrebbe arrivare rapidamente.

Von Flue Choke[modifica | modifica wikitesto]

Usata per la prima volta dal figher Jason Von Flue, è un tipo di strangolamento simile ad una arm-triangle, ma che viene applicata con l'avversario in posizione supina, con la schiena contro il tappetino. Lo strozzatore Von Flue è uno strozzatore con controllo della pressione superiore che utilizza la pressione della spalla. In una posizione di controllo laterale di base, una spalla del grappler superiore è solitamente vicina alla testa del grappler inferiore. Il posizionamento abituale pone la parte superiore del braccio dell'aggressore in profondità sotto la testa del partner inferiore, per poi afferrare il braccio opposto posto sotto la spalla dell'avversario. Tuttavia, a differenza della posizione incrociata, il controllo e la pressione non sono l'obiettivo. Il partner superiore cerca di posizionare la sua spalla nel collo del grappler inferiore premendo su una delle arterie carotidi. La pressione finale viene applicata sollevando la parte posteriore e guidando con le dita dei piedi.

Gogoplata Choke[modifica | modifica wikitesto]

La Gogoplata deriva dal Judo dove è detta kagato-jime o hasami-jime e viene eseguito da una guardia comunemente da una protezione in gomma, dove le gambe sono tenute molto alte contro la parte superiore della schiena dell'avversario. Il combattente poi scivola un piede davanti alla testa dell'avversario e sotto il suo mento, blocca le mani dietro la testa dell'avversario, e soffoca l'avversario premendo il suo stinco o collo del piede contro la traclchea dell'avversario.

Locoplata Choke[modifica | modifica wikitesto]

È una variante di Gogoplata resa popolare da Eddie Bravo. Viene eseguito quando il praticante usa il suo piede libero per spingere verso l'alto il piede soffocante e aumentare la pressione sulla trachea.

Peruvian Necktie[modifica | modifica wikitesto]

È uno strangolamento inventato dal fighter peruviano Tony De Souza, che la eseguì per le prime volte in UFC. È stata soprannominata così per via della forma simile ad una cravatta. Una cravatta peruviana inizia con il praticante in posizione di headlock frontale contro un avversario tartarugato. Deve avere un braccio sopra la spalla e l'altro sotto l'ascella. Ciò significa che il suo corpo è più vicino al lato in cui il suo braccio va sotto l'ascella dell'avversario. Invece, prende una presa a S o una presa da palmo a palmo, proprio sotto il collo del tuo avversario. Questo assicura di posizionare la pressione esattamente dove gli serve quando va per la meccanica di finitura. La posizione stessa è abbastanza facile da mantenere per egli e difficile da sfuggire per la persona in basso. Per finire, sposterà il peso del suo corpo, mirando ad avvicinare la testa il più possibile alla vita, mentre appoggia il petto sulla schiena. Questo crea l'angolo necessario per trasferire la gamba sopra la parte posteriore della testa. Una volta che ha la gamba lì, il suo obiettivo è sedersi e usare la gamba libera per intrappolare il tuo avversario. Idealmente, lo lanceresti sopra e sopra la schiena, ma se fallisce puoi semplicemente mirare a prendere la gamba laterale vicina con esso. L'obiettivo qui è impedirgli di ribaltarsi. Questo lo mette in una posizione di rifinitura privilegiata. Usare le braccia per tirare ed estendere la gamba che si trova dietro il collo eserciterà un'enorme pressione sul collo. La posizione delle sue impugnature significa che c'è una strozzatura d'aria. Il suo avambraccio e la spalla forniscono il componente di soffocamento del sangue. La gamba sulla parte posteriore della testa dà una compressione toracica e ci si può appoggiare all'indietro per tirare e fare anche una manovella al collo.

Japanese Necktie[modifica | modifica wikitesto]

L'esecutore deve provare a prendere un Darce dal controllo laterale, con la persona di fronte rivolta verso di lui. Come nella cravatta peruviana, prende solo una presa palmo a palmo dietro il collo del suo avversario. Per finire lo strangolamento deve afferrare una delle gambe del suo avversario. Quello in alto funziona meglio, ma non avrà molta importanza se ottiene quello in basso. Deve solo avere una delle loro gambe intrappolate prima di innestare lo strangolamento. Una volta che ha la gamba, il suo obiettivo è quello di cadere dietro il collo, sdraiato di lato sulla propria spalla, con il petto incollato alla parte posteriore della testa. La presa rimane sempre la stessa. Una volta che è in posizione, triangolare le gambe forniscono una pressione ancora migliore. Per finire, tira verso di e inizia a torcere in modo da esporre la presa palmo a palmo verso l'alto.

Buggy Choke[modifica | modifica wikitesto]

Lo strozzatore è un mix di uno strozzatore triangolare per gambe e braccia che viene solitamente utilizzato dal controllo laterale inferiore. Anche se questo può sembrare confuso, viene eseguito avvolgendo le braccia sotto le gambe per intrappolare la testa e il braccio dell'avversario sotto l'ascella. La testa e il braccio dell'avversario sono posizionati sul lato della gabbia toracica mentre si bloccano le gambe in un triangolo.

Strangolamenti con il Gi[modifica | modifica wikitesto]

È un termine generico per indicare gli strangolamenti effettuati grazie all'ausilio di un keikogi o abiti simili.

Ezekiel/Ezequiel Choke[modifica | modifica wikitesto]

È uno strangolamento proveniente dal Judo, dove viene chiamata sodeguruma jime, ed il suo nome attuale deriva dal judoka brasiliano Ezequiel Paraguassu, che la usò per dare filo da torcere a diversi praticanti di Jiu-jitsu brasiliano in preparazione per le olimpiadi si Seoul. La tecnica può essere eseguita da una varietà di posizioni, ma è generalmente eseguita avvolgendo un braccio dietro la testa dell'avversario e afferrando sulla manica del gi Judo con la mano opposta. Mentre si tiene sul manicotto per la leva, l'avambraccio opposto viene portato giù attraverso la gola e aggrappato stretto. Lo strozzatore è direttamente aiutato dall'uso di un gi, ma è stato anche adattato per l'applicazione no-gi. Poiché lo strozzatore si basa sulla leva creata dalla presa di un manicotto, deve essere leggermente modificato per essere eseguito senza un gi Judogi. In genere, questo si ottiene utilizzando il braccio inferiore per afferrare il gomito o avambraccio opposto. Può anche essere eseguita senza un gi usando il pugno o il polso al posto dell'avambraccio.

Single Wing Strangle[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua esecuzione fondamentale, l'esecutore è dietro le spalle del nemico, passa la mano sinistra sotto la sua ascella sinistra e stende il proprio bavero sinistro con il pollice all’interno. L'aggressore passa il braccio destro attorno al collo dell'avversario e afferra il bavero sinistro molto vicino alla gola, con il pollice all’interno. La mano sinistra del praticanye cambia presa: lascia il bavero sinistro dell'avversario per inserirsi sotto la sua ascella sinistra. Con questa azione il praticante solleva il braccio sinistro del nemico e controlla con l’avambraccio la sua nuca. L’azione di soffocamento è resa possibile dall’azione combinata delle due braccia: la sinistra “apre” la posizione dell'avversario e la destra chiude il suo collo. Il praticante per completare l’azione esegue un piccolo takedown verso destra. L'avversario si trova squilibrato all’indietro e nell’impossibilità di reagire.

Paper Cutter Choke[modifica | modifica wikitesto]

La Paper Cutter Choke mplica uno spostamento molto preciso del peso corporeo per finire. Per lo strozzamento, è necessario iniziare da una posizione di controllo laterale. Il passo più essenziale è intrappolare il braccio dell'avversario vicino a quello del praticante e tenerlo lì fino alla fine. Forma una posizione di controllo laterale di base, intrappolando questo braccio implica l'uso del gomito e dell'area dell'anca / della coscia. Una volta che lo ha intrappolato, si assicura che il suo braccio sia sotto la testa dell'avversario e raggiunga completamente l'altro lato. L'impostazione dello strangolamento richiede di posizionare una presa sul retro del bavero dell'avversario, proprio al centro di esso. Il punto di presa è esattamente al centro del collo. Come con ogni strozzatore BJJ basato sul risvolto, più a fondo si afferra, meglio è. Per posizionare questa presa, si dovrà sollevare leggermente da terra in modo da poter infilare il braccio libero attraverso. Il percorso del braccio è sotto l'ascella del braccio intrappolato dell'avversario e completamente sul retro del bavero. L'impugnatura è di quattro dita dentro, pollice fuori. Una volta che ce l'haa, riprende il controllo laterale del sedere. Finire lo strangolamento del tagliacarte implica afferrare il colletto sulla spalla del lato opposto dell'avversario. Questa presa è un pollice dentro, quattro dita all'esterno. Una volta che ce l'haa, tutto ciò che deve fare è portare l'avambraccio sul collo.

Lapel Choke[modifica | modifica wikitesto]

Dal controllo della schiena con una presa della cintura di sicurezza, il pratocante deve portare il suo braccio soffocante (quello che va sopra la spalla di un avversario) all'interno del colletto dell'avversario, con il pollice all'interno del colletto. Il suo obiettivo è quindi uscire dalla posizione arretrata, consentendo all'avversario di arrivare al tappeto con la spalla. Il braccio libero ha il compito di afferrare i gi pants della gamba laterale vicina all'esterno del ginocchio. A questo punto, una delle gambe dell'aggressore sarà posizionata sul busto dell'avversario (come un supporto tecnico) e l'altra gamba sarà a terra dietro la parte inferiore della spalla dell'avversario. Questa seconda gamba può andare in alcuni punti diversi, il più popolare è sopra la testa per aiutare nella meccanica dell'arco e dello strozzamento della freccia. Per finire lo strangolamento deve inarcare la schiena, tirando sia il ginocchio che il colletto con le braccia. Questo sembra vagamente come tirare un arco e una freccia, da cui il soffocamento ha preso il nome. In termini di meccanica, allunga il corpo dell'avversario in due direzioni diverse, applica lo strangolamento torcendogli la spina dorsale e rendendo impossibili le fughe. La gamba sopra la testa aumenta la pressione di soffocamento, contribuendo ad accentuare ulteriormente il soffocamento del sangue.

Loop Choke[modifica | modifica wikitesto]

Il meccanismo del loop choke consiste nell'usare la mano per afferrare il colletto dell'avversario e avvolgerlo sotto il suo mento. IL praticante deve andare sotto il collo dell'avversario con una mano, fargli abbassare la testa mentre con la mano opposta va dietro il collo fino a raggiungere il polso del suo braccio soffocante. Quando applicha la presa del collare incrociato, è meglio usare una presa allentata in modo da poter tirare il braccio intorno alla testa dell'avversario.L'importanza di applicare la presa libera del collare incrociato è che assicura che il braccio possa attraversare il mento e alzarsi per bloccare il lato del collo dell'avversario mentre l'altra mano va dietro la testa per creare una cornice che spingerà la testa verso il basso. È fondamentale flettere il polso mentre circonda il collo.

Clock Choke[modifica | modifica wikitesto]

Viene eseguito afferrando il collare gi dell'avversario e facendo cadere il peso del corpo sulla parte superiore della schiena per esercitare pressione. Il motivo per cui viene chiamato clock choke è che, come metodo fondamentale per farlo, devi afferrare il colletto dell'avversario mentre cammini verso il lato opposto mentre blocchi la parte superiore del corpo con il tuo peso corporeo, imitando i movimenti del braccio di un orologio. Il primo passo è guidare il ginocchio tra il ginocchio e il gomito dell'avversario e applicare il peso sulla schiena. Questo renderà più difficile per lui muoversi. Il passaggio successivo consiste nell'aprire il bavero dell'avversario usando la mano lontana per aprire il colletto sotto l'ascella in modo da poter afferrare il collo. Non è necessario andare molto in profondità quando si afferra il bavero. L'importante è tracciare una linea sul collo. In questo modo sarà più facile tirare verso il basso e ottenere una buona presa. il prossimo è controllare la mano più lontana dell'avversario con l'altra mano. In alternativa, può procedere afferrando l'altro bavero dal basso, simile allo strozzo del collo scorrevole.Mentre controlla l'avversario usando le prese sul collo e l'altro sulla mano o sul colletto più lontani, è giunto il momento per lui di abbassare il peso sul collo. L'aggressore si allontana dal suo corpo mentre inchioda la testa a terra. Infine, termina lo strangolamento muovendo le gambe fino a raggiungere la testa dell'avversario, in modo simile ai movimenti delle lancette di un orologio, mentre mantieni il controllo sulla mano lontana o sul bavero dell'avversario.

Baseball Bat Choke[modifica | modifica wikitesto]

Il praticante comincia partendo dal ginocchio sulla pancia dell'avversario dove il ginocchio destro è in cima al busto del suo avversario. L'aggressore userà il suo braccio destro per fare una presa profonda sul lato opposto (la sua sinistra) del collo del suo avversario. Prova a infilare quattro dita all'interno del colletto. Il suo palmo sarà rivolto nella stessa direzione della parte superiore della testa. L'altro braccio va quindi ad afferrare il collare sul lato vicino del collo (la destra), andando di nuovo il più in profondità possibile. Questa volta la presa sarà con il pollice all'interno del colletto e quattro dita all'esterno. Per iniziare ad applicare lo strozzatore dovrà prima ruotare il suo corpo di 90 gradi, cioè arrivare alla posizione nord-sud. Quando inizia a girarsi, l'avambraccio del suo braccio opposto cade sul collo, esercitando pressione sulla trachea. Arrivando in direzione nord-sud, le braccia si dispongono in una configurazione a strozzo incrociato, premendo contro le arterie carotidi. Un movimento tentacolare è tutto ciò di cui l'aggressore ha bisogno per esercitare un'enorme pressione sulle arterie carotidi dell'avversario, facendolo svebire. In effetti, lo strozzamento della mazza da baseball si attiva così velocemente che è noto per far addormentare le persone prima ancora che abbiano la possibilità di toccare.

Cross Choke[modifica | modifica wikitesto]

Per iniziare, il praticante inizia assicurandosi la posizione di guardia chiusa impedendo al suo avversario di controllare i fianchi o la parte superiore del corpo. Quindi, usa le gambe e le mani per disturbare la base del peso dell'avversario interrompendo la sua postura e la distanza ravvicinata. Dopodiché, coglie l'opportunità facendo scorrere le braccia correttamente per afferrare entrambi i collari del Gi dell'avversario e tenerli lì. E poi, finisce la strozzatura del colletto stringendo i polsi per creare una pressione sufficiente sul collo dell'avversario che lo costringe a sottomettersi.

Crucifix Choke[modifica | modifica wikitesto]

Il praticante si mette alle spalle dell'avversario e stabilisce prima una posizione di controllo posteriore. Una volta stabilito il controllo della schiena, usa le gambe per intrappolare una delle braccia dell' avversario. Per evitare che si difenda dallo strangolamento, aggancia la gamba sopra il suo braccio e lo stringe con le cosce. Con una delle braccia del tuo avversario intrappolata, raggiunge il suo corpo e afferrag il polso con il braccio opposto. Quindi, avvolge l'altro braccio intorno al collo e intrappola il braccio, formando un triangolo con le sue braccia attorno al collo e al braccio intrappolato. Il Praticante usa il triangolo per esercitare pressione sul braccio intrappolato dell'avversario mentre spinge l'altro braccio sul lato opposto.Se il soffocamento viene applicato abbastanza a lungo, restringerà i collo e interromperà il flusso sanguigno e l'afflusso di aria, facendogli perdere conoscenza.

Sliding Lapel Strangle[modifica | modifica wikitesto]

Chiamata Okuri eri jime nel judo è uno strangolamento attuato con un solo bavero della giacca che si applica da dietro, in una maniera simile alla Sleeper Hold, con il praticante che fa passare un braccio sotto il mento dell'avversario, per poi stringerglielo attorno al collo con l'ausilio del bavero.

Reverse Cross Strangle[modifica | modifica wikitesto]

La tecnica è chiamata "inversa" perché i palmi della persona che applica lo strangolamento sono rivolti verso la persona che viene soffocata. I pollici sono in cima, fuori dall'abbigliamento e le dita afferrano l'interno sotto il gi o l'abbigliamento. Le mani sono in alto su ciascun lato del collo. La forbice delle mani esercita una pressione sulle arterie carotidi riducendo il flusso sanguigno, con conseguente rapida perdita di coscienza. Nel judo, questa tecnica viene sempre insegnata sotto stretta supervisione ed è analogamente osservata da vicino dagli arbitri durante le competizioni.

Normal Cross Strangle[modifica | modifica wikitesto]

La tecnica è chiamata "normale" perché il dorso di entrambe le mani della persona che applica lo strangolamento è rivolto verso la persona che sta applicando lo strangolamento. Le dita sono in alto e afferrano dall'esterno dell'indumento. I pollici afferrano all'interno sotto il gi o l'abbigliamento. Le mani sono in alto su ciascun lato del collo. La forbice delle mani esercita una pressione sulle arterie carotidi riducendo il flusso sanguigno, con conseguente rapida perdita di coscienza. Nel judo, questa tecnica viene sempre insegnata sotto supervisione ed è analogamente osservata da vicino dagli arbitri durante le competizioni.

Half-Cross Strangle[modifica | modifica wikitesto]

La tecnica è chiamata "strangolamento a metà croce" perché il palmo di una mano della persona che applica lo strangolamento è rivolto verso la persona che sta applicando lo strangolamento e il dorso dell'altra mano è rivolto verso la persona che applica lo strangolamento. Le mani sono in alto su ciascun lato del collo. La forbice delle mani esercita una pressione sulle arterie carotidi riducendo il flusso sanguigno, con conseguente rapida perdita di coscienza. Nel judo, questa tecnica viene sempre insegnata sotto supervisione ed è analogamente osservata da vicino dagli arbitri durante le competizioni.

One-Hand Strangle[modifica | modifica wikitesto]

Katate Jime si traduce con “Strangolamento con una mano” e consiste nell’applicare un soffocamento solo con un braccio. La sua efficacia si basa sull’uso delle gambe e dell’altro braccio per limitare la libertà di movimento dell'avversario. Nell’esecuzione di Katate Jime, l'aggressore afferra con una mano il bavero del nemico e con l’avambraccio applica una pressione sulla porzione frontale del collo provocando un soffocamento.

Two-Handed Strangle[modifica | modifica wikitesto]

Il praticante afferra il judogi lateralmente al collo dell'avversario, all’altezza delle giugolari. Grazie ad una rotazione (supinazione) dei polsi, effettua una pressione simmetrica sui due lati del collo. Se la tecnica viene applicata a terra, è essenziale controllare il nemico con le gambe. L’azione di strangolamento di Ryote Jime è prevalentemente sanguigna.

Thrust Choke[modifica | modifica wikitesto]

Tsukkomi Jime viene definito spesso come uno strangolamento “a nodo scorsoio”, lasciando intendere un’azione dei baveri sul tipo, appunto, del cappio durante l’impiccagione. Questo strangolamento, infatti, viene effettuato attraverso la compressione del bavero del judogi sul collo dell'aggressore. Il praticante utilizza una spinta rettilinea che compie la maggior parte del lavoro. Il braccio dell'aggressore nella fase cruciale si distende e tutto il peso del corpo appoggia su questo con lo scopo di aumentare l’energia dell’azione.

Nerve Strangle[modifica | modifica wikitesto]

In Gyaku Juji Jime il praticante ha il dorso delle mani a contatto col collo del nemico che viene tirato verso di lui. Per assestare la tecnica, l'aggressore si gira sul fianco corrispondente al braccio più in basso e tira su di sé l'avversario. Durante questo movimento le gambe dell'esecutore controllano e “stendono” il corpo dell'avversario fino a strangolarlo. Questa tecnica viene solitamente descritta come uno strangolamento nervoso.

Sottomissione Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Una sottomissione tecnica può verificarsi quando l'arbitro ferma l'incontro perché un combattente ha subito una lesione al corpo come un arto rotto o viene reso incosciente mentre si trova in una presa di sottomissione. Un esempio potrebbe essere il braccio di un combattente che si rompe in una joint lock, o un combattente che sviene in una chokehold. In entrambi i casi il combattente non è in grado di uscire, un ufficiale decide che il combattente non può continuare in modo sicuro a combattere e ferma l'incontro. Tale esito della partita può essere definito una sottomissione tecnica o un knockout tecnico a seconda delle regole di combattimento utilizzate per l'incontro. In UFC, una sottomissione ai colpi viene considerata un knockout tecnico.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling