CrossFit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
CrossFit Trainer Certification, 2007

Il CrossFit è uno sport e programma di rafforzamento e condizionamento fisico creato da Greg Glassman[1]. Le sue origini risalgono agli anni settanta, sebbene abbia iniziato a richiamare l'attenzione del pubblico soltanto verso la seconda metà degli anni novanta, quando Glassman fondò la propria palestra a Santa Cruz, California, nel 1995. La società CrossFit Inc. fu inizialmente fondata in California, nel 2004. Il marchio "CrossFit" viene usato negli Stati Uniti per contraddistinguere servizi di personal fitness almeno a partire dal 1985. Le attività primarie della società consistono nel formare/accreditare dei personal trainer attraverso corsi, nel concedere in licenza a palestre affiliate il marchio CrossFit, nell'organizzare una competizione mondiale di fitness nota come CrossFit Games, oltre a diffondere informazioni nutrizionali e di fitness attraverso il CrossFit Journal ed il sito web.

Nel 2012 in tutto il mondo sono circa 4.000 le palestre o 'punti' affiliati CrossFit, in oltre 71 Paesi. Alcuni dei seguaci praticano il programma di esercizi CrossFit per proprio conto o presso una palestra affiliata, seguendo l'"Allenamento del Giorno" o il "WOD", che viene pubblicato quotidianamente sul sito web della società.

L'atleta di CrossFit deve padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness:

  • resistenza cardiorespiratoria: l'abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
  • resistenza muscolare: l'abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
  • forza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
  • flessibilità: l'abilità di massimizzare l'arco di movimento di un'articolazione.
  • potenza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
  • velocità: l'abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
  • coordinazione: l'abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
  • agilità: l'abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un'altra.
  • equilibrio: l'abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
  • precisione: l'abilità di controllare un movimento in una direzione o a un'intensità specifica.

Gli atleti di CrossFit si esercitano con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di oggetti stravaganti; spesso muovono carichi pesanti velocemente e per lunghe distanze e usano le tecniche del Powerlifting e del sollevamento pesi. Utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettlebell e molti esercizi a corpo libero.

Per aprire un'affiliata CrossFit, i richiedenti dovranno conseguire il corso Level 1 Certificate, sottoscrivere un accordo di affiliazione e corrispondere una tassa di licenza annuale. Solo tramite l'affiliazione è consentito agli istruttori del Level 1 l'utilizzo del nome CrossFit a scopi commerciali.

Movimenti base del Crossfit[modifica | modifica sorgente]

Il Crossfit si basa su varietà degli esercizi, alta intensità, movimenti funzionali. Esempi con breve descrizione a seguito.

Calisthenics[modifica | modifica sorgente]

Air squat
Da una posizione eretta, passo ad una posizione accovacciata con le anche sotto le ginocchia, e ritorno in piedi.
Push-up
Partendo con le mani all'altezza delle spalle, in modo tale che la lunghezza della retta avente come estremi le mani sia leggermente maggiore rispetto a quella compresa tra le spalle; con il corpo disteso mi porto su, senza piegare il busto e poi ritorno giù all'altezza del pavimento. Le variazioni includono push-up "leggeri" con le ginocchia abbassate muovendosi solo con il busto e push-up con una sola mano, con le gambe più allargate.
Pull-up
Aggrappandosi ad una sbarra fissata in aria, in orizzontale, parto da una posizione sospesa a braccia tese. Successivamente porto il mento al di sopra della sbarra e torno giù senza toccare terra. Tra le variazioni più usate vi è il Kipping, dove ho uno slancio, usato come aiuto a completare il movimento.
Lunge
Si parte da una posizione eretta, poi si fa un grande passo in avanti, si piega il ginocchio in avanti fino a quando il ginocchio posteriore non è contatto con il terreno, e risalgo.
Sit-up
Parto da una posizione supina, con le spalle a terra, per poi portarmi con le spalle sui fianchi e ritornare alla posizione di base. I piedi sono talvolta incrociati.
Ring dip
In aria con il corpo appoggiato sugli anelli e le braccia verticali diritte, piego le braccia, abbassando il corpo fino a quando la spalla scende sotto il gomito, e poi ritorno con le braccia dritte e tese. Per preparasi a questo esercizio, si utilizzano elastici, per fare esercizi intermedi.

CrossFit Games[modifica | modifica sorgente]

Atleti di tutto il mondo si recano ogni anno a Los Angeles per partecipare ai "CrossFit Games" dal 2007.

Anno Campione maschile Campione femminile
2007 James "OPT" Fitzgerald Jolie Gentry
2008 Jason Khalipa Caity Matter
2009 Mikko Salo Tanya Wagner
2010 Graham Holmberg Kristan Clever
2011 Rich Froning Jr. Anníe Mist Thórisdóttir
2012 Rich Froning Jr. Anníe Mist Thórisdóttir
2013 Rich Froning Jr. Samantha Briggs
2014 Rich Froning Jr. Camille Leblanc-Bazinet

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ CrossFit, l’allenamento duro dai risultati sicuri: tonici e in perfetta forma in pochi mesi | Obiettivo Benessere