Crocodylus johnsoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Coccodrillo di Johnson
Australianfreshwatercrocodile.jpg
Crocodylus johnsoni
Stato di conservazione
Status iucn2.3 LC it.svg
Basso rischio (lc)
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Ordine Crocodylia
Famiglia Crocodylidae
Genere Crocodylus
Specie C. johnsoni
Nomenclatura binomiale
Crocodylus johnsoni
(Krefft, 1873)
Areale

Crocodylus johnstoni range.png

Il coccodrillo di Johnston (Crocodylus johnstoni), noto anche come coccodrillo d'acqua dolce australiano (in inglese Australian freshwater crocodile, da cui il nomignolo di freshie), è un Crocodilide endemico dell'Australia. Comune abitante delle regioni settentrionali del continente, è molto più piccolo dell'altra specie australiana, il coccodrillo marino (Saltwater crocodile, il cosiddetto salty), responsabile di molti attacchi all'uomo.

Nonostante possano mordere se vengono disturbati o se si sentono in pericolo, i coccodrilli di Johnston non hanno la reputazione di mangiatori di uomini, anche per il fatto che le loro mascelle sono troppo piccole per ferire gravemente una persona. Quando sono intenti a prendere bagni di sole sulla riva non si curano quasi mai dell'uomo e possono pertanto essere avvicinati con facilità.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il coccodrillo di Johnston è una specie piuttosto piccola. I maschi possono raggiungere i 3 metri di lunghezza, mentre le femmine non superano mai i 2 metri e 10. Sebbene raggiunga discrete dimensioni, è più leggero rispetto ad altre specie e arriva a pesare 91 kg [1]. Il corpo è di color marrone chiaro, ma dal collo alla coda è segnato da fasce più scure. Alcuni esemplari presentano queste bande anche sul muso. Le scaglie che ricoprono questo animale sono molto grandi e soprattutto quelle sul dorso sono piuttosto larghe e appuntite. Sui fianchi e sul lato esterno degli arti, invece, si fanno più rotondeggianti[2].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Un coccodrillo di Johnson.

Il coccodrillo di Johnston è diffuso negli Stati dell'Australia Occidentale, del Queensland e del Territorio del Nord, dove si può incontrare con facilità nelle zone umide d'acqua dolce, nei billabong, nei fiumi e nei torrenti. Proprio per la sua propensione ad ambienti dulciacquicoli non entra in competizione con i coccodrilli marini, nonostante talvolta si spinga in acque salmastre. La dieta degli esemplari adulti è costituita da uccelli, pipistrelli, rettili, anfibi e pesci.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ <http://www.helium.com/items/2256783-reptile-facts-australian-freshwater-crocodile>
  2. ^ <http://www.flmnh.ufl.edu/cnhc/csp_cjoh.htm>

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

rettili Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili