Croce di San Paolo all'Orto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Croce di San Paolo all'Orto
AutoreArtista pisano
Data1100-1130 circa
Tecnicatempera e oro su tavola
Dimensioni295×201 cm
UbicazioneMuseo nazionale di San Matteo, Pisa

La Croce di San Paolo all'Orto è una croce dipinta e sagomata (295x210 cm) di artista pisano ignoto, databile al 1100-1130 circa e conservata nel Museo nazionale di San Matteo a Pisa. È la più antica opera su tavola nota di scuola pisana.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Proveniente dalla chiesa di San Paolo all'Orto, mostra un'iconografia del Christus triumphans con corona. Simile alla Croce di Sarzana è forse più antica di essa (che è datata 1138), per la presenza di girali con motivi fitomorfi, un motivo antico (non bizantino quindi), vicino ai dolenti e alle storie della Passione e Resurrezione in riquadri ai lati di dimensioni variabili.

Il cattivo stato di conservazione dell'opera impedisce però una piena lettura dell'immagine e un più preciso raffronto stilistico con le opere coeve. Mancano tra l'altro parti della cimasa, parte del braccio sinistro della croce e parte delle tabelle laterali.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mariagiulia Burresi, Lorenzo Carletti, Cristiano Giacometti, I pittori dell'oro. Alla scoperta della pittura a Pisa nel Medioevo, Pacini Editore, Pisa 2002. ISBN 88-7781-501-9

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte