Croce Rossa di Cipro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
il simbolo della Croce Rossa

La Croce Rossa di Cipro (o Croce Rossa cipriota) è la società nazionale di Croce Rossa della Repubblica di Cipro, stato insulare del Mar Mediterraneo. Nel 2012 è diventata la 188ª Società Nazionale ammessa nel Movimento Internazionale.

Denominazione ufficiale[modifica | modifica wikitesto]

Il logotipo della Società nazionale cipriota contiene le denominazioni nelle lingue inglese e greca.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Croce Rossa cipriota fu fondata nel 1960 e nel 1967, con una apposita Legge, venne riconosciuta dal Governo come ausiliara delle autorità nazionali in campo umanitario. Fece per la prima volta richiesta di ammissione nel Movimento Internazionale nel 1971 ma la domanda non fu accolta per mancanza di alcuni dei requisiti necessari.

Il riconoscimento ufficiale[modifica | modifica wikitesto]

In particolare l'ostacolo maggiore era l'impossibilità di garantire l'accesso da parte della Società nazionale all'intero territorio del paese in cui avrebbe operata, cosa impossibile a Cipro a causa della situazione politica essendovi alcune aree non controllate dall'autorità della Repubblica di Cipro, ovvero la zona turco-cipriota. Dopo alcune modifiche statutarie adottate dalla Società cipriota, volte a soddisfare i requisiti necessari per l'ammissione al Movimento, la Commissione congiunta del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) e della Federazione internazionale (IFRC) stabilì che il requisito di estensione all'intero territorio poteva considerarsi soddisfatto in quanto la mancanza di accesso alla zona settentrionale era dovuta a cause non dipendenti dalla volontà della Società cipriota. Nel corso della riunione tenutasi il 22 e 23 febbraio 2012 il CICR riconobbe quindi la Croce Rossa di Cipro come membro effettivo del Movimento, che resta in attesa dell'analogo riconoscimento da parte della Federazione.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • CROCE ROSSA CIPRIOTA: LA 188ª SOCIETÀ NAZIONALE DEL MOVIMENTO, in 150+, Anno II, nº3, Roma, Croce Rossa Italiana, maggio-giugno 2012, pp. 74-75.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315600922 · WorldCat Identities (ENlccn-no2015047694