Cricocosmia jinningensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cricocosmia
Fossili di Cricocosmia jinningensis
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa Bilateria
Superphylum Protostomia
(clade) Ecdysozoa
Phylum ? Nematomorpha
Genere Cricocosmia
Specie C. jinningensis

La cricocosmia (Cricocosmia jinningensis) è un animale vermiforme, probabilmente appartenente ai nematomorfi, vissuto nel Cambriano inferiore (circa 520 milioni di anni fa). I suoi resti sono stati ritrovati in Cina, nel giacimento di Maotianshan.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Conosciuto attraverso migliaia di fossili, questo animale possedeva un corpo allungato, che poteva raggiungere i 5 centimetri di lunghezza e non era più largo di 2,5 millimetri. Anteriormente era presente una proboscide piuttosto voluminosa, dotata di spine. La parte anteriore del corpo era formata da una regione fittamente annulata e sprovvista di ornamenti, mentre la restante parte possedeva annulazioni meno fitte e dotate di un paio di strutture rigide (scleriti) a forma di cono, disposte in file longitudinali. Al termine del corpo, invece, era presente una piccola spina ricurva. L'intestino era allungato e percorreva tutto il corpo, dalla proboscide all'estremità posteriore.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

In origine la cricocosmia è stata considerata un verme priapulide, principalmente per la presenza della proboscide spinosa caratteristica di questo gruppo. Tuttavia, un ulteriore studio (Hou & Bergstrom, 1994) ha mostrato come questa specie, insieme ai simili Palaeoscolex e Maotianshania, appartenesse a una famiglia di vermi (Palaeoscolecidae) dalle notevoli affinità con il gruppo dei nematomorfi.

Stile di vita[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante la maggior parte dei nematomorfi attuali siano parassiti, sembra che la cricocosmia e i suoi parenti non lo fossero. È probabile che questi animali si nutrissero di particelle che trovavano sul fondale marino nel quale vivevano, dal momento che molti esemplari fossili sono stati ritrovati con l'intestino pieno di sedimento.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Hou & Sun, 1988. Discovery of Chengjiang fauna at Meishucun, Jinning, Yunnan. Acta Palaeontologica Sinica, 27, 1-12.
  • Hou & Bergstrom, 1994. Palaeoscolecid worms may be nematomorphs rather than annelids. Lethaia, 27, 11-17.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]