Creative Writer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Microsoft Creative Writer
Sviluppatore Microsoft
Ultima versione 2.0 (1997)
Sistema operativo Microsoft Windows (95)
Genere Videoscrittura
Licenza EULA
(Licenza chiusa)

Creative Writer è un word processor creato dalla Microsoft Kids nel 1993. È un programma specifico per ragazzi con il quale è possibile creare documenti scritti, poster e storie varie con caratteri diversi, clip art, wordart e vari effetti. All'apertura del programma ci si trova di fronte ad un palazzo immaginario di Immaginopolis, la città della mascotte del programma McZee; insieme a McZee si trova anche il suo partner Max. Creative Writer ha avuto anche un programma successore, Creative Writer 2, rilasciato nel 1996. Creative Writer non è più disponibile nei negozi, ma può essere ancora acquisito dai negozi on-line o website di vendita all'asta come eBay.

Creative Writer fu annunciato da Microsoft il 7 dicembre 1993. Progettato specificamente per Windows 95, fu uno dei primi software a non funzionare più con il vecchio Windows 3.1. Il programma era ambientato nella città immaginaria di Imaginopolis e fu rilasciato insieme con un altro programma della linea "Kids", Fine Artist.

Formati di file[modifica | modifica wikitesto]

Creative Writer e il suo successore utilizzano diverse versioni del file proprietario .max. Questo formato non può essere aperto da altri programmi della famiglia Microsoft (Word, Excel, Publisher) ma al contrario Creative Writer può aprire file di formato Word .doc, che vengono conservati in un luogo conosciuto come Outside of Imaginopolis. I progetti salvati con Creative Writer posso essere aperti con la versione 2.0 ma diversamente i file della versione 2.0 posso trovare difficoltà con la versione 1.0

Microsoft Portale Microsoft: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Microsoft