Cratere Malapert

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cratere Malapert
Tipo Crater
Satellite Luna
Dati topografici
Coordinate 84°54′S 12°54′E / 84.9°S 12.9°E-84.9; 12.9Coordinate: 84°54′S 12°54′E / 84.9°S 12.9°E-84.9; 12.9
Estensione 69 km
Localizzazione
Cratere Malapert
Mappa topografica della Luna. Proiezione di Mercatore. Area rappresentata: 90°N-90°S; 180°W-180°E.

Malapert è un cratere lunare intitolato all'astronomo belga Charles Malapert. Dalla Terra questa formazione è visibile solo di taglio, e dunque mostra un numero limitato di dettagli. Il cratere è inoltre illuminato con un angolo molto basso, dunque la maggior parte del fondale è costantemente al buio. I crateri più vicini sono Cabeus ad ovest, e Shoemaker a sud-sudest, verso il Polo Sud lunare.

Il bordo di Malapert forma un anello irregolare di picchi attorno al fondale interno. Il lato occidentale è ricoperto da crateri successivi. Se ne osservano anche lungo l'orlo sudorientale. La maggior parte del fondale e dei dettagli del bordo sono nascosti dall'oscurità.

La parte sudoccidentale del bordo esterno è parte di un'altura di oltre cinque chilometri chiamata ufficiosamente Montagna Malapert. Pare che questa formazione sia più alta lungo la direzione est-ovest, sebbene i dettagli restino nascosti nell'ombra. La vetta si trova a longitudine 0°, ed ha la caratteristica di essere sempre visibile dalla Terra, così come il cratere Shackleton al Polo Sud.

A causa della sua posizione, la Montagna Malapert è stata proposta come sito di una trasmittente per una spedizione al polo sud lunare. Il lato posteriore della montagna, inoltre, si trova sempre nell'ombra radio della Terra, ed è stato proposto come sito ottimale per un radiotelescopio.

Crateri correlati[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni crateri minori situati in prossimità di Malapert sono convenzionalmente identificati, sulle mappe lunari, attraverso una lettera associata al nome.

Malapert Latitudine Longitudine Diametro
A 80.4° S 3.4° W 24 km
B 79.1° S 2.4° W 37 km
C 81.5° S 10.5° E 40 km
E 84.3° S 21.2° E 17 km
F 81.5° S 14.9° E 11 km
K 78.8° S 6.8° E 36 km

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Geologia lunare La Luna
Formazioni geologiche: CatenaeCrateriDorsaFossaeLacūsMariaMontesOceaniPaludesPlanitiaePromontoriaRimaeRupēsStationesSinūsValles
Voci correlate: LunaEsogeologiaFaccia visibile della LunaFaccia nascosta della Luna
Stub astronomia.png Questo box:     vedi · disc. · mod.
sistema solare Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare