Crécise

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La crécise è una pressa manuale utilizzata nella costruzione di mattoni crudi e pietre artificiali[1]. La pressa fu elaborata da François Cointeraux (1740 – 1830) partendo da un torchio per il vino. Questo strumento, inventato dall'architetto francese nel 1806[2], ebbe un grande successo tra i coltivatori e i costruttori di quella che si definisce l'architettura rurale e vernacolare, e fu utilizzata per le loro costruzioni, ma anche per la realizzazione di stufe in pietra artificiale. Cointeraux cita per la prima volta questo strumento in un opuscolo dal titolo Les Petits Bâtisseurs, instruction élémentaire nécessaire pour emploi des pierres factices à la construction rurale des dépendances d'une ferme; présenté sous forme d'un dialogue entre jeunes, inventeur de la 'crécise' et amateur d'âge mûr[3]. Cointeraux cita differenti tipologie di crécise a seconda del tipo di elemento costruttivo che era necessario realizzare, come ad esempio: la grande Crécise per costruire piccole fabbricati, fienili, stalle, scuderie, fabbriche, vetrerie; quella per costruire muri non in linea retta; la moyenne Crécise per costruire manufatti come serre, eremi, belvederi; una per costruire volte semicircolari o a ogiva, del diametro di 9 o 12 piedi; quella per erigere colonne per giardini, vestiboli, scale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Definizione estratta da: Dictionnaire de la langue française, a cura di Émile Littré (1872 - 1877).
  2. ^ Provinces Illyriennes, I Sémestre, n. 44, 30 maggio 1812, p. 175-76.
  3. ^ Institut National d'Histoire de l'Art, registre F21*2490, dossier n° 109, page(s) 202-203.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Annales des arts et manufactures, ou Mémoires technologiques sur les découvertes modernes concernant les arts, les manufactures, l'agriculture et le commerce, Volume 45. Paris: Bureau des Annales, 1812, p. 83.
  • Dictionnaire chronologique et raisonné des découvertes, inventions, innovations, perfectionnemens, observations nouvelles et importatations ... en France: dans les sciences, la littérature, les arts, l'agriculture, le commerce et l'industrie de 1789 à la fin de 1820. Paris: Louis Colas, 1824. Vol. 4, p. 186.
  • André Guillerme, Bâtir la ville: révolutions industrielles dans les matériaux de construction: France-Grande-Bretagne, 1760-1840. Editions Champ Vallon, 1995.