Coxsackie A virus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Coxsackievirus A
Immagine di Coxsackie A virus mancante
Classificazione dei virus
Dominio Acytota
Gruppo Gruppo IV (virus a ssRNA+)
Famiglia Picornaviridae
Genere Enterovirus
Specie Enterovirus umani A

e Enterovirus umani C

Sottogruppo

Coxsackievirus A

Coxsackie A è un virus citolitico del genere Enterovirus, della famiglia dei Picornaviridae. Ci sono attualmente 23 sierotipi nel sottogruppo A, numerati da A1 ad A22, più A24 (A23 fu riclassificato come Echo 9).

La moderna classificazione ha sparso i vari sierotipi di Coxsackie A in 3 delle 5 specie di Enterovirus:

Storia[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Coxsackie virus.

I Coxsackievirus (scoperti nel 1948) furono divisi in due gruppi a seconda della malattia che producevano nei topolini neonati. Quelli denominati A causavano paralisi e morte del topo, con una estesa necrosi del muscolo scheletrico.

Malattie[modifica | modifica sorgente]

La più famosa patologia provocata da Coxsackie A è la Malattia mano-piede-bocca (del tutto scollegata dalla Malattia piede-bocca), una comune infezione pediatrica, usualmente collegata al sierotipo A16. In molti casi l’infezione è asintomatica o causa lievi sintomatologie. In altri, produce una breve febbre, 7-10 giorni, e vescicole dolenti nella bocca (una condizione conosciuta come erpangina), su palmo e dita della mano, o sulla pianta del piede. Possono presentarsi vescicole in gola, sulle tonsille o sopra di esse. Anche gli adulti possono presentare tale malattia. Il rash, che può apparire alcuni giorni dopo alta temperatura e mal di gola, può prudere e dolere, specialmente sulle mani e sui piedi.

Il sierotipo A24 porta ad una congiuntivite emorragica acuta. Inoltre sia i Coxsackie A che B possono provocare herpangina e meningite aseptica.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Microbiologia Portale Microbiologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Microbiologia