Coutts

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Coutts & Co.
Stato Regno Unito Regno Unito
Fondazione 1692
Fondata da John Campbell
Sede principale Londra
Gruppo Royal Bank of Scotland
Settore Banche
Prodotti Private banking and wealth management
Sito web www.coutts.com/

Coutts & Co. è una delle Banche del Regno Unito che esercitano anche attività di private banking e wealth management.

Attualmente è interamente di proprietà della Royal Bank of Scotland (RBS), che ha acquisito Coutts insieme a tutte le sue filiali estere quando ha acquistato nel 2000 NatWest.

Il 1 ° gennaio 2008 il braccio estero di Coutts è stata rinominato RBS Coutts.

Coutts offre una vasta gamma di servizi, tra cui i servizi di consulenza, ma è principalmente nota per il private banking.

In origine, ai tempi della fondazione, era conosciuta come Campbells Bank perché fu costituita nel 1692 da un giovane scozzese orafo e banchiere, John Campbell di Lundie, in Scozia. Egli mise in piedi l'attività in via Strand, a Londra, al numero civico 59, sotto il vessillo svedese della Tre Corone. Ancor oggi il logo Coutts ha le tre corone, e la sede centrale della banca è sempre in via Strand, seppure al numero 440, dove si trasferì nel 1904.

Il nome Coutts comparve originariamente nel 1755, quando fu rinominata Campbell & Coutts, ma solo nel 1775 cambiò nome definitivamente in Thomas Coutts & Co; la banca ebbe un periodo di grande espansione dal 1840 in poi, anche se già nel 1837 Angela Burdett-Coutts era la donna più ricca della Gran Bretagna. Nel 1969 la banca si fuse con la National Westminster Bank.

Attualmente possiede 28 filiali in Inghilterra e numerose filiali estere, tra cui ricordiamo quelle di Monaco, Hong Kong, Montevideo, Singapore, Dubai, Jersey, Isle of Man e Cayman Islands.


In Londra, oltre alla sede storica, ha filiali in Cadogan Place, Canary Wharf, St. Mary Axe, Cavendish Square, Fleet Street.

Si narra che i requisiti per essere accettati come clienti del private banking siano numerosi, e non siano solo legati alla rilevante liquidità finanziaria di cui necessariamente disporre.

È anche ordinariamente conosciuta come "la banca della Regina", perché molti ritengono sia la banca della famiglia reale inglese.

A fine maggio 2014 nel porto di Amburgo (Germania) in alcuni container sono stati rinvenuti moltissimi documenti cartacei di una filiale delle isole Cayman della Coutts che sarebbero dovuti andare nella sede madre in Svizzera per essere informatizzati. La magistratura tedesca, impegnata da un certo tempo nella lotta all'evasione fiscale, ha sequestrato tutti i documenti cartacei al fine di scovare tutti quegli evasori fiscali tedeschi che hanno avuto rapporti con la Coutts. Pare che nell'ambito della mole immensa di carte siano stati rinvenuti anche alcuni documenti che riguardano il famigerato terrorista Osama bin Laden!

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]