Courtney B. Vance

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Courtney Bernard Vance

Courtney Bernard Vance (Detroit, 12 marzo 1960) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Detroit, figlio di Leslie e Conroy Vance, compie gli studi presso la Detroit Country Day School, per poi laurearsi all'Università Harvard. Ha le prime esperienze come attore con la Boston Shakespeare Company.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Debutta al cinema con il film di guerra Hamburger Hill: collina 937 di John Irvin, in seguito prende parte a film come Caccia a Ottobre Rosso, Una cena quasi perfetta, Pensieri pericolosi e Uno sguardo dal cielo. Oltre al cinema Vance lavora assiduamente per la televisione, partecipando come guest star a diverse produzioni televisivi, e per il teatro, ottenendo diversi riconoscimenti, tra cui alcune candidature al Tony Awards.

Per il cinema ha recitato anche in La fortuna di Cookie di Robert Altman e Space Cowboys di Clint Eastwood, ma il ruolo che l'ha reso più celebre è quello dell'assistente procuratore distrettuale Ron Carver in Law & Order: Criminal Intent, interpretato dal 2001 al 2006 per un totale di 111 episodi. Ha preso parte alla quindicesima e ultima stagione di E.R. - Medici in prima linea, dove interpretava Russell Banfield, marito del personaggio di Catherine Banfield interpretata dalla sua vera moglie, l'attrice Angela Bassett.

Nel 2009 fa parte del cast della serie televisiva della ABC FlashForward, dove ricopre il ruolo di Stanford Wedeck. Nel 2013 partecipa all'episodio pilota della serie televisiva della USA Network Graceland, dove ricopre il ruolo dell'agente Sam Campbell.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Courtney B. Vance assieme alla moglie Angela Bassett nel 2007

Dal 12 ottobre 1997 è sposato con l'attrice Angela Bassett, la coppia ha due figli gemelli, Slater Josiah e Bronwyn Golden, nati il 27 gennaio 2006 tramite madre surrogata. Lui e la moglie sono autori del libro Friends: A Love Story.

Vance fa parte del consiglio d'amministrazione dell'Actors Center di New York.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Courtney B. Vance è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 35625844 LCCN: no96026141