Costantino I di Torres

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Costantino di Lacon Gunale
Giudice di Torres
In carica 1085 - 1113
Nome completo Costantino I di Torres
Dinastia Lacon Gunale
Padre Mariano I de Lacon-Zori
Consorte Marcusa
Figli Gonario II di Torres

Costantino I de Lacon-Gunale, nato Costantino de Lacon-Gunale (1064 circa – 1128), fu judike del Giudicato di Torres dal 1082 al 1113.

Figlio del precedente giudice Mariano I de Lacon-Zori, prese il potere nel 1085 dopo la sua morte a seguito della nomina da parte della Corona de Logu. La sua politica si caratterizzò per l'aver realizzato nel suo giudicato un discreto equilibrio tra le repubbliche marinare Genova e Pisa, sempre in un quadro di autonomia politica. Egli consentì l'insediamento dei genovesi Doria a Castel Genovese (attuale Castelsardo) e a Monteleone Rocca Doria, e dei lucchesi Malaspina a Bosa, al confine col Giudicato di Arborea. Quando Pisa organizza una spedizione militare contro i mori delle [isole Baleari], Costantino I manda un esercito guidato dal figliastro Saltaro. Ciò non piacque a Genova, in quanto vedeva in ciò una dipendenza politica di Pisa sul Giudicato.

La basilica di Saccargia

Costantino è noto anche per aver fatto costruire la basilica di Saccargia: secondo il "Condaghe di Saccargia" infatti durante un viaggio insieme alla moglie Marcusa fu ospitato dai monaci camaldolesi in una precedente chiesetta. I due fecero voto alla Madonna per avere un figlio. Dopo la nascita di Gonario II di Torres, Costantino donò la nuova basilica che fu affidata ai monaci camaldolesi che vi fondarono la loro abbazia.

Costantino muore nel 1232 e la Corona de Logu designa alla successione suo figlio Gonario II di Torres.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Francesco Cesare Casula, La Storia di Sardegna , Sassari 1994.
  • AA.VV., la Grande enciclopedia della Sardegna, Sassari, 2007.
  • Condaghe dell'Abbazia di Saccargia.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Giudice di Torres Successore Torre Merlata del Giudicato di Torres.svg
Mariano I c. 1112 - 1128 Gonario II