Costa meno a prender moglie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Costa meno a prender moglie
film perduto
Titolo originaleCheaper to Marry
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1925
Durata70 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaRobert Z. Leonard
SoggettoSamuel Shipman (lavoro teatrale)
SceneggiaturaAlice D.G. Miller

Fanny Hatton e Frederic Hatton (adattamento)

Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione in italianoGoldwyn
FotografiaAndré Barlatier
ScenografiaCedric Gibbons
Interpreti e personaggi

Costa meno a prender moglie o Tragedie del gran mondo (Cheaper to Marry) è un film muto del 1925 diretto da Robert Z. Leonard. Prodotto dalla Metro-Goldwyn Pictures Corporation, aveva come interpreti Lewis Stone, Conrad Nagel, Paulette Duval, Marguerite De La Motte, Louise Fazenda.

La sceneggiatura di Alice D.G. Miller e l'adattamento di Fanny e Frederic Hatton si basano su Cheaper to Marry, lavoro teatrale di Samuel Shipman che era andato in scena a Broadway il 15 aprile 1924.[1][2][3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dick Tyler, socio minoritario nello studio legale Knight&Tyler, tenta di convincere il socio più anziano, Jim Knight, che è più economico sposarsi piuttosto che scherzare con l'amore. Knight, infatti, è infatuato di Evelyn, a caccia di milionari, una donna esigente e avida che, con le sue pretese irragionevoli sta portando al fallimento la società. Ma Knight non bada a spese per lei, dilapidando tutti i suoi averi per soddisfare i desideri di Evelyn. Messo ormai con le spalle al muro, Knight chiede aiuto alla stessa Evelyn, ma lei rifiuta di dargli qualsiasi appoggio e lui, disperato, si uccide. La moglie di Dick, Doris, riesce a convincere un amico banchiere ad accettare una sua garanzia personale per sostenere la società. Evelyn, dal canto suo, si trova un altro amante da spennare.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Metro-Goldwyn Pictures Corporation. Il lavoro teatrale da cui prende spunto il film, un dramma in tre atti prodotto da Richard Herndon e interpretato da Florence Eldridge nel ruolo di Evelyn e Robert Warwick in quello di Knight, aveva debuttato al 49th Street Theatre di New York, a Broadway, il 15 aprile 1924 restando in scena fino a giugno di quello stesso anno.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Metro-Goldwyn Pictures Corp., fu registrato il 9 febbraio 1925 con il numero LP21122[3][4]. Distribuito dalla Metro-Goldwyn Pictures Corporation, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 9 febbraio 1925. In Italia, distribuito dalla Goldwyn nel 1926, ottenne il visto di censura numero 2237. Al titolo Costa meno a prender moglie del 1926 venne in seguito (agosto 1931) aggiunto anche il titolo Tragedie del gran mondo[5].

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) John Douglas Eames, The MGM Story Octopus Book Limited, Londra 1975 ISBN 0-904230-14-7

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema