Cost per mille
"Cost per mille" (CPM) è un indicatore comunemente usato nel settore pubblicitario. Radio, televisioni, giornali, pubblicità esterna (o fuori casa, per esempio manifesti, annunci dentro e fuori i centri commerciali, tematizzazione veicoli, mongolfiere, banner veicolati da aerei ecc) e pubblicità online può essere acquistata sulla base di quanto costa mostrare la pubblicità per 1000 visualizzazioni/letture della stessa.
È utilizzato nel marketing come parametro al fine di calcolare il costo relativo di una campagna pubblicitaria o un messaggio pubblicitario veicolato da un media. Piuttosto di un costo assoluto, il CPM è la stima del costo di 1000 letture del messaggio pubblicitario stesso. Questa tradizionale formula di misurazione del successo pubblicitario è stata utilizzato in seguito con modelli basati sulle prestazioni, come la percentuale di vendita o il costo per azione (o CPA, in breve acquisto, richiesta ecc).
Un esempio di calcolo del CPM:
- Il costo totale di gestione dell'inserzione ammonta a €5000
- Il totale dei lettori è di 1000000 persone
- Il CPM è calcolato come €5000/(1000000/1000) = €5
[modifica] Esempi
- Nella pubblicità online, se un sito web vende un banner per €20 CPM, ciò significa che all'inserzionista (colui che fa pubblicare le inserzioni) 1000 visualizzazione di tale banner costano esattamente €20.
- Il Super Bowl negli Stati Uniti detiene il più alto costo per spazio/spot pubblicitario, esso realizza annualmente anche il maggior numero di telespettatori. Di conseguenza il suo CPM può essere paragonabile allo spot meno costoso in onda durante la programmazione televisiva ordinaria.
[modifica] Costo Effettivo per Mille Impressioni (eCPM)
l'eCPM è utilizzato per misurare l'efficacia di un editore di vendere tutto l'inventario degli annunci. Questo indicatore consente quindi di rapportare le prestazioni di diverse unità di annunci,
eCPM = (Ricavi totali / Impressioni ) x 1000
[modifica] Voci correlate
- CTR - Click-through rate
- PPC - Pay per click
- CPI - Cost per impression
- CPA - Cost Per Action or Acquisition
- CPC - Cost Per Click
- eCPA - effective Cost Per Action
- Web marketing
- Posizionamento (motori di ricerca)
- Web marketing management