Cosmo's Cosmic Adventure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cosmo's Cosmic Adventure
videogioco
Immagine di un livello
PiattaformaMS-DOS
Data di pubblicazionemarzo 1992
GenerePiattaforme
TemaFantascienza
OrigineStati Uniti
SviluppoApogee Software
PubblicazioneApogee Software
DesignTodd Replogle
Modalità di giocogiocatore singolo
Periferiche di inputtastiera, joystick
Supportofloppy disk
Requisiti di sistemaCPU 286, EGA

Cosmo's Cosmic Adventure è un Videogioco a piattaforme per MS-DOS, pubblicato nel 1992 da Apogee Software in modalità shareware. L'ideatore del gioco è Todd Replogle, già autore di Duke Nukem. Il gioco, per la sua non elevata difficoltà e per i suoi contenuti, è adatto a tutte le età.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cosmo è un ragazzino alieno che sta andando in gita a Disney World con i suoi genitori. Durante il viaggio, la loro navetta spaziale è colpita da una cometa, costringendoli ad atterrare su un pianeta sconosciuto per ripararla. Mentre il padre è al lavoro, Cosmo decide di esplorare lo strano pianeta, ma quando ritorna all'astronave, i suoi genitori sono spariti. L'unica cosa che può fare è mettersi alla loro ricerca, prima che vengano divorati dai misteriosi abitanti del posto.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Cosmo deve trovare l'uscita di ogni livello; può saltare sui nemici per ucciderli, oppure utilizzare delle bombe contro di essi; ha l'abilità di attaccarsi alla maggior parte delle pareti, grazie alle sue mani a ventosa. Ci sono inoltre alcuni elementi interagibili, come molle per saltare più in alto, interruttori, e piattaforme mobili. La vita è rappresentata da tre barre verdi; quando Cosmo viene colpito ne perde una, e se le perde tutte deve ricominciare il livello da capo. Esistono comunque power-up che la ripristinano, oltre ad altri che permettono di aggiungere delle barre, fino ad un massimo di cinque.

Livelli bonus[modifica | modifica wikitesto]

Ognuno dei tre episodi del gioco è composto da 13 livelli; ogni due c'è la possibilità, avendo collezionando un numero sufficiente di stelle, di accedere a dei livelli bonus, particolarmente ricchi di power-up.

Tecnologia[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene il gioco sia in EGA a 16 colori, è graficamente molto curato, e dotato di uno sfondo in parallasse per trasmettere un senso di tridimensionalità. In particolare, sono da notare le varie animazioni del protagonista, ad esempio quando cade da altezze elevate. Il gioco supporta la scheda audio AdLib solamente per la musica, dato che gli effetti sonori sono generati dal PC speaker.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi