Cose che dimentico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cose che dimentico
singolo discografico
ArtistaCristiano De André
Pubblicazione1994
Dischi1
Tracce3
GenerePop
Musica d'autore

Cose che dimentico è un brano musicale scritto da Cristiano De André (per la musica) e dal padre Fabrizio De André e Carlo Facchini dei Tempi Duri (per il testo) ed interpretato dallo stesso Cristiano, pubblicato come singolo nel 1994.

Il brano, fu presentato al Festival italiano 1994 ma rifiutato[1], probabilmente a causa della tematica in esso trattata.[senza fonte] Successivamente inserito nell'album Sul confine del 1995, è dedicato ad un amico di Fabrizio, il poeta sardo Fernando Carola, malato di AIDS.[2]

Una versione live della canzone, registrata in duetto da Cristiano e Fabrizio durante l'ultima tournée di quest'ultimo (1997-1998), è stata inserita nel cofanetto In direzione ostinata e contraria del 2005.

Cristiano ha riproposto il brano nel tour 2009-2010 De Andrè canta De Andrè e lo ha scelto come singolo promozionale del secondo volume dell'omonimo cd dal vivo. Un'interessante versione, completamente acustica, della canzone è stata inoltre pubblicata dall'altro autore del brano, Carlo Facchini e inserita nel suo album Dai Tempi Duri alla Carboneria del 2010.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il brano risulta tra i partecipanti in diversi articoli di giornale, per i quali - tra l'altro - rimane l'unico brano convincente
  2. ^ Silvia Sanna, Fabrizio De André:storie, memorie ed echi letterari, Effepi Libri, 2009, p. 20.
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica