Corpo spugnoso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Corpi spugnosi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Corpo spugnoso
Sezione trasversale del pene
Al centro, circondato dai due corpi cavernosi, il corpo spugnoso
Anatomia del Gray(EN) Pagina 1248
Identificatori
TAA09.4.01.015
FMA19617

Il corpo spugnoso, corpus spongiosum in lingua latina, chiamato anche corpo cavernoso dell'uretra, è la sezione costituita da tessuto spugnoso che circonda l'uretra del pene.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

È una struttura cilindrica di tessuto erettile, che costituisce una delle tre principali strutture del pene, insieme alle altre due che sono i corpi cavernosi. Il corpo spugnoso avvolge l'uretra per tutta la sua lunghezza e nella parte terminale si espande assumendo una forma sferoidale, costituendo il glande. Nella parte basale si espande a formare il bulbo del pene per allacciarsi al perineo.

Funzione[modifica | modifica wikitesto]

La funzione del corpo spugnoso è quella di prevenire, durante l'erezione, la chiusura dell'uretra, mantenendo pervia la via per permettere l'eiaculazione. Per permettere ciò, il corpo spugnoso durante l'erezione, al contrario dei corpi cavernosi, rimane flessibile e non turgido consentendo alle pareti dell'uretra di rimanere separate.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anatomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anatomia