Corona (birra)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Corona
Corona Extra.JPG
Tipo di birra lager
Nazione Messico
Gradazione alcolica 4,6% vol.
Gusto
Colore oro
Tipo di fermentazione
Temperatura di servizio 5 - 7 °C
Sito www.corona.com
Corona-6Pack.JPG
Birra Corona

La Corona, denominata Corona Extra, è una marca di birra messicana di tipo lager, appartenente al gruppo Cerveceria Modelo.

È una delle birre più conosciute e diffuse al mondo, presente in circa 150 paesi.

In Italia arriva nel 1989, distribuita dall'azienda genovese Biscaldi fino al 2007, quando il nuovo distributore diventa la Carlsberg.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

La Corona è una birra bionda, con una gradazione alcolica di 4,6 % in volume di alcool e presenta un colore oro, con una schiuma sottile ed evanescente. È proprio la mancanza della schiuma il motivo per il quale questa birra va consumata rigorosamente e direttamente dalla bottiglia: l' assenza della schiuma favorirebbe una eccessiva ossigenazione del prodotto, alterandone il sapore.

È una birra leggermente amarognola, dal lieve retrogusto luppolato, da consumare ad una temperatura di 5-7 gradi ed è preferibile accompagnarla con una sottile fetta di limone o lime infilata nel collo della bottiglia per esaltarne la freschezza ed aumentarne l'effetto dissetante.

Ingredienti[modifica | modifica sorgente]

Gli ingredienti contenuti nella birra sono: acqua, malto d'orzo, luppolo, lievito, malto di riso/granturco, antiossidante (acido ascorbico E300), addensante (E405).

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • La classica fetta di limone (o lime) che si accompagna con la Corona Extra, prende spunto dai muratori messicani, che durante il lavoro bevono questa birra per dissetarsi, e appoggiano una fetta di limone (o lime) sulla bottiglia, per mantenere lontani gli insetti.
  • Nel film Fast and Furious, Dominic Toretto (Vin Diesel) offre all'amico Brian (Paul Walker) una birra, esclamando la frase "Scegli quella che vuoi, purché sia una Corona".
  • Da una bolletta di consegna del 1947 risulta che la Forst di Merano, in quegli anni, produceva una "birra chiara"con tale nome.[senza fonte]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

il marchio corona è diventato proprieta del gruppo abinbev dal 2014

alcolici Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di alcolici