Cornhole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un momento di una partita di Cornhole a Firenze, Italia

Il Cornhole è un gioco a squadre nel quale si lanciano dei sacchetti di stoffa, riempiti solitamente di mais, verso una piattaforma di legno.

Sulla piattaforma c'è un foro del diametro di 15 cm.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Pare che il Cornhole sia originario della Germania, dove, nel 1325 un mobiliere di nome Mathias Kuepermann, osservando dei bambini giocare a tirare delle grosse pietre in una buca, inventa un sistema meno pericoloso per divertirsi. Guardandosi intorno e vedendo la grande quantità di grano a disposizione nella sua Baviera decide che le nuove "pietre" saranno dei sacchetti riempiti con una libbra di chicchi di grano.

Dopo un periodo di oblio, il Cornhole riappare in America, nella zona di Cincinnati dove, nel frattempo, erano giunti alcuni emigranti tedeschi. Lì fu il mais a riempire i sacchetti.

Regole[modifica | modifica sorgente]

La piattaforma è posta a 10 metri dalla linea di lancio o da un'altra piattaforma. I giocatori (2 o 4 se si gioca a squadre) lanciano alternativamente 8 sacchetti (4 per ogni colore) verso la piattaforma.

Ogni sacchetto che va in buca vale 3 punti. Ogni sacchetto che rimane sulla piattaforma anche senza andare in buca vale 1 punto.

Il punteggio viene assegnato ad una sola delle due persone (o squadre) per differenza.

Il gioco termina quando si arriva a 21 punti.

Il Cornhole in Italia[modifica | modifica sorgente]

Si comincia a giocare a Cornhole in Italia nel 2007, quando alcuni amici, già appassionati di Kubb, decidono di costruirsi le prime piattaforme e di cucire i primi sacchetti con il mais.

Nel 2008 nasce il Gru.Co. - Gruppo Cornhole Italia, con lo scopo di far conoscere il più possibile questo gioco di lancio.

Dal 2011 il Gru.Co - Gruppo Cornhole Italia e il Gruppo Italiano Kubb operano attraverso l'Associazione GiocOvunque che si pone come uno degli obiettivi fondanti la diffusione di questi e di altri giochi di lancio in Italia.

Dal 2009 si svolge in Italia anche il Campionato Italiano di Cornhole a coppie. La prima edizione si è svolta a Ravenna, mentre le successive si sono svolte a Modena.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]