Cornaglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cornaglia Group
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1916 a Torino
Fondata daGiuseppe Cornaglia
Sede principaleBeinasco
SettoreAutomobilistico
Fatturato147,4 milioni (2018)
Utile netto1,57 milioni (2018)
Dipendenticirca 1000 (2018)
Sito webwww.cornaglia.com

Cornaglia Group Spa è un'azienda italiana operante come fornitore di sistemi per i settori Automotive, Trucks e Off-road con sede centrale a Beinasco, nella città metropolitana di Torino. Fondata nel 1916, è presente in Italia e all'estero con diverse sedi commerciali e produttive.

Fa parte del programma Elite della Borsa italiana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo Cornaglia viene fondato nel 1916 con il nome Officine Metallurgiche Giletta a Torino. Alcuni anni dopo uno dei soci, il Cavalier Giuseppe Cornaglia, rileva tutte le quote e cambia il nome dell'azienda in Officine Metallurgiche G. Cornaglia.

Nel 1960 lo stabilimento viene spostato a Beinasco e potenziato per poter seguire al meglio la lavorazione dei componenti destinati allo stabilimento FIAT di Mirafiori. I componenti principali destinati a vetture FIAT e Lancia furono coppe dell'olio, ganasce freno e impianti di scarico. Per migliorare il contenuto tecnologico dei propri prodotti e per lanciarne di nuovi, l'ingegner Pier Antonio Cornaglia fonda prima la Cor-Tubi nel 1967 a Valfenera e in seguito il Centro Ricerche a Villanova d’Asti nel 1978.

Negli anni ottanta la Cornaglia consolida il suo business attorno ai sistemi di scarico ampliando la gamma anche ai silenziatori per autocarri e trattori, e iniziando a diventare anche fornitore di aspirazione.

Dagli anni novanta l'azienda si espande sia in Italia costruendo le sedi produttive di Atessa e Salerno e successivamente nel mondo, con stabilimenti in Polonia, Romania ed India per seguire le principali case costruttrici di veicoli.

Nei primi anni 2000 viene fondata la sede di Villarbasse, che diventa la sede principale per la produzione di componenti in plastica; nel 2006 viene rilevata l'azienda che la Federal Mogul aveva a Casarza Ligure[1] e rinominata Cor-Filters, dove la produzione è concentrata su filtri aria, olio e gasolio.

Nel 2010 l'azienda, ridenominata Cornaglia Group e affidata a Pier Mario, Umberto e Roberta Cornaglia, insieme alla quarta generazione con Edoardo, Pier Antonio e Tommaso Cornaglia, apre in Turchia, nel 2014 in Canada, nel 2015 in Brasile.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Opera in molte aree di business:

La ricerca e l'innovazione sono alla base del metodo di lavoro dell'azienda, leader in Italia e tra le prime in Europa nel suo settore. Il suo approccio operativo ha permesso di ottenere 45 brevetti negli ultimi 10 anni, quattro dei quali solo nel 2011.

L'azienda è strutturata in 5 settori principali:

Sono presenti inoltre 2 settori minori:

  • Divisione arredamento: progettazione, sviluppo e produzione di oggetti sia nel campo dell'illuminazione sia nell'arredamento.
  • LIT (Lavanderia Industriale Torinese) s.r.l.: Centro di servizi per lavaggi industriali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Genova, Gruppo Cornaglia acquisisce da Modul stabilimento a Casarza, su www1.adnkronos.com, 11 ottobre 2006. URL consultato il 23 dicembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende