Lingua corasmia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Corasmiano)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Corasmio
Parlato inCorasmia
Periodofino al XII secolo
Locutori
Classificaestinta
Tassonomia
FilogenesiLingue indoeuropee
 Lingue indoiraniche
  Lingue iraniche
   Lingue iraniche orientali
    Lingue iraniche nordorientali
Codici di classificazione
ISO 639-3xco (EN)
Glottologkhwa1238 (EN)

La lingua corasmia, detta anche corasmio,[1] corasmiano o chvarezmio,[2] è una lingua iranica orientale estinta[3][4][5][6], strettamente legata al sogdiano. Era parlata nella regione della Corasmia, situata lungo il corso inferiore del fiume Amu Darya a sud del lago d'Aral, nella parte settentrionale dell'odierno Uzbekistan, e nelle zone limitrofe del Turkmenistan.

La nostra conoscenza del corasmiano è limitata alla sua fase medio-iranica e, come per il sogdiano, non è ben conosciuta la sua forma antica. Prima dell'avanzata dell'Islam in Transoxiana (inizio VIII secolo d.C.), il corasmiano era scritto con caratteri simili a quelli del sogdiano e del pahlavi, con radici nell'alfabeto aramaico imperiale. Dalle poche testimonianze rimanenti di questa scrittura (da monete e manufatti), è stato osservato che il corasmiano scritto includeva logogrammi aramaici o ideogrammi, cioè, parole scritte in aramaico per rappresentare parole native pronunciate.

Dopo l'avanzata dell'Islam, il corasmiano utilizzò una versione dell'alfabeto persiano-arabo con qualche segno in più per rappresentare i suoi suoni specifici, come la lettera څ, che rappresenta /ts/ e /dz/, come nell'ortografia tradizionale Pashtu[7]. Una versione di questo alfabeto sopravvive e viene usato dai parlanti moderni di pashto.

Dagli scritti dei grandi studiosi corasmiani, Biruni e Zamakhshari, sappiamo che la lingua era in uso almeno fino al XII secolo, quando fu gradualmente sostituito da vari dialetti del turco, nonché dal persiano.

Oltre a diversi termini astronomici utilizzati da Biruni, le nostre altre fonti di corasmiano comprendono che il dizionario arabo-persiano-corasmiano di Zamakhshari e diversi testi giuridici che utilizzano termini corasmiani per spiegare alcuni concetti legali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giorgio Raimondo Cardona, Introduzione all'etnolinguistica, Il Mulino, 1976.
  2. ^ Vittore Pisani, Glottologia indoeuropea, Rosenberg & Sellier, 1971.
  3. ^ (EN) Encyclopedia Iranica, "The Chorasmian Language", D.N.Mackenzie Archiviato il 14 luglio 2009 in Internet Archive.
  4. ^ (EN) Andrew Dalby, Dictionary of Languages: the definitive reference to more than 400 languages, Columbia University Press, 2004, pg 278
  5. ^ (EN) MacKenzie, D. N. "Khwarazmian Language and Literature," in E. Yarshater ed. Cambridge History of Iran, Vol. III, Part 2, Cambridge 1983, pp. 1244-1249
  6. ^ (EN) Encyclopedia Britannica, "Iranian languages"
  7. ^ THE KHWAREZMIAN GLOSSARY—I, D. N. MacKenzie

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Controllo di autoritàThesaurus BNCF 47835 · LCCN (ENsh85072219 · BNF (FRcb12001042m (data) · J9U (ENHE987007543431205171
  Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Linguistica