Coppia (sociologia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Con il termine coppia si vuole descrivere la relazione interpersonale che intercorre tra due persone. Il termine generalmente si riferisce a rapporti in cui ci sia confidenza, coinvolgimento e intimità emotiva, sentimentale e/o erotico-sessuale, ma in senso lato, può anche indicare un rapporto di tipo professionale o socialmente noto. Le relazioni di coppia svolgono un ruolo centrale nell'esperienza umana. Esse rispondono ad un bisogno di "attaccamento", di vicinanza e intimità e possono fornire sostegno reciproco.

Lo studio sistematico delle relazioni di coppia è un settore relativamente nuovo della ricerca nel campo della psicologia sociale, emerso negli ultimi decenni. Anche se lo studio sistematico di questo tipo di relazioni è abbastanza recente, il pensiero sociale e l'analisi della coppia si può far risalire ai primi filosofi greci. I primi studi accademici si sono interessati anche delle relazioni di coppia, ma si sono limitati alle diade o ai piccoli gruppi di persone in ambiti pubblici ed esaminando in modo restrittivo comportamenti come la competizione e la cooperazione, la negoziazione e la contrattazione e la conformità e la resistenza.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (a cura di) Giovanni Cociglio, Dario Fontana, Marco Massobrio, Gian Giacomo Rovera, "La coppia. Nuove realtà, nuovi valori, nuovi problemi", 1999, FrancoAngeli, Codice ISBN 10 8846414918
  • Carli L. (a cura di), "Legame di attaccamento e rapporto di coppia"., 1995, Raffaello Cortina, Milano.
  • Carli L., Castoldi S., Mantovani S., "Processi generazionali e intergenerazionali nel ciclo di vita della coppia: la scelta genitoriale. Un'analisi esplorativa".,1995, Cortina, Milano.
  • "Contro l'amore: una polemica" (Laura Kipnis, 2005, Einaudi, ISBN 88-06-17133-X)
    Opera originale: Against love: a polemic (2003, Pantheon Books, ISBN 0-375-42189-0)
  • D'Amico Rita, "Le relazioni di coppia. Potere, dipendenza, autonomia", 2006, Laterza.
  • Vasselli L., "Il rapporto di coppia dei genitori adottivi ", 2000, in MINORIGIUSTIZIA, Fascicolo 4, FrancoAngeli.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]


sociologia Portale Sociologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sociologia