Lipton Challenge Cup

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Coppa Lipton)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lipton Challenge Cup
Sport Calcio
TipoSquadre di club
CadenzaAnnuale
FormulaEliminatorie regionali.
Finale in gara unica
Storia
Fondazione1909
Soppressione1915
Ultimo vincitore Palermo F.B.C.

La Coppa Lipton (in inglese Lipton Challenge Cup) era un torneo di calcio a cui partecipavano squadre della Campania e della Sicilia[1][2].

Il regolamento prevedeva che la prima squadra che fosse riuscita a vincere cinque edizioni della manifestazione, si sarebbe aggiudicata definitivamente il trofeo. Riuscì a conquistare il titolo il Palermo Football Club nel 1915.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Naples vincitore della Coppa Lipton 1909.

Il torneo, che sostituì la Whitaker Challenge Cup, fu organizzato dal mercante scozzese del Sir Thomas Lipton. Il 30 aprile 1907 sbarcò a Palermo lo yacht di Lipton e già il giorno dopo si disputò una partita amichevole fra l'equipaggio dell'imbarcazione e la squadra del Palermo, vinta dai rosanero[3]. Sir Lipton decise allora di regalare ai propri avversari un'imponente coppa d'argento, alta 80 cm e pesante ben 5 kg[4].

Non potendo recarsi in Italia ogni anno per contendere il trofeo, Lipton decise che la coppa sarebbe stata disputata annualmente fra una squadra siciliana e una campana, regioni dove egli riteneva d'aver incrociato le compagini migliori. La squadra che per prima avesse vinto cinque edizioni diverse avrebbe avuto il diritto di detenere definitivamente la coppa[3].

Il torneo si strutturava in una fase regionale e successivamente in una finale in partita unica fra le vincenti delle eliminatorie siciliane e campane. Se sul versante siciliano si affermò sempre il Palermo, dalla sponda campana si qualificarono i due maggiori club di Napoli: il Naples FootBall & Cricket Club e l'Unione Sportiva Internazionale Napoli. Oltre a questi club, parteciparono al torneo anche diverse altre squadre dell'epoca, come ad esempio il Messina Football Club (divenuto poi Garibaldi Messina)[5].

La formazione del Palermo nel 1910, nello stesso anno vincitrice della Coppa Lipton.

La coppa fu vinta dal Palermo, ma sul destino finale del trofeo non si hanno certezze: ufficialmente venne fuso durante la raccolta di metalli preziosi voluta dal regime fascista negli anni trenta, ma probabilmente alle autorità venne consegnata una semplice riproduzione. L'originale venne invece venduto a un qualche antiquario[4].

Nell'edizione del 1909, secondo alcune fonti avrebbero dovuto partecipare eccezionalmente al torneo anche i romani della Società Podistica Lazio i quali, dopo una prima adesione di massima, non vi presero mai parte. Sempre nella stessa edizione, avvenne un fatto curioso: l'incontro tra il Palermo e l'Ortigia Sport Club non si disputò come partita di Coppa Lipton, in quanto il regolamento vietava espressamente lo schieramento in campo di giocatori professionisti (cosa che l'Ortigia fece, venendo così squalificato), ma per venire incontro alla squadra aretusea che affrontò il lungo e dispendioso viaggio per Palermo, gli fu permesso di disputare ugualmente la partita come amichevole, vinta 4-3 dai rosanero[6].

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Sui risultati esatti degli incontri non si hanno certezze, in alcuni casi infatti si hanno fonti discordanti[7].

Anno Vincitore Finalista Risultato
1909 Naples FBC Palermo F.B.C. 4-2
1910 Palermo F.B.C. Naples FBC 4-1
1911 Naples FBC Palermo F.B.C. 3-2[8]
1912 Palermo F.B.C. Naples FBC 6-0
1913 Palermo F.B.C. US Internazionale Napoli 5-0
1914 Palermo F.B.C. Naples FBC 2-1
1915 Palermo F.B.C. US Internazionale Napoli 2-1

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I primi 60 anni: dalla nascita alla Coppa Lipton, su cuorerosanero.com. URL consultato il 13 giugno 2011 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2007).
  2. ^ Al Palermo la Coppa Lipton, su win.manierosanero.it, Manierosanero.it. URL consultato il 13 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2007).
  3. ^ a b AA.VV., Il Palermo d'ogni tempo. Storia, avvenimenti e fatti dal 1898 ai nostri giorni, Palermo, 1978, ISBN.
  4. ^ a b Gaetano Gullo, Perricone Gaetano; Sconzo Gaetano, Almanacco rosanero 1983-1984, Roma, Alphaomega editrice, 1983, pp. 15-17, ISBN.
  5. ^ Statistiche dal 1901 al 1929, su messinacalcio.org. URL consultato il 13 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2007).
  6. ^ Almanacco azzurro. Dal 1907 il calcio a Siracusa, pag.12-13.
  7. ^ (EN) Roberto Quartarone, Lipton Challenge Cup, su rsssf.com, RSSSF, 15 maggio 2005. URL consultato il 2 luglio 2011.
  8. ^ Questo è il risultato riportato da La Gazzetta dello Sport del giorno successivo alla disputa della partita. Alcuni siti riportano invece la vittoria per 2-1 del Naples.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio