Coordinate di un vettore
In matematica, in particolare in algebra lineare, l'insieme delle coordinate di un vettore rispetto ad una base di uno spazio vettoriale è il vettore che ha come componenti i coefficienti della combinazione lineare di vettori di base attraverso la quale si può scrivere il vettore stesso.[1]
Indice |
[modifica] Definizione
Sia V uno spazio vettoriale su un campo K. Sia l'insieme v1, v2, ..., vn di elementi di V una base ordinata di V. Allora ogni vettore w di V si può scrivere in modo unico come combinazione lineare dei vettori di base:
Si definisce l'insieme delle coordinate di w rispetto alla base data il vettore:[1]
Si tratta del vettore che ha come componenti i coefficienti della combinazione lineare di vettori di base attraverso i quali si può scrivere w. Tale vettore dipende dalla base scelta.
Per specificare la base B rispetto alla quale è scritto un vettore v si usa spesso la notazione
.
La mappa f: V → Kn che associa ad ogni vettore v le sue coordinate f(v) è un isomorfismo di spazi vettoriali, cioè è una applicazione lineare biettiva.[2]
[modifica] Cambiamento di coordinate
Siano B e C due basi diverse di V. Siano b1, b2, ... , bn i vettori che compongono la base B.
Si denoti con
la matrice le cui colonne sono le coordinate dei vettori bi rispetto ai vettori della base C:
Tale matrice prende il nome di matrice di cambiamento di base da B a C. Si ha allora:[3]
In particolare, la matrice
è la matrice associata all'identità rispetto alle basi B e C.
[modifica] Note
- ^ a b Hoffman, Kunze, op. cit., Pag. 49
- ^ Hoffman, Kunze, op. cit., Pag. 51
- ^ Hoffman, Kunze, op. cit., Pag. 52
[modifica] Bibliografia
- Serge Lang, Algebra lineare, Torino, Bollati Boringhieri, 1992. ISBN 88-339-5035-2
- Kenneth Hoffman; Ray Kunze, Linear Algebra, 2a ed., Englewood Cliffs, New Jersey, Prentice - Hall, inc., 1971. ISBN 01-353-6821-9
[modifica] Voci correlate
|
|


![[M]_{C}^{B} =
\begin{bmatrix} \ [\mathbf b_1]_C & \cdots & [\mathbf b_n]_C \ \end{bmatrix}](http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/math/c/b/9/cb9a1e657e6a18fa301e89cb7eb8e9fa.png)
![[\mathbf v]_C = [M]_{C}^{B} [\mathbf v]_B \qquad [\mathbf v]_B = ([M]_{C}^{B})^{-1} [\mathbf v]_C](http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/math/6/a/7/6a79af07719cce874e40d6ed0909964b.png)