Convoglio bloccato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un convoglio bloccato o a composizione bloccata è un treno con una particolare configurazione di carrozze, che al contrario dei normali treni non è normalmente modificabile; per certi tipi di convoglio il cambio di configurazione richiede spesso interventi di grossa portata. Mentre con una composizione normale è possibile staccare una carrozza, aggiungerne altre o cambiare il locomotore con poche operazioni e in tempi brevi, un treno a composizione bloccata (tipico in tal senso è un elettrotreno) richiederebbe il ricovero in un'officina attrezzata.

Tabella di composizione bloccata italiana RFI

Un treno (o convoglio) a composizione bloccata può essere costituito da rotabili di tipo normale permanentemente accoppiati e viene disassemblato solo in occasione di manutenzione o di guasto. La sua configurazione tipo è: Locomotiva + n. carrozze + carrozza semipilota, oppure Locomotiva + n. carrozze + Locomotiva.

Altro tipo di treno bloccato è un convoglio di rotabili speciali tutti o in parte muniti di motori spesso accoppiati con carrelli comuni a due unità contigue. Questo tipo di convoglio necessita obbligatoriamente il ricovero in officina e attrezzature particolari per essere scomposto.

Treno a composizione bloccata: elettrotreno

I treni a composizione bloccata sono solitamente quelli pensati per linee e servizi specifici, come alta velocità, treni suburbani e metropolitani. Un esempio è l'ETR 500 che viene usato in diverse configurazioni ma tutte non modificabili se non in un deposito locomotive.

Caratteristica principale di una composizione bloccata è il fatto che non necessita di manovre per l'inversione del senso di marcia e permette quindi un notevole guadagno in termini di tempo nelle stazioni di termine corsa ed evita la caduta di potenzialità degli impianti di stazione dato che elimina la necessità delle manovre tradizionali. Ne sono un esempio i treni aventi locomotore telecomandabile e vettura pilota.

Un treno a composizione bloccata viene segnalato, in RFI, con una tabella apposta alle estremità a destra, a spicchi arancioni e neri.

trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti