Convenzione sull'abolizione del lavoro forzato, 1957

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Convenzione sull'abolizione del lavoro forzato, 1957
Tipotrattato multilaterale aperto
LuogoGinevra
Efficacia17 gennaio 1959[1]
Parti29(al 24 giugno 2023)[2]
DepositarioOIL
Lingueinglese e francese
voci di trattati presenti su Wikipedia

La Convenzione sull'abolizione del lavoro forzato, 1957 è la convenzione n. 105 dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO),[1] adottata il 25 giugno 1957,[3] a seguito della riunione del 5 giugno 1957 a Ginevra della Conferenza generale dell’Organizzazione internazionale del lavoro, nel corso della sua 40ª sessione.[3]

Tale trattato internazionale è parte delle otto convenzioni fondamentali dell'Organizzazione internazionale del lavoro. Entrata in vigore il 17 gennaio 1959,[1] la convenzione vieta il ricorso al lavoro forzato in tutte le sue forme, in particolare come forma di punizione dei lavoratori che ricorrano al diritto di sciopero, come misura di coercizione o rieducazione politica o come metodo per realizzare discriminazioni razziali, sociali, nazionali o religiose.

La convenzione modifica i termini della precedente Convenzione sul lavoro forzato del 1930.

Nazioni aderenti[modifica | modifica wikitesto]

Al 2023, la convenzione è stata ratificata da 178 dei 187 membri della OIL[2]; i 9 Stati membri della OIL che non hanno ratificato la convenzione sono:

Due delle nazioni che hanno ratificato la convenzione (Malaysia e Singapore) hanno poi ritirato la loro adesione; a queste si aggiungono poi gli altri Stati delle Nazioni Unite che non sono membri della OIL.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]