Controradio (Firenze)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Controradio (Firenze)
Data di lancio1975
EditoreControradio s.r.l.
Sito webwww.controradio.it
Diffusione
Terrestre
AnalogicoFM
Uno studio radiofonico di Controradio (2013).

Controradio è un'emittente radiofonica di Firenze nata nel 1975.

Il Movimento del '77[modifica | modifica wikitesto]

Costituitasi in cooperativa nel 1976, Controradio mosse i primi passi come emittente attenta alle culture giovanili e all'underground della città. Partecipò al Movimento del '77 insieme ad altre radio "militanti" vicine all'Area di Autonomia Operaia. Per questo motivo fu la seconda radio libera in Italia, dopo Radio Alice di Bologna, ad essere chiusa dall'intervento della Polizia su ordine della Questura di Firenze.[1][2]

Nell'agosto del 1977 fu la prima radio in Italia con un programma dedicato alla musica punk[2] fenomeno appena nato in Gran Bretagna nell'inverno dello stesso anno.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

In seguito agli insulti contro Giorgia Meloni durante un'intervista al professore Giovanni Gozzini, che poi è stato sospeso dall'università di Siena, il direttore Raffaele Palumbo ha consegnato la sua lettera per dimettersi. Il presidente Sergio Mattarella e il capo di governo Mario Draghi hanno telefonato entrambi a Meloni per condannare la condotta del docente universitario.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Controradio e Centofiori il duello on air della sinistra - la Repubblica del 16-02-2012
  2. ^ a b Storia di Controradio, su storiaradiotv.it. URL consultato il 1º gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  3. ^ articolo su sito ufficiale della radio

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Luca Frazzi, Radio libere... Ma libere veramente. Emittenti rock italiane in FM, collana Le guide pratiche di RUMORE, Torino, Homework edizioni, 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]