Controllo versione distribuito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Controllo di versione distribuito)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un sistema di controllo di versione distribuito o decentralizzato (o DVCS da Distributed Version Control System) è una tipologia di controllo di versione che permette di tenere traccia delle modifiche e delle versioni apportate al codice sorgente del software, senza la necessità di dover utilizzare un server centrale, come nei casi classici[1][2].

Con questo sistema gli sviluppatori possono collaborare individualmente e parallelamente non connessi su di un proprio ramo (branch) di sviluppo, registrare le proprie modifiche (commit) ed in seguito condividerle con altri o unirle (merge) a quelle di altri, il tutto senza bisogno del supporto di un server centralizzato. Questo sistema permette diverse modalità di collaborazione, proprio perché il server è soltanto un mero strumento d'appoggio.[2][3]

Software di controllo versione distribuito[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Git- Il Controllo di Versione, su git-scm.com. URL consultato il 20 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2015).
  2. ^ a b (EN) Workflows, su Bazaar Wiki. URL consultato il 20 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2015).
  3. ^ Git - Workflows distribuiti, su git-scm.com. URL consultato il 20 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2015).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica