Controllo della congestione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In telecomunicazioni nell'ambito delle reti di telecomunicazioni il controllo della congestione è una funzionalità delle reti a commutazione di pacchetto, il cui scopo è prevenire e limitare i fenomeni di congestione che possono verificarsi nei nodi interni di commutazione della rete di trasporto attraverso un controllo di trasmissione da parte degli agenti (mittente e destinatario) di una comunicazione. Può essere implementato nel livello di collegamento, di rete, di trasporto o anche al livello applicazioni.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nelle reti a pacchetto, infatti, i pacchetti attraversano una grande quantità di dispositivi diversi, come ad esempio router, switch, bridge. Questi dispositivi, e i collegamenti che li interconnettono, hanno capacità di elaborazione e di trasmissione limitate ovvero finite, che possono portare, in molti casi, a situazioni di congestione, ossia a situazioni nelle quali i nodi suddetti non sono in grado di smistare tutto il traffico offerto in ingresso da varie connessioni tra utenti causando perdita di pacchetti e/o eccessivi ritardi.

Il controllo della congestione permette dunque di migliorare le prestazioni della rete evitando perdite di pacchetti e limitando il ritardo a causa delle ritrasmissioni dei pacchetti persi.

Si differenzia dal controllo di flusso che è invece un meccanismo di controllo di trasmissione tipicamente dettato dalle capacità esclusivamente del destinatario e finalizzato a non eccedere la capacità di elaborazione e memorizzazione del solo ricevitore da parte del mittente.

Controllo della Congestione su reti IP[modifica | modifica wikitesto]

Il protocollo di livello di rete IP non possiede strumenti di controllo della congestione. Questa funzionalità viene quindi implementata dai livelli superiori:

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Controllo della congestione in TCP.
  • UDP, l'altro protocollo di trasporto usato su IP non implementa invece alcuna forma di controllo di flusso o della congestione, anche se queste funzionalità possono essere realizzate al livello applicazioni.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Telematica Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete