Contea di Hualien

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Contea di Hualien
contea
花蓮縣
Localizzazione
Stato Taiwan Taiwan
Provincia Taiwan
Amministrazione
Capoluogo Hualien
Lingue ufficiali taiwanese
Territorio
Coordinate
del capoluogo
23°58′20″N 121°36′23″E / 23.972222°N 121.606389°E23.972222; 121.606389 (Contea di Hualien)Coordinate: 23°58′20″N 121°36′23″E / 23.972222°N 121.606389°E23.972222; 121.606389 (Contea di Hualien)
Superficie 4 628,57 km²
Abitanti 340 794 (2010)
Densità 73,63 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+8
ISO 3166-2 TW-HUA
Cartografia

Contea di Hualien – Localizzazione

Sito istituzionale

La Contea di Hualien è la più grande contea di Taiwan, localizzata sulla montuosa costa orientale dell'isola. Oltre ad avere il porto più grande di Taiwan, è il punto di partenza della linea ferroviaria Hualien-Taitung, ed il punto di fine della linea autostradale North Link. Per quanto riguarda il sistema stradale provinciale, a Hualien sono presenti i punti di snodo delle linee Suao-Hualien, Hualien-Taitung, Hualien-Taitung costiera e Central Cross-Island. Parte dei parchi nazionali Taroko e Yu Shan arrivano a far parte della contea.

La capitale di contea è la città di Hualien.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente, Hualien era chiamata Kilai (奇萊) dagli aborigeni taiwanesi. Nel 1622, giunsero in terra di Formosa gli spagnoli, in cerca di giacimenti d'oro, e rinominarono l'area Turumoan (多羅滿).

La contea è stata una degli ultimi luoghi taiwanesi in cui i cinesi Han si insediarono, nel 1851, durante l'epoca di dominio della dinastia Qing, a causa della sua posizione isolata. Il nome che gli Han diedero a Hualien era Huilan (洄瀾 "mulinelli"), registrato in documenti ufficiali della dinastia Qing, poiché il fiume principale della contea crea dei vortici quando sfocia nell'Oceano Pacifico.

Monumento del Tropico del Cancro

Durante il periodo dell'occupazione giapponese di Taiwan, i giapponesi scartarono il nome originale Kilai poiché suonava come la parola giapponese che significava "disgustoso", cambiando il titolo ufficiale in Hualien. Prima della resa del Giappone alla fine della Seconda guerra mondiale, nel 1945, il governatore generale di Taiwan vi trasferì un discreto numero di giapponesi in modo da migliorare i metodi di agricoltura ed allevamento.

Dopo la retrocessione di Taiwan, il governo della Repubblica di Cina istituì un nuovo sistema politico, seguito a breve dalla costituzione. Nel 1951, Hualien fu la prima contea dell'isola ad adempiere alla legge autonoma locale.

La contea subì la maggior modernizzazione durante gli anni '60, modernizzazione che ha contribuito a renderta l'attuale regione più importante della Taiwan orientale e una delle cinque aree vitali più prominenti dell'isola, insieme a Taipei, Taichung, Tainan e Kaohsiung.

Hualien detiene il record del più grande squalo bianco mai registrato, catturato il 14 maggio 1997. Esso era lungo almeno 7 m e pesava 2500 kg.

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

Mappa della densità di popolazione.

La popolazione della contea ammonta a circa 340.000 abitanti, che risiedono nella capitale e in 12 città principali. Diverse etnie sono comprese nel numero di abitanti, tra cui quelle degli aborigeni taiwanesi Ami, Atayal, Bunun, Truku, Sakizaya e Kavalan. Gli indigeni comprendono un quarto della popolazione della contea (circa 90.000 individui), mentre il 30% della popolazione è formata da individui Hakka.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Alcune città hanno anche dei nomi giapponesi, poiché dal 1895 al 1945 Taiwan ha subìto l'occupazione del Giappone.

Cinese Hanzi Wade-Giles Pinyin Giapponese Hakka Pha̍k-fa-sṳ
Hualien 花蓮市 Hua-lien Huālián Karen Fâ-lièn-sṳ
Fenglin 鳳林鎮 Feng-lin Fènglín Fung-lìm-tsṳ́n
Yuli 玉里鎮 Yü-li Yùlǐ Tamasato Ngiu̍k-lî-tsṳ́n
Fengbin 豐濱鄉 Feng-pin Fēngbīn Toyohama Fûng-pîn-hiông
Fuli 富里鄉 Fu-li Fùlǐ Tomisato Fu-lî-hiông
Guangfu 光復鄉 Kuang-fu Guāngfù Kông-fu̍k-hiông
Ji'an 吉安鄉 Chi-an Jí'ān Yoshiyasu Kit-ôn-hiông
Ruisui 瑞穗鄉 Jui-sui Ruìsuì Mizuho Lui-sui-hiông
Shoufeng 壽豐鄉 Shou-feng Shòufēng Su-fûng-hiông
Wanrong 萬榮鄉 Wan-jung Wànróng Van-yùng-hiông
Xincheng 新城鄉 Hsin-ch'eng Xīnchéng Sîn-sàng-hiông
Xiulin 秀林鄉 Hsiu-lin Xiùlín Siu-lìm-hiông
Zhuoxi 卓溪鄉 Chuo-hsi Zhuóxī Cho̍k-hâi-hiông

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Educazione[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il Dipartimento dell'Educazione del Governo della Contea di Hualien, la contea ha 6 università (o college), 15 scuole superiori, 35 scuole medie e 151 scuole elementari.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]