Contea di Hamilton (Ohio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contea di Hamilton
contea
Contea di Hamilton – Stemma
Localizzazione
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of Ohio.svg Ohio
Amministrazione
Capoluogo Cincinnati
Data di istituzione 1790
Territorio
Coordinate
del capoluogo
39°08′N 84°30′W / 39.133333°N 84.5°W39.133333; -84.5 (Contea di Hamilton)Coordinate: 39°08′N 84°30′W / 39.133333°N 84.5°W39.133333; -84.5 (Contea di Hamilton)
Superficie 1 069 km²
Abitanti 845 303 (2000)
Densità 790,74 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
Cartografia
Contea di Hamilton – Mappa
Sito istituzionale

Hamilton è una contea dell'area sud-occidentale dello Stato dell'Ohio negli Stati Uniti. Il capoluogo di contea è la grande città di Cincinnati.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La contea confina a nord con la contea di Butler, a nord-est con la contea di Warren, a est con la contea di Clermont, a sud il fiume Ohio segna il confine con le contee di Boone, Kenton e Campbell del Kentucky ed infine ad ovest confina con la contea di Dearborn dell'Indiana.

Il territorio è prevalentemente pianeggiante con catene di basse colline e digrada verso il fiume Ohio a sud. Il maggiore affluente dell'Ohio è il fiume Great Miami che scorre nell'area occidentale. Nell'area orientale scorre verso sud il Little Miami. A Cincinnati l'Ohio riceve da nord il Mill Creek.

L'area urbana di Cincinnati si estende sulla sponda settentrionale del fiume Ohio e copre larga parte della contea centro-settentrionale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi coloni europei si insidiarono nella regione a partire dal 1788 fondando Losantiville (l'attuale Cincinnati) e Cleves. La contea fu istituita nel 1790 e fu nominata in onore di Alexander Hamilton primo ministro del Tesoro degli Stati Uniti. La contea aveva a quel tempo una estensione molto maggiore di quella attuale. Gradualmente ne è stato sottratto il territorio con cui sono state istituite altre contee. Nel 1825 iniziò la costruzione del canale Miami and Erie Canal che collegò il lago Erie a Toledo con il fiume Ohio a Cincinnati.

Città[modifica | modifica wikitesto]

Il ponte Roebling scavalca il fiume Ohio collegando Covington in Kentucky con Cincinnati.
Cincinnati vista dalla sponda meridionale dell'Ohio in Kentucky.

Townships[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America