Conte di Cadogan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Conte di Cadogan è un titolo che è stato creato due volte nel Pari della Gran Bretagna. La famiglia Cadogan scende dal maggiore William Cadogan, un ufficiale di cavalleria dell' esercito di Oliver Cromwell. Suo figlio Henry Cadogan è stato un avvocato a Dublino. Suo figlio maggiore William Cadogan era un noto militare, politico e diplomatico. Era un generale dell'esercito e ha combattuto nella guerra di successione spagnola e servì, anche, come ambasciatore nei Paesi Bassi e, come Master-General of the Ordnance. Nel 1716 è stato alzato al Pari della Gran Bretagna come barone Cadogan. In mancanza di eredi maschi, alla sua morte gli succedette, nella baronia, suo fratello più giovane Charles Cadogan.

Suo figlio, il terzo barone, sedette come deputato per Cambridge ed è stato Maestro della Zecca. Il suo figlio più giovane, il terzo conte (che successe al fratellastro nel 1832), è stato un ammiraglio della Royal Navy. Nel 1831, un anno prima di riuscire nella contea, è stato elevato al Pari del Regno Unito. Gli succedette suo figlio maggiore, il quarto conte. Era un conservatore e servì sotto il conte di Derby e Benjamin Disraeli come capitano della Yeomen of the Guard (1866-1868).

Il suo figlio maggiore, il quinto conte, è stato anche lui un conservatore. Durò in carica sotto Disraeli e più tardi Lord Salisbury come Sottosegretario di Stato per la Guerra, Sottosegretario di Stato per le Colonie, Lord del Sigillo Privato e Lord luogotenente d'Irlanda. Gli succedette il terzo figlio. A partire dal 2007 i titoli sono detenuti dal nipote di quest'ultimo, l'ottavo conte, che succedette al padre nel 1997.

Altri membri della famiglia Cadogan sono:

Conti di Cadogan (1718)[modifica | modifica sorgente]

Baroni di Cadogan (1718)[modifica | modifica sorgente]

Conti di Cadogan (1800)[modifica | modifica sorgente]

L' erede è il figlio maggiore dell'attuale conte, Edward Charles Cadogan, visconte Chelsea (1966).