Confine tra la Croazia e la Serbia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Confine tra la Croazia e la Serbia
Confine e territori contesi
Dati generali
StatiBandiera della Croazia Croazia
Bandiera della Serbia Serbia
Lunghezza217 km
Dati storici
Istituito nel1992
Causa istituzioneDissoluzione della Jugoslavia

Il confine tra la Croazia e la Serbia corre tra i due Stati approssimativamente in direzione nord-sud ed è lungo 217 km.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il confine è stato stabilito come il confine tra la Repubblica Socialista di Croazia e Repubblica Socialista di Serbia, come parte della Jugoslavia. Dopo la morte di Tito, la Jugoslavia ha cominciato a disgregarsi e nei primi anni '90 è scoppiata la guerra tra Croazia e Serbia. La ridefinizione del confine è stata difficile, soprattutto per la disputa tra i due stati sul corso del Danubio[1], ma alla fine la controversia è rimasta. Nel 2006, dopo la scissione di Serbia e Montenegro, la disputa è stata trasferita alla Serbia e ancora oggi persiste.

Nella terra nullius di Gornja Siga ha avuto sede la micronazione di Liberland.

Il corso del confine[modifica | modifica wikitesto]

Il confine comincia dalla triplice frontiera tra i due stati e l'Ungheria, vicino alle città di Hercegszántó e Draž. Il confine passa lungo il fiume Danubio, attraversandolo ma con deviazioni salutarie dal suo corso, fino alla città di Ilok. Poi il confine gira verso sud e vicino a Drenovci raggiunge la triplice frontiera con la Bosnia ed Erzegovina sul fiume Sava.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) "Croatia-Serbia border issue critical", su B92.net, 21 febbraio 2010. URL consultato il 15 agosto 2023.