Confederazione de Honio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Confederazione de Honio
Informazioni generali
CapoluogoHonio (Ünì)
Dipendente daSacro Romano Impero
Evoluzione storica
InizioXIII secolo
Fine1827
Cartografia
Comuni medievali appartenenti alla Confederazione de Honio.

La Confederazione de Honio (o Comune maior de Concilio Honi, semplificato poi in Conzilium de Honio) è stata una federazione di otto comuni della media val Seriana, in provincia di Bergamo, costituita nel XIII secolo e durata fino al 1827.

Estensione[modifica | modifica wikitesto]

La confederazione comprendeva gli otto borghi di Vertova, Semonte, Bondo, Barbata, Colzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga, e Rova.

Si trattava di un'entità territoriale sovraccomunale che si occupava di gestire i beni indivisi (prati, pascoli, boschi), sotto il controllo di un feudatario, incaricato dal vescovo di Bergamo, a sua volta investito dall'imperatore del Sacro Romano Impero.

La sede della confederazione si trovava nella località di Honio (Unì), in territorio di Colzate, mentre la dimora del feudatario era posta a Vertova.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo documento in cui si attesta l'esistenza dell'entità sovraccomunale è datato 9 febbraio 1210.

La confederazione era di fazione ghibellina, e subì quindi gli attacchi dei guelfi, che distrussero alcuni borghi, tra cui Gazzaniga.

La confederazione venne abolita nel 1263, ma mantenne ugualmente nel corso dei secoli successivi i suoi statuti, cessando di esistere soltanto nel 1827.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Paolo Oscar e Oreste Belotti, Atlante storico del territorio bergamasco. Geografia delle circoscrizioni comunali e sovracomunali dalla fine del 14. secolo ad oggi, Bergamo, Provincia di Bergamo, 2000, ISBN 88-86536-17-8.
  Portale Bergamo: accedi alle voci di Wikipedia su Bergamo e sul suo territorio