Condicio sine qua non

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Conditio sine qua non)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Sine qua non" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Sine qua non (disambigua).

Condicio sine qua non o conditio sine qua non[1] è una frase latina, dal significato: "condizione senza la quale non si può verificare un evento" (letteralmente: "condizione senza la quale non"). La frase è generalmente usata per indicare un vincolo considerato irrinunciabile: ad esempio, "Condicio sine qua non perché io accetti la presidenza è che gli attuali candidati si ritirino".

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La locuzione è diffusa anche in ambito legale, quando a qualche contratto, atto o scrittura in genere, si appone una clausola, una condizione, con l'aggiunta "sine qua, non", cioè condizione e clausola essenziale, senza la cui osservanza il contratto o atto stesso diventa nullo.

In materia di diritto penale l'espressione condicio sine qua non identifica una teoria, detta anche teoria della equivalenza delle condizioni, formulata da Neil e integrata dal noto criminalista tedesco Maximilian von Buri nel 1873, secondo cui è causa di un evento ogni antecedente senza il quale, alla stregua di una valutazione ex post, l'evento stesso non si sarebbe verificato.

Ad esempio è tipica dei teoremi o delle dimostrazioni in matematica dove viene spesso data una condizione necessaria, sufficiente o non sufficiente, per l'accettazione dell'enunciato e la sua verifica.

Utilizzo nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

  • Renato Dall'Ara, presidente del Bologna dal 1934 al 1964, era solito usare il latino, talvolta scorrettamente. È rimasta storica una sua frase: «E si ricordi per ogni evenienza sine qua non, siamo qua noi!» (potrebbe aver voluto scherzosamente usare un latino "maccheronico").
  • Davide Paolini, giornalista e conduttore del programma Il gastronauta su Radio 24 saluta sempre con la frase sine qua non, ma con scherzoso riferimento al modo con cui l'aveva usato Renato Dall'Ara e non nel suo significato latino.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La grafia condicio è classica; la variante conditio è attestata solo a partire dal medioevo ma ricorre in diverse opere letterarie successive. Condicio or conditio sine qua non?, su accademiadellacrusca.it. URL consultato il 28 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lingua latina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di lingua latina