Concept art

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Concept artist)
Esempio di un concept design (blu) seguito dalla modellazione in 3D (rosso).

La concept art è una forma di illustrazione utilizzata per trasmettere un'idea per l'utilizzo in (ma non limitata a) film, videogiochi, animazione o fumetti prima di essere messa nel prodotto finale.[1] La concept art è indicata anche come sviluppo visivo e/o concept design.[2] Questo termine può essere applicato anche a commercio, scenografie, moda, architettura e industria.[3]

Chi popolarizzò o addirittura inventò il termine "concept art" in riferimento alla progettazione nella pre-produzione è forse ambiguo, anche se riferimenti al termine venivano utilizzati dalla Disney già negli anni trenta. Potrebbe anche aver preso piede come parte della progettazione di automobili per le concept car.

Concept artist[modifica | modifica sorgente]

Un concept artist è un individuo che realizza una concept art. Un concept artist può essere richiesto anche solo per disegni preliminari, o può essere parte di un team creativo fino a quando un progetto non raggiunge la fruizione. Mentre è necessario avere le competenze di un buon artista, un concept artist deve anche essere in grado di lavorare per scadenze rigorose in qualità di graphic designer. Alcuni concept artist possono iniziare artisti come bravi artisti, designer industriali, animatori o anche artisti degli effetti speciali. L'interpretazione delle idee e il modo in cui vengono realizzate è dove la creatività individuale del concept artist è più evidente, in quanto l'argomento è spesso al di là del suo controllo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://www.creativeskillset.org/uploads/pdf/asset_5283.pdf?4
  2. ^ http://www.newcastle.edu.au/students/degrees-to-careers/job/concept-artist.html
  3. ^ http://www.academia.edu/5239068/Evaluating_Content_Based_Animation_through_Concept_Art
design Portale Design: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di design