Concentus Musicus Wien

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Concentus Musicus Wien
Stato Austria Austria
Città Vienna
Direttore Nikolaus Harnoncourt
Organico strumentale orchestra
Repertorio musica rinascimentale e barocca
Periodo attività 1953 - in attività
Etichetta Teldec
 

Il Concentus Musicus Wien è un ensemble strumentale austriaco specializzato nell'esecuzione di musica barocca.

Il gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Il complesso è stato fondato a Vienna nel 1953 dal violoncellista austriaco Nikolaus Harnoncourt. Sin da allora Harnoncourt fu un precursore della pratica esecutiva storica, ovvero dell'esecuzione con strumenti originali dell'epoca usando le tecniche del tempo. Per ottenere questo risultato, gli strumentisti del gruppo trascorsero quattro lunghi anni a provare il repertorio prima di dare il loro primo concerto. Soltanto nel 1957 venne dato il primo concerto del Concentus Musicus Wien, al Palais Schwarzenberg di Vienna.

Il gruppo incontrò subito il favore del pubblico e della critica e dal 1960 vennero tenuti dei cicli annuali di concerti e vennero effettuate registrazioni discografiche dei Concerti brandeburghesi di Bach ed in seguito, dal 1971 al 1990, dell'integrale delle Cantate dello stesso Bach. In questo monumentale lavoro Harnoncourt fu affiancato dal direttore d'orchestra Gustav Leonhardt.

Nel 1967 eseguono la colonna sonora del film Cronaca di Anna Magdalena Bach diretti da Harnoncourt.

Nel corso della sua attività il complesso si è cimentato anche nell'esecuzione di opere barocche fra le quali si ricordano Dido ed Enea e The Fairy Queen di Purcell, diversi oratori di Georg Friedrich Händel e L'Orfeo di Monteverdi.

Il repertorio del Concentus Musicus, va dalla musica rinascimentale a Haydn e Mozart comprendendo musica sacra e profana.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musica classica Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica