Concattedrale di Santa Maria Assunta (Conza della Campania)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Concattedrale di Santa Maria Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Campania
Località Conza della Campania
Coordinate40°51′32.4″N 15°20′10.32″E / 40.859°N 15.3362°E40.859; 15.3362
Religionecattolica
TitolareAssunzione di Maria
Arcidiocesi Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia
Completamento2003
Sito webwww.diocesisantangelo.it/homepage/parrocchie/00022781_Conza_della_Campania.html

La concattedrale di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico di Conza della Campania e concattedrale dell'arcidiocesi di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'attuale concattedrale sorge al centro del nuovo insediamento di Conza della Campania ed è stata edificata per sostituire l'antica cattedrale di Conza, distrutta dopo il terremoto dell'Irpinia del 23 novembre 1980.

Il nuovo e moderno edificio, la cui costruzione è iniziata nel 1998 e che è stato aperto al culto nel 2003, è costituito da una grande aula circolare, sovrastata da una cupola con struttura in cemento armato sorretta da dodici colonne, i costoloni sll'esterno sono ricoperti di lamine d'acciaio, gli spicchi della cupola in lamine di rame.

La chiesa accoglie i resti dell'antica cattedrale, tra cui il fonte battesimale in pietra del XVIII secolo, costituito da una vasca circolare sorretta da un piedistallo con stemma episcopale a bassorilievo. Sulla sinistra si trovano il sarcofago medievale che accoglie i resti mortali di Sant'Erberto e alcune statue lignee, recuperate fra le rovine dell'antica chiesa.[1] Le grandi vetrate artistiche della chiesa sono opera dell'atelier dell'artista Albano Poli di Verona.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La concattedrale di Conza della Campania, su diocesisantangelo.it. URL consultato il 28 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 29 maggio 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]