Concattedrale di Sant'Agostino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Concattedrale di Sant'Agostino
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneMarche
LocalitàSan Severino Marche
IndirizzoPiazzale Sant'Agostino, 1 - San Severino Marche
Coordinate43°13′43.57″N 13°10′32.27″E / 43.22877°N 13.17563°E43.22877; 13.17563
Religionecattolica di rito romano
Arcidiocesi Camerino-San Severino Marche
Inizio costruzioneXIII secolo

La chiesa di Sant'Agostino è il principale edificio religioso di San Severino Marche, e concattedrale dell'arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche. È chiamata duomo nuovo, per distinguerla dal precedente duomo vecchio, dedicato a san Severino.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Veduta dell'interno.

L'attuale duomo di sant'Agostino, in origine dedicato a Maria Maddalena, conserva della costruzione quattrocentesca la facciata portale gotico adorno di terrecotte, resti di affreschi attribuiti a Lorenzo d'Alessandro ed il campanile, di forme analoghe a quelli del duomo vecchio. Incerte le origini dell'edificio: nel XIII secolo esso venne assegnato agli Agostiniani.

Il vasto interno venne ridotto allo stato attuale nel 1776 e nel 1827, quando la chiesa agostiniana venne convertita in cattedrale. La facciata risale al XV secolo, e conserva un portale cuspidato con tracce di affreschi; affianca l'edificio un campanile romanico. All'interno conserva, tra altre opere, un Crocifisso ligneo dell'Acciaccaferri, una tavola dei fratelli Antonio e Giovanni Gentili, figli di Lorenzo d'Alessandro ed un quadro del Pomarancio. Il coro e la bussola del tempio vennero disegnati dall'architetto Ireneo Aleandri.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]