Comunità amministrativa (Germania)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Germania

Questa voce è parte della serie:
Politica della Germania









Altri stati · Atlante
Organi amministrativi in Germania

La comunità amministrativa è un ente tedesco formato da più comuni, spesso di piccole dimensioni, che si consorziano per amministrare in comune i loro territori. È posta ad un livello inferiore rispetto ai circondari rurali.
La comunità amministrativa assume nomi diversi a seconda del Land di appartenenza, ed è grossomodo il corrispettivo degli Arrondissements francesi e delle Comarcas spagnole.

Nomi[modifica | modifica sorgente]

Verwaltungsgemeinschaft[modifica | modifica sorgente]

Il termine Verwaltungsgemeinschaft (al plurale Verwaltungsgemeinschaften) è usato per le comunità amministrative dei seguenti Land:

Amt[modifica | modifica sorgente]

Il termine Amt (al plurale Ämter) viene usato anche in Danimarca come suddivisione delle contee, in Norvegia definiva le contee stesse fino al 1919, in Svizzera viene definito per i distretti e nei Paesi Bassi ha un corrispettivo in olandese (Ambacht), per le suddivisioni di 4 delle 12 province.
In Germania è usato per le comunità amministrative dei seguenti Stati federati:

Samtgemeinde[modifica | modifica sorgente]

Il termine Samtgemeinde (al plurale Samtgemeinden) è usato per le comunità amministrative della Bassa Sassonia.

Verbandsgemeinde[modifica | modifica sorgente]

Il termine Verbandsgemeinde (al plurale Verbandsgemeinden) è usato per le comunità amministrative della Renania-Palatinato. In questo caso, i comuni associati sono detti Ortsgemeinde.
Le comunità amministrative della Sassonia-Anhalt, attualmente indicate come Verwaltungsgemeinschaft, verranno trasformate con riorganizzazione dei poteri ed assumeranno anch'esse il nome di Verbandsgemeinde.

Comuni amministratori[modifica | modifica sorgente]

Nel Land della Turingia è diffuso l'istituto del "comune amministratore" (Erfüllende Gemeinde); a differenza della comunità amministrativa, non si tratta di più comuni associati in modo paritario, bensì di uno o più piccoli comuni che demandano ad un comune maggiore le competenze su certi rami dell'amministrazione.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Germania Portale Germania: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Germania