Computer fisso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un supercomputer Blue Gene: un computer fisso che occupa un'intera stanza

L'elaboratore fisso o computer fisso è una tipologia di computer che si contraddistingue per non avere alcuna predisposizione destinata a facilitare il trasporto a mano e contemporaneo, di tutte le sue componenti fisiche fondamentali, da parte di una sola persona. Un computer fisso può quindi essere spostato in luoghi diversi, ma è destinato ad essere utilizzato nello stesso luogo in modo prolungato nel tempo. Per le sue caratteristiche si contrappone al computer portatile.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Un computer fisso è principalmente un computer le cui componenti fisiche fondamentali, a causa dell'eccessivo ingombro e peso, non sono trasportabili contemporaneamente da una sola persona. Oppure sono trasportabili contemporaneamente da una sola persona (come nel caso di desktop computer non troppo ingombranti e pesanti), ma non sono predisposte per formare un unico blocco fisico durante il loro trasporto (caratteristica che, se presente, ne faciliterebbe il trasporto). Infine un computer fisso può essere un computer fissato ad un veicolo, come ad esempio un carputer.

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

Un desktop computer: un computer fisso che occupa soltanto una scrivania

Varie e anche molto diverse tra loro sono le tipologie di computer fissi. Relativamente al numero di persone che contemporaneamente possono utilizzare il computer, si va dal computer multiutente che occupa un'intera stanza e gestisce le richieste di centinaia di persone attraverso terminali sparsi in locali appartenenti anche ad edifici diversi, al computer monoutente collocabile sopra ad una scrivania ed utilizzabile da una sola persona alla volta. Anche per quanto riguarda la potenza di calcolo, le tipologie sono molto varie. Si va dal computer che occupa un locale molto grande ed è dotato di decine di migliaia di processori con cui oltrepassa i 10 PFLOPS, al computer collocabile sopra ad una scrivania e dotato di un unico processore in grado di offrire una potenza di calcolo limitatissima. Di seguito sono elencate le principali tipologie di computer fissi:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Informatica