Composti ciclici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Composto ciclico)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Si definiscono composti ciclici quella classe di composti chimici caratterizzati dalla presenza di una o più catene di atomi chiuse ad anello[1].

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

In genere i composti ciclici hanno una struttura formata prevalentemente da atomi di carbonio[1], perché essi siano stabili dal punto di vista molecolare, devono essere formati da quattro o più lati. La principale eccezione è il pentazolo, formato da cinque atomi d'azoto e privo di atomi di carbonio. La stabilità della molecola è anche determinata da che cosa è legato agli atomi di carbonio facenti parte della catena.

I gruppi con minor ingombro sterico favoriscono la forma ciclica, quelli con ingombro sterico maggiore tendono a stressare i legami della molecola e renderla più facilmente reattiva e meno stabile. Vi possono anche essere composti ciclici formati da più "cicli", cioè più anelli[1]. Questo è il caso, per esempio, delle basi azotate presenti nel DNA le quali sono classificate come composti eterociclici aromatici.

In genere i composti ciclici, al contrario delle apparenze, non hanno una struttura planare. L'atomo di carbonio, infatti, forma quattro legami con gli altri atomi intorno a lui e gli angoli di legame sono di circa 109° come ci si aspetterebbe in una struttura tetraedrica generata dagli orbitali con ibridazione , quindi, per esempio la struttura del cicloesano è tale che una parte degli atomi di carbonio siano orientati verso il basso ed una parte verso l'alto. Hanno invece struttura planare i composti ciclici aromatici come il benzene.

Categorie[modifica | modifica wikitesto]

I composti ciclici possono essere distinti in base alle loro caratteristiche e riassunti in un numero limitato di categorie:

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito vengono indicati alcuni composti ciclici:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Cìclico, su treccani.it, Vocabolario Treccani online. URL consultato il 20 aprile 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 61248 · LCCN (ENsh85035066 · BNF (FRcb12136361q (data) · J9U (ENHE987007538316205171 · NDL (ENJA00564954
  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia